|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Reflex entry level o bridge?
Salve,
avrei bisogno di un consiglio. Sono abbastanza appassionato di fotografia, e sinceramente le compatte mi stanno un po' strette per quanto riguarda le varie impostazioni manuali assenti ed i limiti dell'ottica. Volevo quindi regalarmi una macchina più "seria". Ora, veniamo ai dubbi: meglio una reflex entry level od una bridge? In particolare, per quanto riguarda la reflex l'unica che rientra nel budget è una Nikon D40, mentre come Bridge io ero orientato verso la Canon S5 IS, mentre un amico fotografo mi ha consigliato una Lumix FZ50. Che ne dite? Consigli? Valide alternative? Come spesa vorrei rimanere intorno ai 400€. Non mi interessano zoom eccezionali, ma deve poter scattare in RAW e potermi far scattare macro/ritratti/paesaggi senza particolari limiti di obiettivo. Grazie.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Assolutamente una reflex, magari con l'obiettivo in kit. Se poi la cosa ti prende, di obiettivi è strapieno il mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
dipende, hai intenzione e possibilità in futuro di spendere per delle buone lenti?, calcola che il vetro in kit di qualsiasi entry è molto limitante sia in qualità che in escursione focale, potresti reputare la spesa non conforme alle tue aspettative, soprattutto se ti stai appena avvicinando alla fotografia. una fz50 d'altra parte ti darebbe subito una macchina che come operatività è identica alla reflex, sia nei settaggi che nel modo di fotografare e ti darebbe una lente molto versatile con una qualità più che acettabile per uno che si avvicina al mondo della fotografia. il mio consiglio è sempre di farsi le ossa con una bridge e capire quanto e se interessa la fotografia, se non ti prenderà a fondo avrai un'ottima macchina per fare le foto in tutte le occasioni, se invece scoprirai d'amare la fotografia potrai farti le ossa per un annetto almeno e poi pensare di prendere una reflex abbinandogli subito almeno due vetri decenti con relativa spesa. non seguire la moda che vuole tutti in giro con reflex e obiettivo in kit rigorosamente montato, quelli di fotografia capiscono poco o niente altrimenti avrebbero preso solo il corpo e spesi subito altri 600 euro per una lente decente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La Canon G9 com'è? Grazie ancora per la disponibilità.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
io ho fatto i miei primi passi con la fz50, dopo qualche mese sono passato a una reflex (nikon) che attualmente uso, me ne sono innamorato
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
anche io uguale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con l'ottica standard della D40 si posson fare all'incirca le stesse cose della FZ50? Oppure la Lumix è più "versatile"?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Una D40 con lentaccia kit si mangia qualsiasi bridge senza neanche accorgersene. Ed in caso di delusione...tiene il mercato più di una bridge.
Ovvio che una lente buona costa, ma la possibilità di farlo è una marcia in più. Una bridge...appena l'hai imparata ad usare, è finita lì. Una porta chiusa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Azz, date pareri completamente diversi..
Trovassi invece una 350D usata? Perchè la D40 entra a malapena nel budget..
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
reflex senza dubbi ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cosa intendi per "pulita"? Sopra quanti scatti non è consigliabile andare?
Ultima modifica di Boss87 : 25-12-2007 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Di solito 5000 scatti/10000 scatti all'anno è l'uso normale.
Scattando una foto verso una superficie chiara, mettendo il fuoco all'infinito ed il diaframma chiuso, si può vedere se il sensore sia pulito o no (prima di incolpare il sensore...puliamo la lente!) per la presenza di puntini grigi nella foto. Un viaggio all'assistenza puù costare un 50€...quindi da scontare al prezzo dell'usato (che deve essere in perfetto stato) Per quello che spendendo poco di più prenderei il nuovo! Discorso diverso per un corpo da migliaia di euri...i 50 euri della pulizia son niente in confronto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
avevo il tuo stesso dilemma e nonostante una fz 50 fosse stata la mia prima scelta ,seguendo i consigli di questo forum mi sono fatto una reflex e ne sono contento,anche se non riuscirò mai ad usarla al massimo delle potenzialità (e quindi ad usare costosissimi obietttivi ) resta sempre il fatto che potrei farlo mentre con una bridge il gioco ha un limite seppure alto,tieni inoltre presente che non è cosa da tutti i giorni (specialmente x me ) comprare una bridge da 400 euro circa poi rivenderla alla metà e cacciare altri 5 0 600 euro x una nuova reflex + obiettivo,quindi x quel che penso vai pure di reflex con obiettivo in kit (il vetro standard è quasi regalato)poi se il gioco ti prende fai passare un pò e ti accatti un buon obiettivo
fossi in te lascerei perdere l'usato ammenochè non sia fidato,sai questi oggettini nuovi e pieni di tecnologie tante volte conviene + comprarli nuovi che ripararli saluti Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
ciao,
io ho avuto come ultima bridge, la Lumix Fz30...( quasi 600 euro, al tempo ) ma appunto, una volta imparato ad usarla...finisce li. Mi sono anche promesso di non prendere + compattone, perchè limitanti... ..anche se offrono un ottima versatilità, i risultati, quando si iniza a diventare di bocca buona, non soddisfano... Se proprio vuoi iniziare con la bridge, prendi una FujiFilm f6500fd...se la trovi ancora...meno di 300 euro. Le Lumix, tutte, soffrono più delle altre, in presenza di poca luce. Ti direi anche....vai subito sulla D40, visto che l'ho presa da poco e mi sta dando grosse soddisfazioni, le foto non hanno nulla a che vedere con quelle che facevo con la Fz30. Con la compattona, vedevo solo rumore...con la reflex, solo dettaglio. Abituato al 35-420mm di focale sulla panasonic, ritrovarmi con un 18-55, mi spaventava un pò...invece noto che con quelle focali, per ora faccio di tutto. L'ottica in kit ti serve a capire la tua destinazione, quali focali usi di più..per poi, se vorrai, investire in vetri + performanti....e costosi ![]() Buone feste.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
comunque la 350d dalle mie parti si trova in più di un centro commerciale nuova con ottica kit a 499
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
reflex vs bridge
La reflex è preferibile in primo luogo per il mirino ottico! Prova a fare foto di oggetti o persone in movimento, foto sportive per esempio, con una bridge e avrai il mirino elettronico che sta sempre ricomponendo l'immagine, in pratica non vedi! Idem in condizioni di luce difficile.
Questo aspetto è poco pubblicizzato, ma in pratica fa la differenza, insieme alle dimensioni del sensore. Io ho una pentax K100D da aprile 2007. Per ora va bene, non costa molto, la posso usare con tutti i miei vecchi obbiettivi. Però l'obbiettivo che danno di solito in bundle, il 18-55, è proprio scarso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.