|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
il processore lavora sempre al massimo, ma non dovrebbe
ciao a tutti, ho un problema con il quad core Q6600 che ho al lavoro.
in pratica da qualche mese, la ventola è sempre al massimo. con CPU-Z attivo, ho visto che anche se non lavoro, invece di scendere a 1600Mhz, ha sempre dei picchi a 2400Mhz, quindi èp come se il processore lavora sempre al massimo e di conseguenza la ventola è sempre attiva. all'inizio, circa un anno fa, questo non succedeva. secondo voi c'è qualche difetto nel processore, o ci sono delle impostazioni nel bios o sulla scheda madre, che mi permettono di controllare questo valore? la scheda madre è: ASUS p5W DH Deluxe. il processore è: Q6600 Kentsfield |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Secondo me sarà qualche processo che provoca questo. Per vedere se è questo il problema apri il Task Manager e vedi se c'è un processo che occupa cosi tanto il processore
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il fatto che va giù, ma ogni 10 secondi c'è un picco di uno-due secondi a 2400Mhz...ho lanciato un anti malware ma non ha trovato niente, ho il symantech security e non trova niente..boh..
il fatto è che sta ventola è pure fastidiosa. il mio collega ha un PC gemello del mio ed è silenzioso come un pesce.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ad esempio ora il clock è fisso a 2,4Ghz e l'utilizzo della cpu è sotto il 10%...non so più che pensare!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ALLORA: c'è un processo che mi usa più del 90% della cpu e si chiama "processo di inattività del sistema" che cosa è?
sto usando Vista 64 business |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
E' il vecchio "ciclo idle del sistema" che anche ora sul mio portatile con WinXP "utilizza" la CPU al 70-80%. E' più che normale che utilizzi la CPU visto che è il suo lavoro: "tenerla occupata" quando non ha nulla da fare!
La cosa strana è che non dovrebbe aumentare il rumore della ventola... sei sicuro che il tuo collega abbia la stessa ventola di raffreddamento della CPU? Piccolo OT: curiosità mia... che lavoro fai che avete dei quad-core sui PC?
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il mio collega non ha quella voce nel task manager, ha la stessa ventola (che è quella di default che vendono boxata con il processore) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
entra nel bios e verifica che sia impostato il qfan asus e che sia settato come silent e che tutte le ventole siano settate come silent. se vieni nel thread della p5b deluxe e ti leggi la prima pagina vedi le scheramte del bios che devi andare a verificare, dovrebbero essere simili. se non risolvi ci risentiamo. lo speedstep è attivo?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ora controllo...ma ora che ci penso..può essere che faccia questo da quando mi hanno cambiato l'alimentatoreì, cioè 15 giorni fa?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
neinte RAT...è tutto settato come dici tu...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.