|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 4574
|
chi e quando supporteranno le diretx 10.1?
quando e quali saranno le s.v. che supporteranno nativamente le diretx 1.1??
__________________
No firma Ultima modifica di floop : 20-10-2007 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Messaggi: 2327
|
per ora sicuramente le AMD/ATi con RV670 e R700 che usciranno a fine anno e in primavera/estate.
__________________
PlayerZone.it [PLZ] - Online Racing Team | ATi User PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui - SNB: ASUS EEEPC 701 + 1008H Trattative nel Mercatino Subaru Impreza WRX99 Driver |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12851
|
Se saranno confermate le anticipazioni circolate nell'ultimo mese, le nuove ATI HD3850/3870 in uscita il prossimo mese avranno il supporto alle DX10.1, che probabilmente saranno introdotte da m$ con il SP1 di Vista nei primi mesi del 2008
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3163
|
quindi questo scarta di fatto la 8800 gt visto che non supporta 10.1 e cosa molto + importante gli shaler 4.1 cosa che invece fa rv670
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12851
|
Se sarà confermato quanto circolato finora, sì, la prossima 8800GT rimarrà ferma al supporto DX10 delle attuali GTX/GTS
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
|
Quote:
Insomma per ora sembrano il classico specchietto per le allodole p.s.: fermo restando che possono essere utilizzate dalle schede attuali dx10
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
|
Beh, se guardiamo il nome, il cambiamento parrebbe essere maggiore di quello avvenuto tra le dx 9.0b e 9.0c, che sappiamo essere stato molto significativo (perchè i passaggio è stato da 9.0b a 9.0c e non a 9.1 in maniera simile a questa volta).
Sul sito M$, viene detto che le dx10.1 necessitano di hw che le supporti. L'emulazione in sw in genere si rivela troppo dispendiosa per essere sfruttata realmente (oltretutto si parla di 3 nuove api nelle dx 10.1). Naturalmente nei giochi attuali non ci sarà differenza, e probabilmente neanche nei giochi che usciranno a breve. Ma è un valore aggiunto che va valutato, vedi quanto successo all'ottima serie 8xx di ati che mancava del supporto dx9.0c. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
|
Quote:
Il vero problema risiede nell'aa che non può essere fatto nelle rop's a 32fp nè da G80 nè da R600 (non sò in G92/RV6x0), allora deduco che dovrà essere fatto via shader anche qui credo con notevole impatto prestazionale (a meno di disabilitarlo, sempre se si può). Quindi quello che cambia tra una vga dx10 e una dx10.1 è in definitiva la potenza necessaria (ricordo che G80 ha 128 shader unificati, quando la 7900gtx aveva 24 pipeline e 8 vertex!) a gestire il tutto via shader, ammesso e non concesso ripeto, che l'aa via shader non sia cmq disabilitabile. Quando esce un gioco "full dx10.1"? Guardando alla situazione attuale, solo Ati sta preparandosi a questa eventualità (pare, a meno di sorprese) per cui diciamo la metà di vga dx10 in giro sarebbe tagliata fuori, a meno di un massiccio upgrade di massa Questo mi porta a considerare che prima che si diffondano giochi "full dx10.1" passerà almeno un annetto, e probabilmente per quella data le attuali vga (e prossime venture) saranno cmq incapaci di gestire al meglio e al max i giochi di quell'epoca (per analogia diciamo allo stesso modo in cui oggi una 6800ultra non gestisce al max un gioco dx9c). Per cui per ora reputo il supporto alle dx10.1 più un proclama di marketing che un reale valore aggiunto. Questo è quello che credo io, poi posso essere smentito ovvio
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 21-10-2007 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
|
Sicuramente hai in buona parte ragione.
Tornando al mio esempio, anche le X8xx di ati per un annetto non hanon avuto il problema delle dx9.0c, ma oggi sarebbero comunque schede con un certo mercato se non fosse per quel difetto. Ci sono sicuramente utenti che terrebbero più a lungo la vga se problemi del genere non si presentassero. Del resto dubito che vedremo presto giochi che non potranno girare su schede dx10 ma andranno su dx10.1, come è successo per i giochi dx9.0c. E' però probabile che chi usa dx10 dovrà rinunciare a qualche effetto grafico, o sarà costretto ad emularlo con istruzioni più complesse con relativo calo di prestazioni (che poi, all'atto pratico, magari significherà una rinuncia, dato che per allora queste schede non saranno più al top). Secondo me ati stavolta fa bene a muoversi in anticipo e a non rischiare di commettere lo stesso errore della serie X8xx, al di la di quelli che potrebbero comunque essere gli impatti a medio e breve termine di questa scelta. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
|
http://www.pcpop.com/doc/App/216398/000555892.html
Ci sono le slides necessarie per capire cosa siano le DX10.1.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
|
Quote:
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
|
Credo che la diversità dello scenario la vedremo con l'uscita di queste dx10, o più probabilmente con lo sfruttamento delle loro innovazioni da parte dei giochi.
E' comunque possibile che il problema si più ridotto, mapotrebbe anche darsi che sm 4.1 portino innovazioni rilevanti rispetto a 4.0 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6244
|
ci sono giochi che partono solo se l'hardware supporta le dx9.0c sm3: i giochi dx 10.1 sm4.1 partiranno con hardware dx10 sm4?
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
|
Quote:
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
|
illuminante, direi....non ci avevo nemmeno pensato
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8636
|
Tanto, il giorno dopo l'uscita delle prime schede DX10.1 verranno annunciate le DX10.2
Edit. Anzi no, verranno annunciate il giorno stesso |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 18096
|
Quote:
Questo ragazzi è il primo passo verso la grafica CG Una 3870 non me la leva nessuno
__________________
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
|
Quote:
Servirebbe yoss o qualcun'altro del suo livello. Non credo che servano giochi concepiti apposta per godere delle migliorie apportate dalle DX10.1. Penso che in generale una scheda DX10.1 potrebbe aver subito delle modifiche che consentano di godere di una migliore esperienza in DX10 (in termini di qualità dell'immagine e/o performances, questo non è ancora dato saperlo). Un po' come accadde con le schede DX8.1 vs DX8.0. Ars Tecnica in proposito dice: Quote:
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 18096
|
Quote:
http://www.pcpop.com/doc/App/216398/000555892.html What was once optional, now is required!!: -Fp32 filtrering -4x MSAA Queste sono le due cose più importanti. Qualità delle textures sempre alla massima qualità in FP32 E antialias sempre attivo al 4x. Ovvio che saranno attivati obbligatoriamente una volta che attiviamo le dx10.1 nei giochi che le supporteranno. Nei giochi dx10 non credo proprio che ciò accada.
__________________
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
|
Quote:
Non saprei come interpretare il "4xMSAA required". Potrebbe essere la necessità di fare in un single cycle 4x MSAA. Cosa che già oggi mi pare G80 riesca a fare (almeno in quello ROP based), mentre R600 mi sa di no (servono 2 cicli di clock). In questo caso potrebbe esserci già un bel miglioramento nelle prestazioni con AA di RV670. Ecco cosa diceva un paio di mesi fa Richard Huddy, head of AMD’s European Developer Relations team: Quote:
Ho evidenziato una cosa che finora non era stata riportata: anche il Vertex Model subirà alcune modifiche.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 22-10-2007 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.




















