Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2007, 15:33   #1
salvodel
Senior Member
 
L'Avatar di salvodel
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 783
[C] Allocazione dinamica della memoria

Siccome devo leggere dei dati da un file ed inserirli in una matrice pensavo di utilizzare l'allocazione della memoria. Vedendo alcuni esempi ho scritto il seguente file(se ci sno altri tipi errori è perche ho fatto un taglio qua e la per mettere solo il succo visto che con le dimensioni fisse il tutto gira)
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

#define stringa "OUTPUT.DAT"

int legge(int lung, double t[],double X[],double Y[],double Z[],double TT[],double W[],double B[])
{
	FILE *fp;
	int i=0;

	printf("Quanti secondi di acquisizione");
	
	if((fp=fopen(stringa,"r"))==NULL)
		printf("Impossibile aprire il file");
	else
	{
		printf("Dati letti:\n");
		while(fscanf(fp,"%LE %LE %LE %LE %LE %LE %LE",&t[i],&X[i],&Y[i],&Z[i],&TT[i],&W[i],&B)>0)
		{
			printf(".");
			i++;
			if(i>lung)
			{
				printf("\n");
				break;
			}
		}
	}

	fclose(fp);

	return i;
}

int main(void)
{
	double *time;
	double *MAT1, *MAT2, *MAT3;
	double *MAT4, *MAT5, *MAT6;
	int j,t;
	int tacq;

	printf("Quanti secondi di acquisizione: ");
	scanf("%d",&tacq);

	t=tacq%fsamp;

	time=malloc(t*sizeof(double));
	MAT1=malloc(t*sizeof(double));
	MAT2=malloc(t*sizeof(double));
	MAT3=malloc(t*sizeof(double));
	MAT4=malloc(t*sizeof(double));
	MAT5=malloc(t*sizeof(double));
	MAT6=malloc(t*sizeof(double));


	if(time==NULL || MAT1==NULL || MAT2==NULL || MAT3==NULL || MAT4==NULL || MAT5==NULL || MAT6==NULL)
	{
		printf("Memoria esaurita\n");
		exit(1);
	}

	j=legge(time,MAT1,MAT2,MAT3,MAT4,MAT5);

	for(t=0;t<j;t++)
		printf("time= %LE\tX= %LE\tW= %LE\n",time[t],MAT1[t],MAT3[t]);


	system("PAUSE");
	return 0;
}
Quando lo lancio ottengo il seguente errore relativo alle righe dove utilizzo la funzione malloc
Codice:
c:\main.cpp(67) : error C2440: '=' : cannot convert from 'void *' to 'double *'
        Conversion from 'void*' to pointer to non-'void' requires an explicit cast
Se invece faccio
Codice:
VEDERE=(double *)malloc(10*sizeof(double));
come ho visto fare per un esempio "anacolo" mi da altri tipi di errore.
Grazie a tutti per un aiutino intanto cerco in rete altri esempi.
grazie
__________________
"May the wind always be at your back and the sun upon your face.
And may the wings of destiny carry you aloft to dance with the stars...."
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 15:44   #2
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
ciao sto sudiando anche io un pò di C a fini didattici.

Credo comunque che la malloc debba essere utilizzata come hai scritto nel secondo esempio:

Codice:
char *c;
c = malloc(50);

int *max;
max = (int *)malloc(max*syzeof(int));
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:01   #3
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Quando lo lancio ottengo il seguente errore relativo alle righe dove utilizzo la funzione malloc
Codice:
c:\main.cpp(67) : error C2440: '=' : cannot convert from 'void *' to 'double *'
        Conversion from 'void*' to pointer to non-'void' requires an explicit cast
malloc, di per sé, restituisce un puntatore a void; e i puntatori a void vanno sempre convertiti esplicitamente, prima di essere riutilizzati.
Quote:
Se invece faccio
Codice:
VEDERE=(double *)malloc(10*sizeof(double));
come ho visto fare per un esempio "anacolo" mi da altri tipi di errore.
Quali tipi? Perché, questa porzione sembra corretta...
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Credo comunque che la malloc debba essere utilizzata come hai scritto nel secondo esempio:

Codice:
char *c;
c = malloc(50);

int *max;
max = (int *)malloc(max*syzeof(int));
Sì, conversioni sempre esplicite; anche se c è un puntatore a char.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:12   #4
salvodel
Senior Member
 
L'Avatar di salvodel
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
ciao sto sudiando anche io un pò di C a fini didattici.

Credo comunque che la malloc debba essere utilizzata come hai scritto nel secondo esempio:

Codice:
char *c;
c = malloc(50);

int *max;
max = (int *)malloc(max*sizeof(int));
Purtroppo io non sto studiando il C ma lo devo utilizzare e sto facendo quello che posso ritirando fuori vecchi ricordi con infiltrazioni dannose di Matlab
Cmq andava OVVIAMENTE utilizza in quel modo poiche malloc mi da un void. Ora l'ho scritta cosi:
Codice:
time=(double *)calloc(dim,sizeof(double));
Inoltre il grave problema era nell'intestazione della funzione
Codice:
int legge(double []t,double X[])
Mi ostino a "pensare" e non ad aprire gli occhi.
Grazie lo stesso
__________________
"May the wind always be at your back and the sun upon your face.
And may the wings of destiny carry you aloft to dance with the stars...."
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 16:13   #5
salvodel
Senior Member
 
L'Avatar di salvodel
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quali tipi? Perché, questa porzione sembra corretta...
Era un errore nell'intestazione della funzione banale.
Grazie mille.
__________________
"May the wind always be at your back and the sun upon your face.
And may the wings of destiny carry you aloft to dance with the stars...."
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v