|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Aprire un attività per siti web
Salve a tutti.
Alla fine dopo varie esperienze di lavoro ho capito che la mia passione è il web e non riuscendo a trovare un lavoro specifico in zona mi sa che l'unica e provare a mettermi in proprio. Qualcuno di voi gestisce un'attività simile? Volevo avere qualche info in merito, tipo le conoscenze sulle quali non si può fare a meno e in quanti bisogna essere visto che 1 mi sembra un pò poco. Scusate se ho scritto qualche eresia ma volevo un attimo aprire gli occhi.. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
anche io avevo intenzione di fare una cosa del genere...
praticamente da solo potresti anche gestire le cose, il problema è come trovare i clienti, almeno per me questo è l'unico problema... oltre quello di lasciare un lavoro sicuro con un buon contratto
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Facciamo che ti trasferisci da me o io da te e avviamo l'attività
A parte gli scherzi quali conoscenze riterresti in grado dover avere? Io direi Html, php, asp, javascript e l'uso di flash e photoshop. Potrebbe bastare? E come dicevi te qualche buona idea di marketing :P |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
dipende da dove abiti
comunque php e asp credo che non debbano per forza coesistere... nel senso che scegli tu come creare un sito. javascript e flash direi essenziali. per la grafica photoshop o fireworks. una serie di possibili clienti li avrei anche, so da chi andare, ma cosa farei poi? "Toc Toc. Buongiorno, vi serve il mio prodotto?" non è roba che fa per me... mi servirebbe un commerciale che faccia questo al posto mio, ma non se ne trovano in giro... quindi già non potrei avviare la mia attività
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
interessato
Cmq creado che il saper usare php sia fondamentale imho, magari aggiungerei anche conoscenze di mysql in modo da avere dimestichezza anche con i database. Senza questi linguaggi non credo ci si possa spingere a creare siti piu complessi, tipo siti e-commerce. Ultima modifica di sasyultrasnapoli : 12-02-2008 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Ho lavorato in una ditta di web editing per un certo periodo, di sicuro come conoscenze fondamentali includerei SQL (che poi i vari dialetti sql variano leggermente a seconda del database che si usa, mysql, oracle, mssql etc.), javascript, e almeno un linguaggio tipo php o asp; anche una buona conoscenza dell'XML può aiutare. Molto utile anche flash, soprattutto per i siti. Tieni conto che, a meno di andare a fare il sito per un salumiere, una buona capacità di creare e gestire database è indispensabile (soprattutto per un e-commerce, una cosa tutt'altro che banale). Per quanto riguarda la grafica, i professionisti usano esclusivamente photoshop, le agenzie che sviluppano per il web comunque hanno il comparto di grafici (esperti appunto di fotoritocco) e quello specializzato nel codice (scripting e database), naturalmente nessuno vieta di saper fare entrambi Occhio che siti di un certo spessore non li metti in piedi da solo, se vuoi partire con una attività tua dovresti prima cercarti qualche collaboratore.
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Eh sì, gli e-commerce appartengono già alla categoria ...
In ogni caso da solo non puoi gestire certi progetti, al limite se vuoi fare il libero professionista puoi proporti come consulente o collaboratore nei progetti di altre ditte.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.