|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
PC per MAYA e Videogiochi
salve
ho intenzione di prendere un pc, abbastanza buono e mi servivano alcuni consigli .. vi dico + o meno cosa vorrei metterci su: PROCESSORE: Intel Core 2 Duo Quad Q6600 2.4Ghz 8Mb/1066 G0 MEMORIE: 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz SCHEDA VIDEO: qui c'è un grosso dubbio a riguardo: io avevo intenzione inizialmente di prendere una scheda madre che supportasse 2 schede video e prendermi una scheda video buona e un'altra ottima per programmi di grafica.. però ripensandoci si arriva a costi veramente alti e poichè sono ancora uno studente non penso di aver bisogno di una cosa così professionale.. indi ho scielto di mettere una sola scheda video ma i dubbi non sono diminuiti.. resta sempre quello grosso: ATI o nVidia? tutti ora vanno matti per questa nVidia e io avendo sempre avuto ATI non so sinceramente cosa fare. ipotiziamo di aver scielto invidia: nVidia 8800GTS 640mb ?? nVidia 8800GTS 320mb ?? nVidia 8800GTX ?? NVidia Quadro FX 1500 PCI-E ?? il dubbio è + per i programmi che uso per lavorare: autocad, maya, 3d studio max, aliastudio, thik3.. perchè per quanto riguarda i videogame: in fin dei conti io devo solo giocare a sim city4 , l'ultimo caesar, the sims 2 e assicurarmi che almeno un seguito di quei giochi li deve reggere tranquillamente. al massimo proverò a nerdizzarmi un pò su SECOND LIFE.. meglio ATI o nVidia per i programmi che devo usare? e per i giochi? di ATI non ne ho viste molto, ho visto le caratteristiche di una certa HD2900XT che mi sembra + o meno simile alla 8800 ma non so.. sinceramente... consigliatemi voi perchè boh.. SCHEDA MADRE: altro piccolo dubbio.. prendermi una scheda madre che mi supporti le ddr3 se eventualmente fra un anno voglio cambiare ram mi attizza molto ma darei priorità a una scheda madre con wi-fi , e inflarossi integrati e magari pure bluethoot.. avevo pensato alla: ASUS P5KC o alla gigabyte ds3r ma non so sinceramente se hanno wi-fi, IR, Bluethoot.. che alimentatore basta per tutta sta roba? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
|
per la scheda video potresti prenderne una directx e fai 2 installazioni di windows: in una usi i dirver originali e ci giochi, nell'altra i driver softmod(per usarla meglio in opengl) e ci modelli 3D
oppure se Maya supporta bene anche directx usi solo i driver originali.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
budget??
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
1000 euro max 1300
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU Intel Core 2 Quad Q6600 250€ VGA Nvidia 8800GTS 320 o 640MB 250-300€ (dipende dal monitor) RAM 2GB Team Group Elite 800Mhz 90€ Ali Corsair HX520W 100€ Tot: 950€
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
umm ma va bene per MAYA quella scheda video??
la ram nn va meglio dual channel? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Eccomi qua, dopo che ci siamo incontrati nell'altra tua discussione
Prima di spararti una config vorrei chiederti 2 cose: - Che tipo d'accelerazione sfruttano i programmi che usi? (maya) DirectX o OpenGL? - Maya e altri programmi che usi sfruttano i multicore? - Su che schermo vai a usare il pc? - T'interessa l'overclock?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
purtroppo non so rispondere a nessuna delle domande che hai fatto
perchè l'overclock nn so cosa possa essere; non so che tipo di accelerazione sfruttano questi programmi.. non so cosa sia il multicore.. so però che ci sono due possibilità di schermi: uno è un catodico di mio zio 17'' di un vecchio suo presario P3 l'altro sarebbe un LCD 19'' come faccio a sapere cosa usano maya, thik3, Alias Studio e 3D StudioMAX? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
qui, ci vuole l'esperto FRIKES!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come lo trovo?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
se legge la discussione sicuramente interverrà.
cmq puoi chiedere nella sezione "computer graphics". |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho postato pure in computer grafica..
ora c'è solo da attendere.. speriamo qualcun altro intervenga per migliorare questo pc.. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la proposta in pvt cosa ne pensi? Preferirei che mi rispondi in pvt T'invito pure a leggere i miei messaggi e cmq possiamo pure parlarne.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
come leggo i pvt?
un gump mi ha chiesto se volevo leggerli ma poi diceva che firefox aveva bloccato la cosa e che era impossibile continuare e di disattivarla |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che si trova poco sotto la scritta Bentornato, amantis. Ti comparirà un elenco tra cui il mio messaggio, ci clicchi sopra e per rispondere clicchi in basso a destra ai piedi del messaggio il pulsante ![]() Da lì ti compare una finestra praticamente uguale a quella con cui stai scrivendo nel forum, poi una volta finito x inviare clicchi su "invia messaggio"
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao!
ti riporto qui quello che ho detto nell'altra discussione per rendere più chiaro il discorso Quote:
la config postata da usa9999999 è buona: MoBo ASUS P5K WiFi 230€ (o P35-DS3R + scheda di rete WiFi 160€) CPU Intel Core 2 Quad Q6600 250€ VGA Nvidia 8800GTS 320 o 640MB 250-300€ (dipende dal monitor) RAM 2GB Team Group Elite 800Mhz 90€ Ali Corsair HX520W 100€ Tot: 950€ calcola però che questi sono tra i prezzi più bassi della rete, quindi a meno che non acquisti da più negozi in rete saranno più alti in base a dove compri. se non ti interessa il wi-fi prendi la gigabyte ds3r che è un'ottima scheda madre che ti permettere anche di montare dischi in raid. la trovi da 110€. poi aggiungici un case ben areato. per spendere sui 70€ trovi l'enermax chakra monster fan con ventola laterale da 25cm. per il suo prezzo è ben strutturato. oppure se vuoi salire sui 100€ ci sono diversi modelli di cooler master, antec e via dicendo. monta un dissipatore per cpu perchè quello intel non èccelle in prestazioni. artic freezer 7 pro a 20€ per buone temeprature e overclock leggeri, oppure scythe infinity sui 45 se vuoi fare overclock più pesante. prendi 2 hard disk da 250gb seagate, western digital o samsung. due hd ti danno un sistema più fuido. prendi il 19" lcd con la 8800gts 320mb. procurati un GRUPPO DI CONTINUITA' !!!!! in caso di forti cali di tensione e assenza di corrente ti salva il mentre sei in fase di rendering o di salvataggio!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cosa vuol dire montare dischi in raid?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Montare dei dischi in raid0 consiste in parole povere di prendere un file e metterlo metà d qua e metà di là, cosi quando quel file serve viene letto molto + velocemente ( +50% e rotti) a scapitò però dell'affidabilità del file stesso,
Per la config quali sono per te i programmi che usi + spesso: Quote:
Se usi d + SW openGL si potrebbe valutare l'idea di moddare una X1950 a FireGL, cosi da ottenere prestazioni elevate con quei SW oltre ke riuscire a giocare abbastanza bene.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.

mentre sei in fase di rendering o di salvataggio!