|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Atripalda (AV)
|
Difficoltà installazione disco SATA
Salve a tutti,
ho recentemente installato un disco SATA della Maxtor da 160gb e, siccome la mia scheda madre è piuttosto antiquata (Asus CUSL2-C), ho acquistato anche una scheda pci apposita (VIA VT6421A). Su Windows (XP Pro) tutto ok, una volta scaricati i driver funziona tutto correttamente: il disco e i controller vengono riconosciuti e funzionano bene. Il problema è sorto quando ho provato ad installare XP sul disco SATA: ho seguito le istruzioni lette in giro per la rete e ho premuto F6 all'inizio dell'installazione e ho caricato i driver del controller SATA... ancora tutto ok. Quando il sistema si è riavviato per procedere all'installazione "vera e propria" di Windows (per intenderci, non quella con la schermata blu) è apparso questo messaggio: "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco d'avvio selezionato. Controllare il percorso d'avvio e l'hardware del disco." Riprovato più e più volte, ma il risultato è sempre lo stesso... che fare? ![]() Grazie mille! Stancy P.S.: Non so se la cosa è importante... ho anche un controller SCSI e ho notato che quando l'ho installato è subito apparso un Bios apposito all'accensione del computer, dove si può accedere a varìe opzioni; cosa che non è accaduta con il controller SATA... che sembra quasi non venga riconosciuto al di fuori di Windows... P.P.S.: Ah, ho già aggiornato il BIOS della scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Secondo me è questo il problema... non ho mai installato xp su un disco sata collegato tramite una scheda di espansione PCI per il SATA ma secondo me non essendo il controller integrato alla scheda madre, non viene riconosciuto o da problemi... in ogni caso per questioni di prestazioni non ti consiglio di installare XP sul SATA perché non andrà mai veloce come i SATA integrati nelle schede madri
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.