|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Rilascio di Spazio su disco C partizionato
Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto pulizie di primavera sul portatile e avendo partizionato a suo tempo il disco fisso in due unità logiche C ed F ho visto che la partizione C era piano piano vicina al massimo di occupazione disponibile. Così armata di buona pazienza, ho verificato quali programmi potessi eliminare da questa partizione sia con il loro programma di disintstallazione che con il wizard di windows xp da pannello di controllo , installazione/rimozione programmi. ho effettuato tutte le disinstallazioni possibili e con mio stupore ho verificato, dopo aver spento e riacceso il portatile per gli oopportuni aggiornamenti sul sistema dopo la rimozione dei programmi, pulito il cestino, che il disco C, invece di aver guadagnato spazio libero, ne ha perso. Ovvero lo spazio libero disponibile si è ulteriormente assotigliato. Cosa potrebbe essere successo ? file di swap ingrandito (esiste ancora?) spazio passato all'unità F per default ? frammentazione ? Non saprei proprio cosa dire. Abbiamo fatto la stessa operazione io e una mia amica sul suo pc dove a lei effettivamente l'attività, ha liberato spazio sull'unità C. Grazie per ogni eventuale suggerimento. Roberta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ciao
Sto ipotizzando che lo spazio stranamente perso sia stato occupato dai Restore Points di Windows. Quando c'e' il sistema dei Restore Points attivato, ogni volta che si installa o si disinstalla qualcosa, Windows salva lo "stato corrente" del registro e di altre informazioni di sistema, per permettere un ripristino veloce della situazione precedente se qualcosa fosse andato male. Lo spazio dedicato ad ogni Restore Point puo' anche essere molto grande, e dipende da quante cose si sono installate/configurate sul proprio sistema. Ora, per accedere al system restore management vai su: Programs -> Accessories -> Sytem Tools -> System Restore. Da qui puoi ridurre lo spazio dedicato al system restore o addirittura disattivarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Altra ipotesi, oltre a quella precedente, è che tu abbia installato qualche programma Norton,. che mi risulta abbiano un "cestino supplementare" dove riversano le cancellazioni
In questo caso potresti svuotare questo cestino, o meglio ancora, disinstallare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ho disabilitato il restore point ed effettivamente mi sono ripresa 1.5 gb che avevo ottenuto eliminando diversi programmi che non usavo. I conti mi tornano.
Credo che sia stato proprio quello a trattenere spazio per un eventuale ripartenza. Era impostato a max! Grazie veramente!!! ![]() p.s. Non uso programmi Norton quindi non penso che la seconda ipotesi si potesse attuare, grazie comunque anche a te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.