|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...-qt_26222.html
Nokia e Mozilla Foundation hanno collaborato per portare Firefox sotto il framework Qt al fine di facilitarne l'adozione su piattaforme mobile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Questo significa Firefox (e relativi Addons) disponibile per Symbian ed integrato come browser di default (magari). Ottima cosa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho la sensazione che l'Iphone abbia lascaito il segno.
Prendo le notizie di queste acquisizioni e accordi come l'intenzione di nokia di rispondere con un palmare con grandi funzionalità. Vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io comunque resto dell'idea che un cellulare tutto touch non sia il massimo della comodità.Preferisco il cellulare a tasti,meno fascion ma migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questa poi: la ragione del porting di Firefox alle QT4 sarebbe l'iPhone. Allora questo telefono è veramente ONNIPOTENTE!
![]() Tornando IT, essendo da poco passato a KDE 4 non potrei essere più felice! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
firefox in qt sarebbe una manna dal cielo per chi usa kde
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non scherzate, purtroppo ( o per fortuna ) Apple sta segnando quest'epoca e fissando obiettivi sempre più alti e ovviamente Nokia non può star lì a dormire
comunque penso che il nemico da battere sia proprio iPhone, altrimenti perchè una società di telefoni come Nokia avrebbe acquisito KDE prima e fatto il porting di FF a QT? è chiaro che lo scopo è creare un telefono/computer che possa distruggere iPhone |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
distruggere dubito... ma almeno concorrere senza perdere troppo nella fascia occupata dall'iPhone credo possa essere importante...
in fin dei conti tra android e altre linux based, apple e win mobile, nokia ha bisogno di crearsi un'infrastruttura interna per dar vita a prodotti capaci di spremere il massimo dal proprio hw... win mobile se non cambia direzione è tagliato fuori da questo discorso, ma gli altri concorrenti stanno puntando alla grande alla massima resa dell'hw e nokia che vuole tentare di fare tutto in casa, ha fatto i suoi conti e ha fatto la spesa... anzi, secondo me ci stanno ancora un paio di acquisizioni entro i prossimi 2 anni, IMHO naturalmente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Edinburgh
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Credo, spero, sia solo un refuso ma è ugualmente divertentissimo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il principale ambito di utilizzo di Firefox 3 è il PC. La Mozilla sta lavorando da tempo ad un browser per dispositivi portatili. Inoltre la versione QT di FF si affiancherà a quelle già esistenti (per Windows, per Mac e per GNOME) e non sostituirà nessuna di queste nè godrà di attenzione maggiore. Nokia ha COLLABORATO al porting: certo, probabilmente è interessata a questi sviluppi, anche perchè è "proprietaria" delle QT. Il fatto che la news sia stata data tramite il sito browser.garage.maemo.org qualche dubbio lo fa venire, è ovvio che Nokia non butti al vento tempo e denaro! E' ovvio che il fine ultimo è portare l'intero Maemo alle QT! Quel che è certo è che Nokia non ha acquisito KDE e non ha FATTO il porting di Firefox alle QT. In ogni caso acquisire Symbian e Trolltech e poi rendere Symbian open source non mi pare una rincorsa all'iPhone: ma come diavolo può venirvi in mente? Se proprio una contromisura deve essere, allora, come detto nell'articolo qui sopra (qualcuno l'ha letto?), è sicuramente una mossa per contrastare Android. Anzi, secondo me presto sarà Apple a pagare lo scotto di aver puntato su un sistema iper-closed!
Un ultima cosa: le vedete quelle paroline blu nell'articolo? Si chiamano link, provate a cliccarci: Quote:
Oppure guardate un po' come verrà presto resa disponibile la prima versione precompilata di FF in QT: http://apachelog.blogspot.com/2008/08/qt-firefox.html E se nemmeno questo vi basta, beh, scrivete "firefox qt" in Google e guardate un po' quali sono i risultati: nessuna traccia dell'iPhone? Che strano! PS: Scusate se sono stato un po' velenoso, ma qui c'è gente convinta che il mondo giri intorno ad una mela. -_- PPS: In conclusione, direi che Opera Mobile è un ottimo browser. Di certo Symbian non batterà la concorrenza di Win Mobile, di Android o dell'iPhone con un altro ottimo browser. Se vi fa piacere sappiate che sempre più gente guarda con interesse alle QT. Per dirne una, VLC è appena passato alle QT per l'interfaccia grafica di default: sarà mica colpa dell'iPhone??? 0_o Ultima modifica di riva.dani : 20-08-2008 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Se fossi in Nokia, mi preoccuperei magari di "portare" la Pc Suite sui sistemi linux prima... Se ne sente veramente il bisogno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Da utente felice di gnome posso affermare che se le GTK non si rinnovano (prima di tutto dal punto di vista del marketing) il mio DE preferito potrebbe avere una lenta agonia...
Ho provato KDE 4.1 su una macchina virtuale e devo dire che esteticamente è bellissimo ma ancora i vari menu mi sembrano troppo confusionari, sarà che sono abituato alla grafica spartana di gnome. Per quanto riguarda Nokia, Symbian e Android, non sono un esperto del settore ma non vedrei male una bella fusione Symbian-Android per dare vita a un grande e competitivo sistema open source. Si può contrastare l'iphone (anche se alla Apple si stanno dando le mazzate sui piedi da soli) e Win Mobile con un sistema "standard" libero, che abbia una vasta collezione di programmi e di sviluppatori. La frammentazione in più piattaforme non può fare che male, dal mio punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
"(anche se alla Apple si stanno dando le mazzate sui piedi da soli) " by uC.ArTaX
si si...sei un illuminato te eh....l'iphone della Apple e' stato un fiasco...sono gia sotto di boh 1.000.000.000 $....si si....sn dei niubbi alla Apple...ma accendere il cervello prima di scrivere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
in effetti chi chiede pcsuite sotto linux non ha tutti i torti eh... (no, non venitemi a parlare di synce, funambol e merdxxx del genere please
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma che notizia, duplice, firefox sul cellulare e integrazione con le qt
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Quote:
Che poi sia bello e abbia il multitouch non lo metto in discussione ma utenti più smaliziati, che non hanno il prosciutto sugli occhi e tatuaggi a forma di mela, che cercano di coniugare bellezza e potenzialità, non comprano l'iphone. Anche a me sarebbe piaciuto comprarlo ma quando ho letto un pò di recensioni sono rimasto dubbioso. Per questo aspetto cellulari analoghi con un sistema open (spero di non aspettare in eterno...). In quest'ottica spero molto in Android e in Symbian (che ora è open). P.S. E' simpatico che appena si tocca la cara Apple anche di striscio (come nel mio caso) arrivi un crociato invasato a difendere fino alla morte la cara apple. Si prende un post in cui si parlava di altro e si leggono solo le righe con Apple/Ipod/Iphone dentro... Sono il primo a riconoscergli la cura e la qualità con cui realizzano i loro prodotti, ma riconosco gli errori che fanno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
CPU: AMD Athlon XP-M 2600+ @220x10=2200 Mhz |Mobo : ASUS A7N8X-E Deluxe, bios 1013 tratsmod | RAM : 2x1Gb DDR440 Patriot DC cas 2.5 | HD : 2X Maxtor Dmax 9 160Gb | VGA: Geffo 6800le@ 12/6 350/940 | Drives : Nec ND-3500A | Case: Colorsit MidiTower, Ali Seasonic SS400 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
E' anche abbastanza ovvio che non utilizzeranno Qt sotto PC, almeno nell'immediato futuro. Che cavolo l'hanno fatto a fare il porting alle librerie Cairo allora?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.