Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 15:09   #1
sixio77
Senior Member

L'Avatar di sixio77

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Problema X1950XT 256Mb Sapphire! Secondo voi è da cambiare?

Ciao

Configurazione:
E6400
MSI Neo 965p
2gb ram
x1950xt 256Mb Sapphire

Il resto non conta

Il pc è della mia ragazza e l'utilizzo che ne fa è molto semplice:
Gioca a WOW e al massimo a The sims 2, usa Photoshop e ci guarda DVD e Divx.
Risoluzione del monitor 1024x768 a 75Mhz(60Mhz quando si resetta)
Quindi analizzando ciò niente che una scheda video di questo tipo non possa gestire in tutta tranquillità.

Problema:

Da circa 1 settimana, quando tenta di giocare a WOW,
capita che dopo meno di 1 ora di gioco lo schermo diventa completamente nero
e si sente la ventola della scheda video che parte come un razzo
(un po' come quando accedi il pc e la ventola gira a 200 all'ora e poi si stabilizza).
Passano 2 minuti di schermo nero e ventola impazzita,
riappare il desktop con un errore VPU RECOVER
e se voglio mandare la segnalazione all'assistenza ATI.
(ovviamente no, anche perchè quando c'ho provato l'email mi è tornata indietro );
passano altri 5 minuti e freeze del PC con conseguente riavvio dello stesso.

Prove eseguite:
Ho tenuto sotto controllo le temperature della scheda video
e poco prima dei reset il massimo registrato è stato 80° quindi abbastanza nella norma.(il tutto ovviamente sotto stress)

Ho disabilitato il VPU RECOVER.
La schermata nera non si presenta, in compenso mi si inchioda direttamente il PC con la schermata visualizzata in quel momento.

Ho aggiornato i driver da non so quale versione all'ultima (8.2 mi pare).
Ci sono stati un paio di giorni di tranquillità e poi siamo ricaduti nel tunnel degli errori e/o freeze del pc.

Ho provato a far girare 3dmark2006 e dalla partenza del test a quando si inchioda passano giusto 15/16 secondi.
Tra l'altro passa da 45fps a 8fps quando l'ultima volta che avevo eseguito il 3dmark2006 che io ricordi non era mai sceso sotto i 20/25 fps.

Boh, onestamente non so più che provare e nemmeno riesco a capire se la scheda video ha qualche problema o meno.
OVVIAMENTE, la garanzia è scaduta da meno di 1 mese cazzo sembra fatto apposta

Ora sono a lavoro ma quando torno a casa se avete suggerimenti li metto in pratica e cerco di tenere aggiornato il post...

Sono ben accetti anche consigli su nuovi acquisti di schede video (Budget circa 150/160€)

Lancio a voi la palla, io torno a semi lavorare

siXio

Ultima modifica di sixio77 : 27-02-2008 alle 15:53.
sixio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:54   #2
Drakonia
Member

L'Avatar di Drakonia

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
Ciao,

da come la racconti sembra essere un problema di temperature...avevo una scheda uguale e ogni tanto si doveva pulire il dissipatore dalla polvere che causava un aumento della temperatura fino al bloccoi della GPU.

Altra cosa che puoi fare dopo aver pulito la scheda è aggiornare i driver magari si sono corrotti in qualche modo...

Prova e fammi sapere

Ciao
Old 27-02-2008, 20:00   #3
Mike_MTB
Member

L'Avatar di Mike_MTB

Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
beh, c'è una cosa strana ... In caso di surriscaldamento , la ventola deve andare su di giri prima di raggiungere la temperatura di "shutdown" non dopo!

Hai mai pulito la ventola e dissipatori delle memorie? in un anno quella scheda ha aspirato tanta di quella porcheria che manco ti immagini, la mia X1900XT la pulisco circa ogni 4 Mesi.

Installa ATITool e sblocca il controllo ventola, settando il tutto perchè rimanga a max 60°, se poco dopo che hai acceso il PC la ventola parte a razzo vulo dire che è molto sporca.
P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G
.
Mike_MTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 10:17   #4
sixio77
Senior Member

L'Avatar di sixio77

Quote:
Originariamente inviato da Mike_MTB Guarda i messaggi
beh, c'è una cosa strana ... In caso di surriscaldamento , la ventola deve andare su di giri prima di raggiungere la temperatura di "shutdown" non dopo!
E' lo stesso dubbio che mi sono posto io ed è per questo che ho il timore che sia andata affa qualcosa...

Quote:
Hai mai pulito la ventola e dissipatori delle memorie? in un anno quella scheda ha aspirato tanta di quella porcheria che manco ti immagini, la mia X1900XT la pulisco circa ogni 4 Mesi.
Si generalmente pulisco la scheda video ogni 2 mesi ma,,,,,
Non ho mai sostituito la pasta termica ho sempre avuto il timore di invalidare la garanzia!!!!!!

Visto che ormai è scaduta da ben 26 giorni mi farò meno scrupoli ad aprirla e darle una lappata e bella passata di pasta termica.

Quote:
Installa ATITool e sblocca il controllo ventola, settando il tutto perchè rimanga a max 60°, se poco dopo che hai acceso il PC la ventola parte a razzo vulo dire che è molto sporca.
Ok appena ho tempo faccio questa prova!

Qualora riscontrassi che la scheda video è rotta, avete consigli per comprarne una nuova?

Grazie
siXio
Old 28-02-2008, 14:38   #5
Mike_MTB
Member

L'Avatar di Mike_MTB

beh, per Ati la HD3870 qui viene 205€ per nVidia la 8800Gt qui vinene 217€
.
Old 28-02-2008, 16:32   #6
Michele85
Junior Member

Città: Marina di Ravenna
a me succede una cosa simile ma ho già aperto un altro trd!!

forse sono collegate?
Michele85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 23:44   #7
sixio77
Senior Member

L'Avatar di sixio77

Quote:
Originariamente inviato da Michele85 Guarda i messaggi
a me succede una cosa simile ma ho già aperto un altro trd!!

forse sono collegate?
Non saprei onestamente

Altro test eseguito:

Ho installato ATITOOL 0.27
Ho fatto partire lo scan for artifact e...............
dopo circa 40 secondi netti la temperatura della GPU è schizzata a 80 e + gradi
e dopo altri 5 secondi lo schermo sembrava un quadro astratto di un autore sconosciuto....
ovviamente blocco del pc e riavvio manuale dello stesso

La scheda video è stata smontata e pulita in ogni sua parte(tra l'altro aveva anche meno polvere di quanto pensassi)...
l'ho rimontata ed eseguito il test ancora...
STESSI IDENTICI RISULTATI!!!!

Francamente credo che a sto punto sia la scheda video che mi abbia abbandonato...
e per quanti test io possa fare l'unica soluzione è cambiarla

Ovviamente rimango aperto a qualsiasi consiglio

Sixio
Old 28-02-2008, 23:56   #8
Mike_MTB
Member

L'Avatar di Mike_MTB

A questo punto,prima di spendere 200€, puoi giocarti il tutto per tutto......, smonta la scheda e sostituisci la pasta termica, magari il problema e tutto lì, se è "cotta" non sei più in garanzia, se invece no, magari la recuperi.
.
Old 29-02-2008, 10:46   #9
sixio77
Senior Member

L'Avatar di sixio77

Quote:
Originariamente inviato da Mike_MTB Guarda i messaggi
A questo punto,prima di spendere 200€, puoi giocarti il tutto per tutto......, smonta la scheda e sostituisci la pasta termica, magari il problema e tutto lì, se è "cotta" non sei più in garanzia, se invece no, magari la recuperi.
Ehm effettivamente non ho specificato che per "La scheda video è stata smontata" intendevo il dissipatore.
Ovviamente dato che c'ero ho messo su un po' di pasta termica (artic silver )..
Ho rimontato tutto facendo attenzione che il dissipatore fosse a contatto con il chip!!!!

Finchè la mia ragazza si limita a usare il PC in maniera molto semplice
(no game, no dvd, no applicazioni che usano 3d) non ci sono grossi problemi...
Il problema sorge non appena faccio partire un scan test per la scheda video o un gioco...

Boh!!!

Shockato
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian