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Old 20-10-2007, 19:06   #1
floop
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chi e quando supporteranno le diretx 10.1?

quando e quali saranno le s.v. che supporteranno nativamente le diretx 1.1??
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Old 21-10-2007, 11:03   #2
Benia
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per ora sicuramente le AMD/ATi con RV670 e R700 che usciranno a fine anno e in primavera/estate.
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Old 21-10-2007, 11:33   #3
fukka75
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Se saranno confermate le anticipazioni circolate nell'ultimo mese, le nuove ATI HD3850/3870 in uscita il prossimo mese avranno il supporto alle DX10.1, che probabilmente saranno introdotte da m$ con il SP1 di Vista nei primi mesi del 2008
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Old 21-10-2007, 11:51   #4
Lights_n_roses
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quindi questo scarta di fatto la 8800 gt visto che non supporta 10.1 e cosa molto + importante gli shaler 4.1 cosa che invece fa rv670
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Old 21-10-2007, 11:53   #5
fukka75
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Se sarà confermato quanto circolato finora, sì, la prossima 8800GT rimarrà ferma al supporto DX10 delle attuali GTX/GTS
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Old 21-10-2007, 11:56   #6
appleroof
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quindi questo scarta di fatto la 8800 gt visto che non supporta 10.1 e cosa molto + importante gli shaler 4.1 cosa che invece fa rv670
le dx10.1 apportano miglioramenti relativi (d'altra parte non si chiamano certo dx11 ) e nell'immediato (un anno da quello che si legge in giro) non faranno nemmeno la differenza nei giochi

Insomma per ora sembrano il classico specchietto per le allodole



p.s.: fermo restando che possono essere utilizzate dalle schede attuali dx10
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le vga che ho avuto
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Old 21-10-2007, 12:36   #7
calabar
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Beh, se guardiamo il nome, il cambiamento parrebbe essere maggiore di quello avvenuto tra le dx 9.0b e 9.0c, che sappiamo essere stato molto significativo (perchè i passaggio è stato da 9.0b a 9.0c e non a 9.1 in maniera simile a questa volta).

Sul sito M$, viene detto che le dx10.1 necessitano di hw che le supporti.
L'emulazione in sw in genere si rivela troppo dispendiosa per essere sfruttata realmente (oltretutto si parla di 3 nuove api nelle dx 10.1).

Naturalmente nei giochi attuali non ci sarà differenza, e probabilmente neanche nei giochi che usciranno a breve. Ma è un valore aggiunto che va valutato, vedi quanto successo all'ottima serie 8xx di ati che mancava del supporto dx9.0c.
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Old 21-10-2007, 12:49   #8
appleroof
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Beh, se guardiamo il nome, il cambiamento parrebbe essere maggiore di quello avvenuto tra le dx 9.0b e 9.0c, che sappiamo essere stato molto significativo (perchè i passaggio è stato da 9.0b a 9.0c e non a 9.1 in maniera simile a questa volta).

Sul sito M$, viene detto che le dx10.1 necessitano di hw che le supporti.
L'emulazione in sw in genere si rivela troppo dispendiosa per essere sfruttata realmente (oltretutto si parla di 3 nuove api nelle dx 10.1).

Naturalmente nei giochi attuali non ci sarà differenza, e probabilmente neanche nei giochi che usciranno a breve. Ma è un valore aggiunto che va valutato, vedi quanto successo all'ottima serie 8xx di ati che mancava del supporto dx9.0c.
allora le dx10.1 impongono il filtraggio bilineare e trilineare a fp32 che può essere fatto sia da G80 che R600, bisogna vedere con che impatto sulle prestazioni.

Il vero problema risiede nell'aa che non può essere fatto nelle rop's a 32fp nè da G80 nè da R600 (non sò in G92/RV6x0), allora deduco che dovrà essere fatto via shader anche qui credo con notevole impatto prestazionale (a meno di disabilitarlo, sempre se si può).

Quindi quello che cambia tra una vga dx10 e una dx10.1 è in definitiva la potenza necessaria (ricordo che G80 ha 128 shader unificati, quando la 7900gtx aveva 24 pipeline e 8 vertex!) a gestire il tutto via shader, ammesso e non concesso ripeto, che l'aa via shader non sia cmq disabilitabile.

Quando esce un gioco "full dx10.1"?

Guardando alla situazione attuale, solo Ati sta preparandosi a questa eventualità (pare, a meno di sorprese) per cui diciamo la metà di vga dx10 in giro sarebbe tagliata fuori, a meno di un massiccio upgrade di massa

Questo mi porta a considerare che prima che si diffondano giochi "full dx10.1" passerà almeno un annetto, e probabilmente per quella data le attuali vga (e prossime venture) saranno cmq incapaci di gestire al meglio e al max i giochi di quell'epoca (per analogia diciamo allo stesso modo in cui oggi una 6800ultra non gestisce al max un gioco dx9c).

Per cui per ora reputo il supporto alle dx10.1 più un proclama di marketing che un reale valore aggiunto.

Questo è quello che credo io, poi posso essere smentito ovvio
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Old 21-10-2007, 13:05   #9
calabar
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Sicuramente hai in buona parte ragione.

Tornando al mio esempio, anche le X8xx di ati per un annetto non hanon avuto il problema delle dx9.0c, ma oggi sarebbero comunque schede con un certo mercato se non fosse per quel difetto.
Ci sono sicuramente utenti che terrebbero più a lungo la vga se problemi del genere non si presentassero.

Del resto dubito che vedremo presto giochi che non potranno girare su schede dx10 ma andranno su dx10.1, come è successo per i giochi dx9.0c.
E' però probabile che chi usa dx10 dovrà rinunciare a qualche effetto grafico, o sarà costretto ad emularlo con istruzioni più complesse con relativo calo di prestazioni (che poi, all'atto pratico, magari significherà una rinuncia, dato che per allora queste schede non saranno più al top).


Secondo me ati stavolta fa bene a muoversi in anticipo e a non rischiare di commettere lo stesso errore della serie X8xx, al di la di quelli che potrebbero comunque essere gli impatti a medio e breve termine di questa scelta.
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Old 21-10-2007, 14:01   #10
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Ci sono le slides necessarie per capire cosa siano le DX10.1.
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Old 21-10-2007, 19:00   #11
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Sicuramente hai in buona parte ragione.

Tornando al mio esempio, anche le X8xx di ati per un annetto non hanon avuto il problema delle dx9.0c, ma oggi sarebbero comunque schede con un certo mercato se non fosse per quel difetto.
Ci sono sicuramente utenti che terrebbero più a lungo la vga se problemi del genere non si presentassero.

Del resto dubito che vedremo presto giochi che non potranno girare su schede dx10 ma andranno su dx10.1, come è successo per i giochi dx9.0c.
E' però probabile che chi usa dx10 dovrà rinunciare a qualche effetto grafico, o sarà costretto ad emularlo con istruzioni più complesse con relativo calo di prestazioni (che poi, all'atto pratico, magari significherà una rinuncia, dato che per allora queste schede non saranno più al top).


Secondo me ati stavolta fa bene a muoversi in anticipo e a non rischiare di commettere lo stesso errore della serie X8xx, al di la di quelli che potrebbero comunque essere gli impatti a medio e breve termine di questa scelta.
quelle schede hanno un limite ben + grosso perchè non supportano gli shader 3. qui si tratta di shader da 4 a 4.1. quindi scenario diverso.
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Old 21-10-2007, 23:09   #12
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Credo che la diversità dello scenario la vedremo con l'uscita di queste dx10, o più probabilmente con lo sfruttamento delle loro innovazioni da parte dei giochi.

E' comunque possibile che il problema si più ridotto, mapotrebbe anche darsi che sm 4.1 portino innovazioni rilevanti rispetto a 4.0
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Old 22-10-2007, 10:06   #13
Gabriyzf
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ci sono giochi che partono solo se l'hardware supporta le dx9.0c sm3: i giochi dx 10.1 sm4.1 partiranno con hardware dx10 sm4?
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Old 22-10-2007, 10:20   #14
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ci sono giochi che partono solo se l'hardware supporta le dx9.0c sm3: i giochi dx 10.1 sm4.1 partiranno con hardware dx10 sm4?
si certo. e ritorno sull'argomento una cosa è la differenza tra sm2 e sm3 che come si è visto si è rivelata determinante. e ben altra è la differenza tra sm4 e sm4.1.
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Old 22-10-2007, 10:25   #15
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quelle schede hanno un limite ben + grosso perchè non supportano gli shader 3. qui si tratta di shader da 4 a 4.1. quindi scenario diverso.
illuminante, direi....non ci avevo nemmeno pensato
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Old 22-10-2007, 10:54   #16
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Tanto, il giorno dopo l'uscita delle prime schede DX10.1 verranno annunciate le DX10.2

Edit. Anzi no, verranno annunciate il giorno stesso
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Old 22-10-2007, 11:39   #17
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Ci sono le slides necessarie per capire cosa siano le DX10.1.
Ah ma quindi con le dx10.1 l'antialias sarà abilitato obbligatoriamente?

Questo ragazzi è il primo passo verso la grafica CG

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Old 22-10-2007, 11:53   #18
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Ah ma quindi con le dx10.1 l'antialias sarà abilitato obbligatoriamente?

Questo ragazzi è il primo passo verso la grafica CG

Una 3870 non me la leva nessuno
Sinceramente alcune cose non mi sono chiarissime...
Servirebbe yoss o qualcun'altro del suo livello.
Non credo che servano giochi concepiti apposta per godere delle migliorie apportate dalle DX10.1. Penso che in generale una scheda DX10.1 potrebbe aver subito delle modifiche che consentano di godere di una migliore esperienza in DX10 (in termini di qualità dell'immagine e/o performances, questo non è ancora dato saperlo).
Un po' come accadde con le schede DX8.1 vs DX8.0.

Ars Tecnica in proposito dice:

Quote:
Direct3D 10.1 will improve 3D rendering quality in a number of ways. Support for FP32 texture filtering is now required in hardware (D3D 10 requires only 16-bit), which will improve texture filtering when performing mipmapping or anisotropic filtering. Other image quality improvements in D3D 10.1 include 4x AA and two specific sample patterns. Again, in standard D3D 10, the number of provided anti-aliasing samples is optional. Direct 3D 10.1 compliance also requires that a video card support programmable shader output sample masks and MSAA depth readback. The new standard will support bitwise copying from uncompressed to block compressed texture formats, and is capable of compressing textures to BC/RGBE on the fly.
http://arstechnica.com/journals/micr...-dx10-1-update
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Old 22-10-2007, 11:57   #19
davide155
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Sinceramente alcune cose non mi sono chiarissime...
Servirebbe yoss o qualcun'altro del suo livello.
Non credo che servano giochi concepiti apposta per godere delle migliorie apportate dalle DX10.1. Penso che in generale una scheda DX10.1 potrebbe aver subito delle modifiche che consentano di godere di una migliore esperienza in DX10 (in termini di qualità dell'immagine e/o performances, questo non è ancora dato saperlo).
Un po' come accadde con le schede DX8.1 vs DX8.0.

Ars Tecnica in proposito dice:



http://arstechnica.com/journals/micr...-dx10-1-update
Leggi i riquadri di questo link:
http://www.pcpop.com/doc/App/216398/000555892.html

What was once optional, now is required!!:
-Fp32 filtrering
-4x MSAA


Queste sono le due cose più importanti.
Qualità delle textures sempre alla massima qualità in FP32
E antialias sempre attivo al 4x.

Ovvio che saranno attivati obbligatoriamente una volta che attiviamo le dx10.1 nei giochi che le supporteranno.
Nei giochi dx10 non credo proprio che ciò accada.
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Old 22-10-2007, 12:14   #20
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Leggi i riquadri di questo link:
http://www.pcpop.com/doc/App/216398/000555892.html

What was once optional, now is required!!:
-Fp32 filtrering
-4x MSAA


Queste sono le due cose più importanti.
Qualità delle textures sempre alla massima qualità in FP32
E antialias sempre attivo al 4x.

Ovvio che saranno attivati obbligatoriamente una volta che attiviamo le dx10.1 nei giochi che le supporteranno.
Nei giochi dx10 non credo proprio che ciò accada.
Sinceramente io non interpreterei quello come sempre attivo, ma come richiesta obbligatoria, mentre nelle DX10 era opzionale (sia il FP32 filtering che il 4xMSAA).
Non saprei come interpretare il "4xMSAA required". Potrebbe essere la necessità di fare in un single cycle 4x MSAA. Cosa che già oggi mi pare G80 riesca a fare (almeno in quello ROP based), mentre R600 mi sa di no (servono 2 cicli di clock). In questo caso potrebbe esserci già un bel miglioramento nelle prestazioni con AA di RV670.

Ecco cosa diceva un paio di mesi fa Richard Huddy, head of AMD’s European Developer Relations team:

Quote:
Microsoft has released a BETA SDK for its forthcoming API revision, DirectX 10.1, which includes Shader Model 4.1, and AMD claims this will help to make fairer benchmark comparisons between Nvidia and ATi cards.

Among Shader Model 4.1’s features is ‘The ability to select the MSAA sample pattern for a resource from a palette of patterns, and retrieve the corresponding sample positions,’ which has made AMD very excited indeed. Richard Huddy, head of AMD’s European Developer Relations team, told Custom PC that ‘the fact that 2x, 4x and 8x multi-sample anti-aliasing (MSAA) all have to be supported (and with exactly the same sampling patterns)’ would be a ‘big gain for consumers.’ Huddy claimed that this would ‘allow “exact” comparisons of images rendered with MSAA enabled, so that direct benchmark comparisons will now always be meaningful.’

Huddy said that the new API ‘eliminates one of the minor but annoying differences between different vendor's hardware,’ but also described the changed in some of Shader Model 4.1’s other graphical features. ‘The two most obvious changes to affect games programmers will be in the enhancement of the Vertex Shader,’ saids Huddy, ‘which is now allowed to export up to 32 elements instead of the previous maximum of just 16.’ Huddy said that this ‘will generally reduce the number of passes that hardware takes to render complex surfaces.’

As well as this, games that used deferred rendering, such as Ghost Recon: Advanced Warfighter, will be helped along by the ability to have individual blend modes per target when using multiple render targets. Huddy said that ‘AMD welcomes all of these changes and will be enthusiastic in its support of DirectX 10.1.’ He then cryptically added: ‘Expect timely announcements from us...’

As well as the addition of Shader Model 4.1, DirectX 10.1 also adds a replacement for DirectSound called XAudio2, which we’re currently investigating.
Fonte: CustomPC.co.uk (ma mi sa che la pagina è stata cancellata, io ho copiato la cache di Google)

Ho evidenziato una cosa che finora non era stata riportata: anche il Vertex Model subirà alcune modifiche.
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