Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2007, 11:34   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Reflex entry level o bridge?

Salve,
avrei bisogno di un consiglio.

Sono abbastanza appassionato di fotografia, e sinceramente le compatte mi stanno un po' strette per quanto riguarda le varie impostazioni manuali assenti ed i limiti dell'ottica. Volevo quindi regalarmi una macchina più "seria".

Ora, veniamo ai dubbi: meglio una reflex entry level od una bridge?

In particolare, per quanto riguarda la reflex l'unica che rientra nel budget è una Nikon D40, mentre come Bridge io ero orientato verso la Canon S5 IS, mentre un amico fotografo mi ha consigliato una Lumix FZ50.

Che ne dite? Consigli? Valide alternative? Come spesa vorrei rimanere intorno ai 400€.
Non mi interessano zoom eccezionali, ma deve poter scattare in RAW e potermi far scattare macro/ritratti/paesaggi senza particolari limiti di obiettivo.

Grazie.
Old 25-12-2007, 13:38   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Assolutamente una reflex, magari con l'obiettivo in kit. Se poi la cosa ti prende, di obiettivi è strapieno il mondo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 14:50   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
dipende, hai intenzione e possibilità in futuro di spendere per delle buone lenti?, calcola che il vetro in kit di qualsiasi entry è molto limitante sia in qualità che in escursione focale, potresti reputare la spesa non conforme alle tue aspettative, soprattutto se ti stai appena avvicinando alla fotografia. una fz50 d'altra parte ti darebbe subito una macchina che come operatività è identica alla reflex, sia nei settaggi che nel modo di fotografare e ti darebbe una lente molto versatile con una qualità più che acettabile per uno che si avvicina al mondo della fotografia. il mio consiglio è sempre di farsi le ossa con una bridge e capire quanto e se interessa la fotografia, se non ti prenderà a fondo avrai un'ottima macchina per fare le foto in tutte le occasioni, se invece scoprirai d'amare la fotografia potrai farti le ossa per un annetto almeno e poi pensare di prendere una reflex abbinandogli subito almeno due vetri decenti con relativa spesa. non seguire la moda che vuole tutti in giro con reflex e obiettivo in kit rigorosamente montato, quelli di fotografia capiscono poco o niente altrimenti avrebbero preso solo il corpo e spesi subito altri 600 euro per una lente decente.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 16:22   #4
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
dipende, hai intenzione e possibilità in futuro di spendere per delle buone lenti?, calcola che il vetro in kit di qualsiasi entry è molto limitante sia in qualità che in escursione focale, potresti reputare la spesa non conforme alle tue aspettative, soprattutto se ti stai appena avvicinando alla fotografia. una fz50 d'altra parte ti darebbe subito una macchina che come operatività è identica alla reflex, sia nei settaggi che nel modo di fotografare e ti darebbe una lente molto versatile con una qualità più che acettabile per uno che si avvicina al mondo della fotografia. il mio consiglio è sempre di farsi le ossa con una bridge e capire quanto e se interessa la fotografia, se non ti prenderà a fondo avrai un'ottima macchina per fare le foto in tutte le occasioni, se invece scoprirai d'amare la fotografia potrai farti le ossa per un annetto almeno e poi pensare di prendere una reflex abbinandogli subito almeno due vetri decenti con relativa spesa. non seguire la moda che vuole tutti in giro con reflex e obiettivo in kit rigorosamente montato, quelli di fotografia capiscono poco o niente altrimenti avrebbero preso solo il corpo e spesi subito altri 600 euro per una lente decente.
Uhm, è esattamente il discorso che mi aveva fatto l'amico. Quindi tu giudichi la FZ50 una buona Bridge? Nel caso ne acquistassi una, che altre alternative (come bridge con ottica decente e possibilità di scattare in RAW) mi consigli?

La Canon G9 com'è?

Grazie ancora per la disponibilità.
Old 25-12-2007, 16:35   #5
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
io ho fatto i miei primi passi con la fz50, dopo qualche mese sono passato a una reflex (nikon) che attualmente uso, me ne sono innamorato
Old 25-12-2007, 16:40   #6
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
anche io uguale
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 16:43   #7
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Con l'ottica standard della D40 si posson fare all'incirca le stesse cose della FZ50? Oppure la Lumix è più "versatile"?
Old 25-12-2007, 17:33   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Una D40 con lentaccia kit si mangia qualsiasi bridge senza neanche accorgersene. Ed in caso di delusione...tiene il mercato più di una bridge.
Ovvio che una lente buona costa, ma la possibilità di farlo è una marcia in più.
Una bridge...appena l'hai imparata ad usare, è finita lì.
Una porta chiusa.
Old 25-12-2007, 17:55   #9
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Azz, date pareri completamente diversi..

Trovassi invece una 350D usata? Perchè la D40 entra a malapena nel budget..
Old 25-12-2007, 17:58   #10
ancer63
Member

L'Avatar di ancer63

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
reflex senza dubbi ....
ancer63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 18:01   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Azz, date pareri completamente diversi..

Trovassi invece una 350D usata? Perchè la D40 entra a malapena nel budget..
No problem! Basta che sia pulita.
PS Risparmi altri due mesi (...smetti di fumare sigari!) e ti prendi un kit nuovo.
Old 25-12-2007, 18:09   #12
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
No problem! Basta che sia pulita.
PS Risparmi altri due mesi (...smetti di fumare sigari!) e ti prendi un kit nuovo.
Cosa intendi per "pulita"? Sopra quanti scatti non è consigliabile andare?

Ultima modifica di Boss87 : 25-12-2007 alle 18:11.
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 18:23   #13
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Di solito 5000 scatti/10000 scatti all'anno è l'uso normale.
Scattando una foto verso una superficie chiara, mettendo il fuoco all'infinito ed il diaframma chiuso, si può vedere se il sensore sia pulito o no (prima di incolpare il sensore...puliamo la lente!) per la presenza di puntini grigi nella foto. Un viaggio all'assistenza puù costare un 50€...quindi da scontare al prezzo dell'usato (che deve essere in perfetto stato)
Per quello che spendendo poco di più prenderei il nuovo!
Discorso diverso per un corpo da migliaia di euri...i 50 euri della pulizia son niente in confronto.
Old 25-12-2007, 23:02   #14
cane sciolto
Member

Iscritto dal: Apr 2007
avevo il tuo stesso dilemma e nonostante una fz 50 fosse stata la mia prima scelta ,seguendo i consigli di questo forum mi sono fatto una reflex e ne sono contento,anche se non riuscirò mai ad usarla al massimo delle potenzialità (e quindi ad usare costosissimi obietttivi ) resta sempre il fatto che potrei farlo mentre con una bridge il gioco ha un limite seppure alto,tieni inoltre presente che non è cosa da tutti i giorni (specialmente x me ) comprare una bridge da 400 euro circa poi rivenderla alla metà e cacciare altri 5 0 600 euro x una nuova reflex + obiettivo,quindi x quel che penso vai pure di reflex con obiettivo in kit (il vetro standard è quasi regalato)poi se il gioco ti prende fai passare un pò e ti accatti un buon obiettivo
fossi in te lascerei perdere l'usato ammenochè non sia fidato,sai questi oggettini nuovi e pieni di tecnologie tante volte conviene + comprarli nuovi che ripararli
saluti Gianluca
cane sciolto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 15:31   #15
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
io ho avuto come ultima bridge, la Lumix Fz30...( quasi 600 euro, al tempo )
ma appunto, una volta imparato ad usarla...finisce li.
Mi sono anche promesso di non prendere + compattone, perchè limitanti...
..anche se offrono un ottima versatilità, i risultati, quando si iniza a diventare di bocca buona, non soddisfano...

Se proprio vuoi iniziare con la bridge, prendi una FujiFilm f6500fd...se la trovi ancora...meno di 300 euro.
Le Lumix, tutte, soffrono più delle altre, in presenza di poca luce.

Ti direi anche....vai subito sulla D40, visto che l'ho presa da poco e mi sta dando grosse soddisfazioni, le foto non hanno nulla a che vedere con quelle che facevo con la Fz30.
Con la compattona, vedevo solo rumore...con la reflex, solo dettaglio.

Abituato al 35-420mm di focale sulla panasonic, ritrovarmi con un 18-55, mi spaventava un pò...invece noto che con quelle focali, per ora faccio di tutto.

L'ottica in kit ti serve a capire la tua destinazione, quali focali usi di più..per poi, se vorrai, investire in vetri + performanti....e costosi

Buone feste.
Old 27-12-2007, 15:42   #16
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
comunque la 350d dalle mie parti si trova in più di un centro commerciale nuova con ottica kit a 499
Old 27-12-2007, 23:47   #17
claudiopietro48
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
reflex vs bridge

La reflex è preferibile in primo luogo per il mirino ottico! Prova a fare foto di oggetti o persone in movimento, foto sportive per esempio, con una bridge e avrai il mirino elettronico che sta sempre ricomponendo l'immagine, in pratica non vedi! Idem in condizioni di luce difficile.
Questo aspetto è poco pubblicizzato, ma in pratica fa la differenza, insieme alle dimensioni del sensore.
Io ho una pentax K100D da aprile 2007. Per ora va bene, non costa molto, la posso usare con tutti i miei vecchi obbiettivi. Però l'obbiettivo che danno di solito in bundle, il 18-55, è proprio scarso.
claudiopietro48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP