|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
[Linguaggi di programmazione] Preparazione x il futuro
Frequento un istituto tecnico industriale e sto al biennio. Vorrei già iniziare ad impararmi qualche linguaggio di programmazione che si studierà nel triennio informatico. Quale mi consigliate di imparare (cioè quale si studierà?)? Quale libri mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Pascal C Java Perl Php Html Script (sotto Linux) Delphi Ti piace di più fare progetti che riguardano i siti Internet o programmazione per sviluppo di programmi eseguibili? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se hai libri da consigliarmi dammi tutti quelli che conosci. Cmq penso di più per lo sviluppo di programmi eseguibili perchè su internet più o meno con l'html e il php me la cavo...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Al mio ITIS insegnano solo Java, C e HTML... raffree, i linguaggi che studierai li devi chiedere ai prof! Come facciamo a sapere noi che linguaggi ti faranno studiare??? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
cmq da noi si fa il C\C++ e ci accompagna anche quest'anno (faccio la 4a) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Qual è il primo linguaggio che si studia? O i primi...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Consigliatemi libri per favore.. (possibilmente non quelli scolastici)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui c'è una bella lista di libri consigliati, sia cartacei sia scaricabili via web. Se vuoi imparare per bene la programmazione, io ti consiglierei di iniziare a programmare in C (non C++ mi raccomando!); sarà un pò complicato all'inizio, però poi ti darà soddisfazioni. Il java io te lo sconsiglio per 2 motivi: 1 - è ad oggetti, secondo me è meglio iniziare a programmare con un linguaggio NON OOP. 2 - ha una libreria così grande che poi finirai di utilizzare funzioni già scritte da altri e non di pensarle te (utile per lo sviluppo del software, ma non per imparare) 3 - ha un controllo troppo semplice degli errori |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io sono in quarta ITIS ed abbiamo fatto solo C++ a mo di C fino ad adesso tranne un paio di settimane HTML...
Quote:
) usando gli oggettitutto imho naturalmente
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
i libri di (K&H) sono gli ideatori del C, se non lo sanno loro secondo te cosa c'è nei libri di scuola? se credi di trovare a botta come si fanno le finestre allora devo darti una grande delusione... prima si imparano gli elementi del linguaggio (tipi di variabili, vettori, puntatori ecc...) poi le finestre e le altre cose alla fin fine sono mere funzioni (mica tanto mere ) e per usare quelle "basta" l'help fornito
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Uff mi consigliate qualche libro in italiano???
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Potrà sembrare un paradosso ma se sei agli inizi e sei interessato a C e C++ evita di prendere i libri di Kernighan e Ritchie, o quello di Stroustrup. Sono più adatti come reference per programmatori esperti. Per C++ dicono che sia molto buono e facile da leggere quello di Deitel e Deitel edito da apogeo.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Per c++ o lo schildt o deitel & deitel, ma preferisco il primo. Per il C io presi il Bellini Guidi "Guida al linguaggio C", sicuramente c'è di meglio ma con questo mi trovai molto bene. Sono tutti libri consigliati per chi parte da 0. Infine, se ti interessa anche il java (ma meglio se fai prima il c), ci sarebbe o lo schidlt oppure (meglio imho) il core java2 volume 1 per le basi del linguaggio, molto chiaro.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

) usando gli oggetti
) e per usare quelle "basta" l'help fornito