|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
foto hdr con bracketing
Ho un paio di domande per gli esperti. 1) non ho capito la differenza tra hdr e bracketing 2) con la pentax k-r ho entrambe le funzioni, ma mi sembrano identiche, o sbaglio?
3) [domanda valida per entrambi i sistemi hdr e bracketing] una volta che ho fatto i 3 scatti come faccio ad unirli? li unisco in macchina o in postproduzione e come? Nel senso che a me vengono fuori tre jpg che non ho capito come unire, devo forse salvarle in raw? E eventualmente, una volta salvate in raw che faccio? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
diciamo che dobbiamo scrivere un tutorial
la differenza tra la tua funzione HDR e bracketing e abissale! la prima viene fatta dal tuo corpo macchina (sulla mia D80 non c'e) e puo generare un hdr in due modi: - una sorta di fake hdr da uno scatto singolo e quindi diciamo che esteticamente e SIMILE (non uguale) diciamo che applica una sorta di filtro tipo photoshop (PS) molte compatte fanno cosi. - un HDR "serio", la macchina fa tre scatti o piu e poi li riunisce con impostazioni di fabbrica e genera un HDR vero e proprio ma non come magari vorresti tu, quindi diciamo che se vogliamo fare i seri e una funzione molto limitata. - l'HDR vero e proprio lo fai con la funzione bracketing (BKT) scattando su cavalletto 3 o piu foto (meglio se 5 scatti) essi avranno esposizioni differenti, li puoi scattare sia in RAW che in JPG non cambia nulla, io ti consiglio JPG cosi fai prima, successivamente apri PS e li riunisci con: file->automatizza->unisci come HDR selezioni gli scatti e lui te li riunisce e successivamente ti apre una finestra dove modificare varie cose... cosi da rendere l'HDR proprio come vuoi tu... io preferisco usare photomatix e poi elaborare successivamente con PS ciao, spero di esserti stato d'aiuto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
hdr è semplicemente l'unione di più scatti in cui vari solo l'esposizione, maggiore è il numero di scatti e migliore sarà il risultato, gli hdr che vedi in giro, stile fumetto, non sono veri e propri hdr ma esasperazioni di tale tecnica. io ti consiglio di prendere un cavalletto e fare uno scatto per ogni valore di esposizione, da quello minore a quello massimo e poi a pc unirli, serve unicamente a massimizzare le informazioni di una scena.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie a tutti! Ora provo a fare il processo con PS, vediamo se ho capito
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok ce l'ho fatta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
scusate, nuovo dubbio. L'altra volta mi è riuscito tutto bene, nel senso che ho fatto l'hdr con la k-r (impostato hdr auto) e poi ho trovato 3 scatti e li ho uniti con PS. Oggi ho fatto la stessa cosa ma gli scatti sono stati uniti in macchina, tanto che alcuni sono mossi dato che c'erano dei soggetti in movimento... Ora, quello che non capisco è come ho fatto l'altra volta a trovare 3 scatti e questa volta 1 già accorpato in macchina.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
Quote:
Non è che l'altra volta hai utilizzato il bracketing, mentre stavolta hai usato direttamente la funzione hdr? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ti dico come faccio io....uso il bracketing...faccio 3 o 5 scatti con le diverse esposizioni e poi uso photomatix per allineare e l'hdr. Successivamente cs5 se devo sistemare qualcosina (luminosità, contrasti, riduzione rumore...ecc). Personalmente non faccio fare l'hdr alla macchina perché non mi piace il risultato finale. Di solito scatto in raw, ma puoi anche fare con il jpeg.. Ciao!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
alcuni tutoriale/guide che ho letto, consigliano, anzichè fare 3 o 5 scatti con la funzione braketing, di farne sempre 3 o 5 ma variando solo la velocità di scatto così da aver comunque diverse esposizioni...secondo voi qual è meglio? è uguale? peggio?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
E' lo stesso
O lo fai a mano cambiando i tempi, o lo fa in automatico, non cambia nulla
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il risultato non cambierà, alla fine saranno sempre foto sovra e sotto esposte. Per comodità secondo me il bracketing rimane più comodo...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Genova
|
Quote:
Il bracketing puro genera diversi file che poi dovrai unire tramite software apposito, io utilizzo con soddisfazione HDR Efex PRO. Per ottenere i migliori risultati ti consiglio le seguenti impostazioni in macchina:
Saluti e buoni scatti.....
Powered by: E8500, 8Gb , WD Raptor 74 RAID0, Liquid Cooled, Audigy2, HD5870, Samsung 30" 305Tplus + HS95P 19" + 2001FP 20", Rz Lachesis, 3Dx SpacePilot, Win 7@64, QNAP TS-459 Portable:: Dell XPS 16@i7 64, iPad, Iphone 4 Photography::Nikon D3s, afd 20mm f2,8, afs: 50 f1,4, 85 f1,8, 24-120 f4, SB80DX, SB600, SB910 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
I risultati migliori comunque si otterranno sempre e comunque su tripode e gestendo gli scatti singolarmente. Migliori parlando di hdr, non che siano foto valide in senso assoluto...dopo un po' stufano secondo me, io ne tollero una ogni qualche decina di foto normale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.