Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 23:30   #1
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
upgrade ram per nc8430: conviene?

ciao a tutti
ho il portatile hp nc8430 con le seguenti caratteristiche
cpu= core 2 duo t5500 1,6ghz
ram= 2x512mb 667mhz ddr2
hdd= 100gb 5400rpm
vc= x1600 256mb 128bit
d= 15,4"

ho installato vista da quando è uscito: a parte il solito discorso va + veloce xp, ma c'è linux, etc etc IO VOGLIO TENERE WINDOWS VISTA e quindi i consigli "passa ad xp/linux" non mi interessano.
piuttosto pensavo di portare la ram del mio pc a 2gb dato che i prezzi sono molto bassi. ormai ho perso la speranza di vendere i miei 2 banchi dato che con 50€ si portano a casa 2gb di buona marca.

ad ogni modo volevo chiedervi un parere: conviene veramente fare questo upgrade?
io uso il portatile per fare qualsiasi cosa in università, a casa etc quindi uso programmi di videoscrittura, fogli di calcolo (non cose complicate), programmi per presentazioni su slides, navigo in internet, GIOCO (non tanta roba, solitamente 1 gioco alla volta (ora ho need for speed pro street).

il mio problema è che per esempio need for speed l'ho gioco al minimo della risoluzione con dettagli medio-alti senza troppi problemi (a volte capita qualche scatto) ma generalmente i problemi sono quando vado in icona (ram occupata oltre il 90% e diventa difficile fare qualsiasi cosa) e quando avvio il gioco.
ecco stessa cosa con altri giochi in passato, ma non ho mai avuto grossi problemi.
per 50€ o meno potrei anche rischiare, ma preferisco avere dei pareri da qualcuno che magari ha appunto 2gb.
miglioreranno:
prestazioni generali? tempi di avvio s.o? tempi di avvio giochi? etc.

grazie

ps: ma vanno bene i banchi ddr2 normali?
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:07   #2
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
no ci vogliono le sodimm...il costo è più o meno quello che hai detto te!
miglioreranno le prestazioni ma non pensare chissà quanto!
hai pvt
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 11:34   #3
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Sicuramente miglioreranno le prestazioni! vista va molto meglio con 2gb ke con 1!
Old 28-11-2007, 14:46   #4
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ecco ma volevo sapere + o meno se questi 50€ possono valere o meno, perchè se il problema risiede in cpu,schedavideo,ram allora tanto vale.

cioè sapete dirmi cosa mi cambierebbe? pc + veloce ad accendersi, pc + reattivo, giochi vanno meglio, etc..?
Old 28-11-2007, 15:12   #5
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Sicuramente ne trarranno giovamento tutte le applicazioni in generale, meno swap su disco, sistema più reattivo. Inoltre se vuoi aumentare la ram, questo è il momento migliore: nelle news di ieri ho letto che i prezzi delle memorie sono ai minimi storici.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:45   #6
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Il miglioramento ci sarà, non troppo, ma come già ti dicevano visti i prezzi può valere la pena. Non so se hai già visto il manuale per smontare il pc, ma se non ricordo male uno dei 2 slot è sotto la tastiera, quindi tieni di conto anche questo (non so se hai esperienza con operazioni del genere, ma già che ci sono te l'ho fatto presente).
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:37   #7
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

infatti ho guardato sotto il pc e c'è uno sportellino apposta per la ram, ce ne è solo 1 o li trovo entrambi?
mai fatte operazioni del genere ma non credo che debba smontare l'intero pc per poterle inserire.

boh dai vedo un po' se trovo qualcosa. cmq che dite è complicato?
Old 28-11-2007, 18:32   #8
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da GREZZO16 Guarda i messaggi
infatti ho guardato sotto il pc e c'è uno sportellino apposta per la ram, ce ne è solo 1 o li trovo entrambi?
mai fatte operazioni del genere ma non credo che debba smontare l'intero pc per poterle inserire.

boh dai vedo un po' se trovo qualcosa. cmq che dite è complicato?
No è molto semplice. Molto probabilmente, al 99% l'altro slot è sotto la tastiera (questa porcata la fanno su tutti i notebook più recenti e non capisco perchè, sul mio Acer di 3 anni fa gli slot sono TUTTI sotto al notebook e si può upgradare al volo modem, bluetooth, scheda wireless, ram, hd... ).
Per smontare la tastiera, di solito basta sganciare delicatamente le coperture in plastica delle cerniere del display, sganciare il pannello di plastica superiore (dove c'è il pulsante di accensione, wifi etc) e sollevare DELICATAMENTE la tastiera prendendola dalla parte alta centrale, in modo da curvarla leggermente e falla scorrere via verso l'alto. Credimi è più da fare che da spiegare

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 19:25   #9
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

allora quello sotto si rimuove facilmente con una vite.
per la tastiera vedo che sul fondo ci sono delle viti con il simbolino della tastiera a fianco.poi provo a smontarla.

cmq ci sto pensando bene prima di passare ai 2 gb però costano poco...

boh dai ci penso su, grazie a tutti.

magari apro un thread su come smontare il mio pc.

EDIT: ieri sera ho trovato le istruzioni sul sito hp, ho smontato e ho trovato l'altro banco di ram: è facilissimo e non ho avuto alcun problema.
nicola ti ho riposto al pm

ciaoo

Ultima modifica di GREZZO16 : 29-11-2007 alle 09:51.
Old 06-12-2007, 15:51   #10
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ok ragazzi dopo circa 1 settimana con 2 gb di ram (54€ 2gb della corsair serie value) vi dico le mie opinioni:
1= il sistema è veramente + reattivo: più veloce ad accendersi (non di tanto, ma cica 20/30 secondi risparmiati nel caricamento delle applicazioni di avvio) e più veloce a far partire programmi come adobe reader, autocad, etc
2= per i giochi, posso solamente dire che need for speed pro street mi dava dei problemi prima: con il pc in firma ma con 1 gb di ram andavo a 640x480 con dettagli medi per andare fluido fluido e andare in icona era uno strazio (circa 2 minuti di attesa per vedere qualche cosa). infatti la ram era occupata al 97%. ora il gioco è + veloce a caricarsi e anche a prestazioni ho notato un bell'aumento (640x480 tutto al massimo con antialiasing 2x: no scatti).

quindi tutto sommato devo dire che è veramente stato 1 affare.
Old 06-12-2007, 16:11   #11
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Bene, ora quando un banco da 2 giga costerà 30 euro potrai passare a 4 giga... aspetta e spera...
Anche io ogni volta che ho aumentato la ram ho visto accelerare il caricamento, un po' di tutto. Poi sicuramente se vuoi mettere ad icona un gioco e fare altro la quantità aiuta.
Al prossimo upgrade... non si finisce mai. Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP