Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 10:14   #1
the_emperor89
Member

Iscritto dal: May 2008
pc da gioco

Sto pensando di comprarmi il computer nuovo, principalmente lo utilizzerei per giocare, ma voglio qualcosa che duri nel tempo.
Questa è la configurazione a cui avrei pensato:

Case : Coolermaster Stacker t-01 (o un' altro full tower)
Alimentatore: Coolermaster Real Power M 700W
Scheda madre: Asus striker II formula
Processore: Intel Core2 Q6600
Dissipatore CPU: Zalman 8700
Ram: Corsair 2x2 Gb DDR2 1066 Mhz
Scheda video: Geforce 8800 gts 512 mb
Masterizzatore DVD: Samsung SH-S223F
Hard Disk: Seagate 500 Gb 7.200 rpm Sata 32 Mb
Tastiera: Logitech G11
Mouse: Logitech G9 laser
Tappetino: Razer eXact mat
Schermo: Samsung Syncmaster 226 BW
Casse: Creative Inspire T3100
Microfono: Logitech Desktop Mikrofon
Router wi-fi adsl: ??

I miei dubbi sono:
Dopo aver letto opinioni su vari forum ho deciso di prendere il q6600 e per la prima volta in vita mia di occarlo, il dissipatore e la scheda madre che ho scelto sono adatti a spingerlo al massimo?
Sono indeciso tra la 9800 gtx e la 8800 gts, visto che mi sembra che le prestazioni siano simili ho deciso di scegliere la 8800 gts che costa un po' meno, ho fatto bene?
Non ho assolutamente idea di come siano le casse che ho scelto, sono un buon acquisto o è meglio cambiare?
C'è qualche altro componente che mi consigliate di cambiare? Non importa di spendere un po' di più o un po' di meno ma voglio componenti di qualità (da non pentirmi di averli presi dopo 2 settimane )
Grazie mille a tutti.
the_emperor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 10:22   #2
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
cambierei solo la mobo con una p35 o una x38 di fascia "bassa"
mast. sata?
per le ram bastano da 800mhz cl4
prendi pure la versione da 620W dell'ali
con i dindi risparmiati ci aggiungerei un bel paio di dischi da 160gb per fare un radi0
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 10:29   #3
the_emperor89
Member

la scheda madre ho scelto quella perchè mi sembrava interessante l' idea di poter fare uno sli in futuro, e mi sembrava adatta all' overclock...
il masterizzatore è sata
per quanto riguarda l' alimentatore ho puntato sul 700W sia per il possibile futuro sli, sia per la questione della durata nel tempo
non si sente la variazione di prestazioni passando dai moduli a 1066 a quelli a 800?
invece si avverte così tanto l' aumento di prestazioni mettendo i 2 hd in raid 0?
scusa per tutte le domande ma voglio essere sicuro di quello per cui spendo i soldi

Ultima modifica di the_emperor89 : 04-05-2008 alle 10:32.
Old 04-05-2008, 11:39   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
lo sli lo puoi fare anche col 620

il radi puoi farlo anche successivamente

le ram 1066 abbinate al q6600 non sono un abbinamento troppo conveniente come costo: andrebbero messe almeno accanto a un e8400 con oc robusto e mobo che si alzi di fsb oltre i 500 mhz

altrimenti già le 800 sono più che adatte
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 12:16   #5
the_emperor89
Member

allora puntero verso 4gb di corsair xms2 cl4 e invece per la scheda madre: quale modello?
Anche un modello più economico mi permette di overclockare altrettanto efficacemente il q6600?
Old 04-05-2008, 12:21   #6
Demistificatore
Senior Member

se vuoi una mobo sli allora prendi una xfx 780i....anche se secondo me è meglio una p35 a singola vga....poi la vga la cambi con una nuova e tecnologicamente avanzata
Old 04-05-2008, 12:23   #7
the_emperor89
Member

mi sembra giusto andiamo verso i chipset intel
ma i modelli sono davvero troppi, non mi potete dire proprio il nome?

Ultima modifica di the_emperor89 : 04-05-2008 alle 12:25.
Old 04-05-2008, 12:44   #8
Demistificatore
Senior Member

visto che faic oc una dfi lanparty dk p35 sarebbe ideale....alternative: asus p5k pro, p5e; gigabyte ep35 ds3, ds4, ex38 ds4; abit ip35 pro
Old 05-05-2008, 14:24   #9
the_emperor89
Member

ok, dopo essermi confrontato anche con persone di altri forum, ecco come è cambiata la configurazione (per la maggior parte è come mi avete detto di farla voi )

Case: Coolermaster Cosmos S
Alimentatore: Enermax infiniti 720W
Scheda madre: Asus p5e
Processore: Intel Core2 q6600
Dissipatore cpu: Zerotherm Nirvana con pasta Artic Silver 5
Ram: 2x2gb Corsair 800 mhz cl4
Scheda video: geforce 9800 gtx
Hard Disk: 2x Seagate barracuda 250 gb in raid 0

in caso che il prezzo sia troppo alto (ancora non so) cambierei l' ali con la versione con meno watt, la 9800 gtx con la 8800 gts e i 2 hd da 250 con 2 da 160...

Cosa ne pensate? C'è ancora qualcosa da cambiare?
So che il cosmos ha spazi per ventole aggiuntive, quali marche mi consigliate di utilizzare?
Old 05-05-2008, 14:33   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da the_emperor89 Guarda i messaggi
ok, dopo essermi confrontato anche con persone di altri forum, ecco come è cambiata la configurazione (per la maggior parte è come mi avete detto di farla voi )

raid0 160gb + hdd storage 320

in caso che il prezzo sia troppo alto (ancora non so) cambierei l' ali con la versione con meno watt, la 9800 gtx con la 8800 gts e i 2 hd da 250 con 2 da 160...

So che il cosmos ha spazi per ventole aggiuntive, quali marche mi consigliate di utilizzare?
ho evidenziato le variazioni da fare come hai in parte anticipato
ali esagerato
mast cambia marca
raid0 esagerato senza storage
per la vga o sli di 9600gt e comincia ad avere meno squilibrio l'alimentatore
oppure prenderei la gigabyte ds4
Old 05-05-2008, 14:40   #11
the_emperor89
Member

....
per il masterizzatore, che marca?
eviterei lo sli, come mi ha consigliato un altro utente qui in cima
perchè dovrei cambiare la scheda madre?
Old 05-05-2008, 14:40   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

c'e' di meglio

cmq prenderei un pioneer (non scheda madre)
Old 05-05-2008, 14:49   #13
the_emperor89
Member

preferirei sentire altre opinioni prima di effettuare cambiamenti visto che sto chidendo consiglio su vari forum e la pensano tutti diversamente...

c'è qualcun altro che mi fa sapere come la pensa??
Old 05-05-2008, 14:54   #14
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
ma il case lo vuoi proprio esagerato?? c'è anke il twelve-hundred della Antec volendo che costa meno...
che poi anke il nine-hundred sarebbe + che sufficiente...
ali prenderei il corsair HX620 che è già esagerato, ma costa meno degli infinity pur essendo di pari livello o anke superiore

per la scheda video dipende da ke schermo hai soprattutto...

ah l'ho visto, la 8800gts basta
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 15:23   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

qual'e' il problema ?
la mobo ?
Old 05-05-2008, 15:25   #16
the_emperor89
Member

boooh, sinceramente non so più cosa pensare, in tutti i forum continuano a dirmi cose diverse....boh

tipo che i corsair son meglio degli enermax?? mi hanno detto tutto il contrario! io infatti prima volevo prendere corsair! boooh non ci capisco più niente
Old 05-05-2008, 19:11   #17
Demistificatore
Senior Member

Quote:

risparmia sull'ali prendendo un corsair enermax sui 500-600W
mast. dvd pioneer lg nec lite-on sata
vga se c'è molta differenza di prezzo prendi pure la gts
hd per il raid 160gb bastano....ovviamente ci vuole un hd di backup
Old 05-05-2008, 20:53   #18
the_emperor89
Member

se siete così gentili da rispondere agli ultimi miei quesiti così da togliermi ogni dubbio ve ne sarei immensamente grato:

1)fare un raid0 al posto di un singolo hd fa aumentare le prestazioni del sistema?

2)in questa configurazione è utile avere un full tower? (all' inizio avevo pensato di mettere un CM 690)

3)è vero che mettere i moduli ddr2 1066 mhz in questa configurazione sarebbe inutile? mi sapreste spiegare bene perchè?

4)perchè al posto dei 2 hd da 250 gb che ho messo io è più conveniente far fare il raid a 2 più piccoli e mettere un altro hd come storage? così gli hd non sono troppi? non ci potrebbero essere problemi con l' ali o di calore eccessivo?
(questo è più di un quesito )

5)i corsair sono efficaci tanto quanto gli enermax?

semplicemente perchè su un altro forum hanno insistito sugli enermax dicendomi di evitare i corsair, e poi mi sono stati consigliati i modelli con più watt mentre voi mi dite esattamente il contrario
tra l' altro sono stati sempre loro a consigliarmi il raid dei 2 da 250...

credo che sia la millesima volta che scrivo questa frase: gli altri componenti vanno bene? mi permetteranno di occare il più possibile il q6600 e di avere un sistema duraturo?

Ultima modifica di the_emperor89 : 05-05-2008 alle 20:55.
Old 05-05-2008, 21:22   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
se siete così gentili da rispondere agli ultimi miei quesiti così da togliermi ogni dubbio ve ne sarei immensamente grato:

1)fare un raid0 al posto di un singolo hd fa aumentare le prestazioni del sistema?
ma il resto del forum l'hanno chiuso ?
si' ma non è indispensabile: io ad es sul mio non l'ho messo perchè mi sapeva fatica comprare 3 hdd

Quote:
2)in questa configurazione è utile avere un full tower? (all' inizio avevo pensato di mettere un CM 690)
case vanno bene qeulli che ti abbiamo detto e anche questo

Quote:
3)è vero che mettere i moduli ddr2 1066 mhz in questa configurazione sarebbe inutile? mi sapreste spiegare bene perchè?
orcam... allora li leggi i post indietro ?

Quote:
4)perchè al posto dei 2 hd da 250 gb che ho messo io è più conveniente far fare il raid a 2 più piccoli e mettere un altro hd come storage? così gli hd non sono troppi? non ci potrebbero essere problemi con l' ali o di calore eccessivo?
perchè senza lo storage se ti si sputtana l'array del raid0 perdi tutto a meno di strane e improbabili giravolte
per il calore 3 hdd sono pià di uno ma se l'areazione è buona non ci sono problemi: basta piazzargli la ventola in immissione nei pressi
per il consumo no prob: basta che la somma di hdd e vga non superi l'amperaggio massimo (meglio se non gli si avvicina) e non ci soon prob specie con gli ali suggeriti sopra dal demistificatore

Quote:
sono poi dei seasonic, da li la superiorità

Quote:
semplicemente perchè su un altro forum hanno insistito sugli enermax dicendomi di evitare i corsair, e poi mi sono stati consigliati i modelli con più watt mentre voi mi dite esattamente il contrario
tra l' altro sono stati sempre loro a consigliarmi il raid dei 2 da 250...
ognuno ha le sue idee, specie con i soldi altrui: e poi il mondo è bello perchè è vario

Quote:
credo che sia la millesima volta che scrivo questa frase: gli altri componenti vanno bene? mi permetteranno di occare il più possibile il q6600 e di avere un sistema duraturo?
si ma non ci perdere la notte
Old 06-05-2008, 00:38   #20
Demistificatore
Senior Member

Quote:

1) si
2) nel cm 690 ci entra tutto
3) pechè per farle lavorare a quella frequenza (in parole povere) dovresti occare la cpu a 4.8ghz...vai a cercare l'azoto liquido prima
4) hd da 160gb (lo vedi come uno da 320gb) sono sufficenti per installare s.o. e programmi...i file importanti vanno copiati anche nell'hd di backup che funzionerà anche da archivio
5) imho anche di +....gli HX sono in pratica dei seasonic che reputo migliori degli enermax...con questo nn voglio dire che enermax faccia schifo, ovviamente
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP