|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ibm...cio_23114.html
Big Blue da il via ad un nuovo sistema di recupero dei wafer di silicio scartati in fase di riproduzione: saranno convertiti all'uso con pannelli fotovoltaici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Bravi Bravi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
|
Da lodare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Tradate (Varese)
|
Be' come si dice....
Non tutto il wafer vien per nuocere ![]() ![]() Be' in effetti anche la Loacker fa i wafer in pezzetti piu' piccoli e li vende... ![]() Ultima modifica di EskevarMkDrake : 02-11-2007 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Credevo fosse più conveniente rifondere il silicio piuttosto che venderlo, evidentemente non è così, i costruttori di celle solari pagheranno bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Speriamo che a zio Bill nn venga in mente prima di andare in pensione di entrare nel pacchetto azionario di IBM... distruggerebbe un'azienda che fa innovazione continua oltre i limiti dell'immaginabile...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
NOn vorrei dire cazzate ma a me risulta che l'italiana stm lo faccia da anni (il riciclo per i pannelli).
Fanno anche le pavimentazioni con gli scarti di silicio!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ottima scelta. Odio gli sprechi!
----------------------------------------------- Mirko "TheAlchemist" Palomba http://therealalchemist.altervista.org/nuovo/index.php IEEE member: #80641917 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Bene, finalmente qualcosa di buono anche per l'ambiente. ^__^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
poi xkè gettarli? i wafer con la cioccolata li ho sempre adorati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
si si bella cosa davvero. riporto un esempio molto interessante: in germania, da molti anni, ci sono delle società il quale scopo è il recupero di cellulari vecchi, schede di computer e quant'altro con il semplice scopo di "riciclare" l'oro presente nei vari contatti meccanici...e per quanto poco possa sembrare, anche solo considerando i cellulari, se fate la somma di quanti cell vecchi vengono buttati ...bhe questi ci fanno dei bei soldi!
Il riciclo dei materiali è una cosa importantissima e per questo IBM va lodata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Ottimo, questa è la direzione, riciclare. Abbassamento dei costi e riduzione dell'inquinamento. Cosa volere di più? Se qualcuno mi risponde un lucano lo sparo!
![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
X Pier de Notrix
intervento più che costruttivo.. anche lo zio Bill fa innovazione collaborando con un numero di aziende sempre magiore (vedi fiat con il sistema blue & me). l'innovazione continua oltre i limiti dell'immaginabile si chiama mercato. cosa vuoi che non ci avessero mai pensato prima? il fatto è che prima non era conveniente e li rifondevano. adesso con il boom del fotovoltaico è diventato più conveniente rivendere gli scarti di produzione a queste aziende. concordo comunque nel dire che l'azione dell'IBM sia da lodare. si incentiva ulteriormente l'uso del fotovoltaico. ah... per la cronaca lo zio Bill insieme a sua moglie hanno una associazione umanitaria che attualmente si sta occupando di combattere malattie quali l'AIDS soprattutto nel terzo mondo. http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_%26_Melinda_Gates_Foundation se non è innovazione oltre i limiti dell'immaginabile questa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Si potranno overclockare i pannelli solari?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Novara
|
.... ciò che non è noto ai più è il fatto che molti dei wafer di silicio prodotti dalle fonderie vengono spesso scartati a causa di imprecisioni nella produzione che causerebbero malfunzionamenti degli eventuali chip derivati da tale wafer....
Innanzitutto bisogna dire che le fonderie NON producono wafer di silicio bensì vengono prodotti da aziende specializzate come quella per la quale lavoro io :-)) Viene prodotto e poi venduto ad aziende clienti come Philips, Motorola, IBM, ST Microelectronics, AMD, Intel e così via... Queste aziende tramite tecnologia laser ci costruiscono i circuiti integrati, li tagliano e poi li proteggono con quello che noi vediamo come l'involucro esterno del microprocessore ( questo è fatto dalle fonderie ) :-))) In qualunque caso, le aziende produttrici di wafer di silicio è almeno dai primi anni 90 che vendono il loro prodotto di scarto a clienti specilaizzati nella costruzione di pannelli solari ( non è che perchè in italia siamo indietro anni nella protezione dell' ambiente nel resto del mondo sia uguale a noi ). Comunque da lodare l' iniziativa di IBM... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
ottimo , il riciclaggio diventerà sempre più importante nei prossimi anni, meglio anticipare i tempi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Quote:
Quindi Ibm ha trovato e ottimizzato un processo per fare "tabula rasa" (anche nel vero senso della frase), di quanto fatto finora sul wafer e rivenderlo a chi crea pannelli solari, che solitamente usa silicio di tipo metallurgico o policristallino per i pannelli (costa molto meno del silicio di qualità microelettronica), che quindi non gli parrà vero di avere wafer fino a 12" di diametro di qualità microelettronica per fare pannelli solari (che naturalmente avranno una resa energetica migliore di quelli che fanno solitamente e quindi li potranno vendere a prezzi più elevati). Naturalmente poi le aziende che producono wafer (come la tua) rivendono da sempre (cioè da quando c'è una produzione "interessante" di pannelli solari)[NOTA: per quanto lo facciano da sempre è ignoto ai più] i wafer (anzi le partite di wafer) considerate "difettose" per un utilizzo microelettronico alle aziende produttrici di pannelli solari, ma quelli adesso gli passa l'Ibm sono quelli che sono stati giudicati idonei dai produttori di wafer, ma sono stati scartati da Ibm dopo test interni, quindi sono un "pelino" meglio di quelli che usano solitamente. P.S. Per un "pelino" intendo, minor numero di dislocazioni, meno difetti di punto, maggior uniformità del drogaggio di base etc. etc. Quindi mi sembra che l'iniziativa di Ibm sia una gran bella cosa e non sarebbe male se anche gli altri grossi produttori di IC e le principali fonderie si associassero, sicuramente porterebbe a una miglior qualità nei pannelli solari e a una riduzione di prezzo degli stessi.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Aversa (CE)..o giu' di lì
|
brava ibm, i vecchi proverbi sono sempre attuali...come diceva mi nonno, il wafer di silicio è come il maiale, nun se butta via nulla
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.