|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quale modem x ubuntu ?
siccome ho un modem usb zyxel che ubuntu non vede, mi dite un modem da comprare che verrà riconosciuto da ubuntu senza problemi ? (essendo io imbranato)
![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
praticamente uno qualsiasi che sia ethernet o anche ethernet. Ma visti i prezzi, perché non un router/modem cosí sei sicuro al 100% di non avere problemi?
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
prezzi come sono ? con router son sicuro al 100% che vada a buon fine ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Il modem/router é una soluzione sicura per una ragione molto semplice: della connessione adsl se ne occupa lui da solo e non il sistema operativo attraverso una periferica. E poi il router ha altri vantaggi: puó darti il wireless (magari ti costa un pó di piú), ha un firewall, etc. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
aggiornamento.
comprato modem trust md 4050 adsl2+router su xp non lo riconosce boh. il tipo mi ha detto che faceva tutto in automatico ![]() su ubuntu versione 5.10 quando vado a installare so mi dice subito : kernel panic - not syncing :IO-apic + timer doesn't work! boot with apic = debug and send a report then try booting with the noapic option. sn disperato. uno vuole installare linux e abbandonare msft, e poi creano 100 problemi con sk madre, scheda di rete e 100 cose di cui il 90% delle persone non capisce....... le cose dovrebbero essere semplici. ora provo suse linux 10.0 se non va manco questa riporto il tutto pc compreso e mi aggiungo memoria al vecchio pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ok fatto x installare suse10
mi dice che il mio pc è a 64bit. quindi ho capito che ubuntu non me l'ha installato xchè avevo messo cd a 32bit.... tolgo cd suse , messo cd ubuntu 64bit. procedo con installazione.modem collegato sk rete collegata, adsl collegato. va avanti, a un certo punto dice che non è installato nessuna scheda ethernet. e meno male che la doveva vedere con un modem router. ![]() vabbè ora sn scoraggiato. valuterò se utilizzare diritto di recesso con chl e rispedire il pc. ![]() un pc senza internet non serve a un tubo. cmq il dato di fatto è che uno mette la buona volontà x installare linux, cambia hardware e i problemi ci sn sempre. in automatico linux non vede un modem router ethernet ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non è che fa tutto in automatico nel senso che appena lo hai attaccato al PC sei già in internet.
Un minimo di configurazione gliela devi fare. Prima di fare altri passi devi dire che IP ha il Trust. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
a) installa delle distribuzioni piú recenti (suse 10? ubuntu 5.10?)
b) le periferiche ethernet (modem, router) non sono riconosciute dal sistema nel senso letterale del termine. Al limite il sistema ti dice se sei collegato o no via cavo di rete. Per configurare i router normalmente si usano delle interfaccie che sono raggiungibili via browser. |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
non é ne colpa del pc, ne colpa del router... se hai pazienza si fa funzionare tutto e soprattutto capirai come le cose funzionano, se non hai la pazienza per imparare non vai lontano... |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
grazie x le risposte e la pazienza
![]() allora io installo i 2 linux che ho a disposizione. e purtroppo ho solo quelle. oltretutto non posso fare arrivare i nuovi ubuntu xchè avendo preso pc con chl ho 10 gg di tempo x fare il recesso.... ![]() ![]() a parte questo: quando vado x installare ubuntu mi pare che non veda che ci sia un ethernet attaccato. mi sembra un pò strano..... mi pareva di aver capito che con un router non ci fossero tutta una serie di problemi ... che devo fare ? procedere con l'installazione di ubuntu e poi provare dopo a fare le connessioni al modem e vedere se va in rete ? il trust ha ip 192.168.1.1...ho letto nelkle guide x la configurazione però non ci sono arrivato avendo interrotto processo installazione quando mi ha detto che non vedeva ethernet.... Ultima modifica di leglab : 07-05-2008 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Le versioni che stai tentando di usare sono vetuste. Vai in un edicola ben fornita e compra una rivista con dvd/cd annesso; immagino che essendo da poco uscita Ubuntu 8.04 saranno in varie a proporla. In alternativa puoi sempre chiedere ad un amico che ti scarichi e masterizzi una release recente di una qualsiasi distribuzione tu voglia provare. Router: installa il s.o. (non é necessario tu lo faccia con il router collegato) collega il router al pc accendi il router avvia il s.o. accedi al pannello di cotrollo del router via browser attraverso l'ip che troverai nel manuale e che come hai detto dovrebbe essere 192.168.1.1 |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
ci proverò e vi terrò aggiornati.
speriamo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
installato modem nuovo su xp.
sto scaricando ubuntu ultima vers dal sito. 2% 2h 49 alla fine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
amici !
![]() non ci crederete mai ! sto scrivendo da linux ubuntu !!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() finito di scaricare ore 19.45 masterizzato file .iso installato. riavviato. provato a avviare firefox e adesso vi scrivo ![]() ![]() ![]() ![]() sono felicissimo !!! grazie a tutti. ![]() ![]() ![]() ![]() ora devo settare un pò di cose xchè non mi troov con caratteri browser. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
eh, meno male che volevi restituire il pc...
per i fonts abilita i repositories universe/multiverse/restricted e installa il pacchetto msttcorefonts oppure direttamente ubuntu-restricted-extras cosí ti installa anche i codecs e molte altre cosette che sicuramente troverai utili... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() cmq sto linux ubuntu è a prova di imbranato ![]() ![]() dopo provo a fare quello che consigli. sono ancora alle prese con lo schermo che è spostato un pò a sx ![]() grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
azz
mi sono accorto adesso che su xp ho 5.06 GB di spazio totale. e su ubuntu idem. l'hdd è da 80 GB.....dove cavolo son finiti gli altri 70 ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
installa (a meno che non lo sia giá) gparted (partition editor, lo trovi sotto system --> administration) e dai un'occhiata a come é partizionato il disco...
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
non lo vedo... lo scarico da qua . http://sourceforge.net/project/showf...kage_id=125754 va bene ? decompresso e ora che fò ? clicco su install-sh ? Ultima modifica di leglab : 12-05-2008 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
trovi paraticamente tutto nei repositories, gparted incluso https://help.ubuntu.com/community/SynapticHowto |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.