Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 15:11   #1
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Help problema "legale" su abitazione ereditata.

Ragazzi avrei bisogno di un informazione:
Se c'è un immobile vuoto e sfitto, e tutti i proprietari tranne uno (immobile diviso in quote) sono d'accordo che uno dei proprietari ci vada a vivere, quello che non vuole (per nessun motivo in particolare, non ha ne vantaggi ne svantaggi che questo accada, è solo x partito preso) può questo impedire di far andare la persona a vivere lì? Legalmente intendo, ci sono degli appigli che gli consentono di non andarci?

Faccio un esempio pratico:
Ci sono A B C D E che sono i proprietari dell' immobile, A ci vuole andare ad abitare, B C D sono d'accordo che ci vada, ma E si rifiuta, E ha qualche appiglio legale per impedire ad A di andarci?

Ps
Considerando che sempre A B C D E sono i proprietari di un altro immobile dove E vive..

Ultima modifica di Special : 24-09-2007 alle 15:14.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 15:51   #2
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Direi di darti un'occhiata agli art. 1100 e seguenti nel CC tanto per farti un'idea.

Non essendo del ramo non ti consiglio altro
Old 24-09-2007, 16:07   #3
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Non sono del ramo nemmenio io.

Ho leggiucchiato qualcosa che diceva di qualcosa di simile, forse.
Se non erro è necessario la maggioranza dei due terzi, per decidere.
Ma NON TE lo assicuro.
chiedi ad un avvocato, no?

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Ragazzi avrei bisogno di un informazione:
Se c'è un immobile vuoto e sfitto, e tutti i proprietari tranne uno (immobile diviso in quote) sono d'accordo che uno dei proprietari ci vada a vivere, quello che non vuole (per nessun motivo in particolare, non ha ne vantaggi ne svantaggi che questo accada, è solo x partito preso) può questo impedire di far andare la persona a vivere lì? Legalmente intendo, ci sono degli appigli che gli consentono di non andarci?

Ci sono A B C D E che sono i proprietari dell' immobile, A ci vuole andare ad abitare, B C D sono d'accordo che ci vada, ma E si rifiuta, E ha qualche appiglio legale per impedire ad A di andarci?

Ps
Considerando che sempre A B C D E sono i proprietari di un altro immobile dove E vive..

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:11   #4
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
credo che E possa rivendicare la sua quota in soldi.

e se gli altri non hanno da darne si mette la casa in vendita e si divide il ricavato.

poi che E viva in un'altra casa di proprietà comune non entra nel merito di questa vicenda.... almeno non a titolo legale...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:27   #5
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
credo che E possa rivendicare la sua quota in soldi.

e se gli altri non hanno da darne si mette la casa in vendita e si divide il ricavato.

poi che E viva in un'altra casa di proprietà comune non entra nel merito di questa vicenda.... almeno non a titolo legale...
Penso stia parlando di abitare... non di eventuali controversie che possono portare alla vendita giudiziale.

Per rispondere alla domanda direi che non so quale sia la quota per decidere, ma anche che ognuno dei proprietari può chiedere l'affitto a quello che entra o anche a quello che è già nella casa in comproprietà ma senza valore retroattivo.
Old 24-09-2007, 16:32   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Non ho competenze giuridiche, però da un punto di etica se A pretende di andarci a vivere per forza è uno scroccone...per fare una cosa fatta bene dovrebbe pagare per rilevare le parti degli altri proprietari e diventare proprietario esclusivo dell'immobile.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 17:52   #7
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Non ho competenze giuridiche, però da un punto di etica se A pretende di andarci a vivere per forza è uno scroccone...per fare una cosa fatta bene dovrebbe pagare per rilevare le parti degli altri proprietari e diventare proprietario esclusivo dell'immobile.
No aspetta, B C D sono contenti che A ci vada.

Sempre B C D hanno già una o più case di loro proprietà, lavorano e vivono in città lontane da quella dove si trova l'abitazione in questione.
Inoltre vista la loro situazione economica (quella di B C D) non gli interessa nemmeno riscuotere un affitto o venire liquidati della loro quota..
Insomma se A andasse a vivere lì non ne sarebbero che felici..
L'unico problema è che E si oppone sostenendo che se lui non vuole lì nessuno ci può andare ad abitare.

Ps
A B C D assieme hanno i 2/3 della proprietà..

Ultima modifica di Special : 24-09-2007 alle 17:59.
Old 24-09-2007, 17:59   #8
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Ma perchè E sfrantuma le p###e?
Se fossi in A glielo chiederei a quattr'occhi cercando di non perdere le staffe magari.
Old 24-09-2007, 17:59   #9
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ps
boh, gli stessi (eventuali) appigli che E applicherebbe ad A, A a sua volta li puo' applicare ad E, quindi e' meglio che E se ne stia buonino buonino
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:07   #10
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
boh, gli stessi (eventuali) appigli che E applicherebbe ad A, A a sua volta li puo' applicare ad E, quindi e' meglio che E se ne stia buonino buonino
Ho l'impressione dalle quote in gioco che E sia la moglie del "de cuius" e che gli altri invece siano discendenti o aventi causa, quindi la sostanza è che la "nonna" non vuole che un nipote entri una casa che ha in proprietà in comune con parenti a cui non frega niente della casa

giusto?
Old 24-09-2007, 18:12   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Ho l'impressione dalle quote in gioco che E sia la moglie del "de cuius" e che gli altri invece siano discendenti o aventi causa, quindi la sostanza è che la "nonna" non vuole che un nipote entri una casa che ha in proprietà in comune con parenti a cui non frega niente della casa

giusto?
No è il marito della "de cuius", insomma il nonno non vuole che uno dei nipoti che ha ereditato a sua volta da uno dei figli della "de cuius" vada a vivere in una casa che tra l'altro è vuota da circa 40 anni ed ha bisogno di grossi lavori di ristrutturazione che si accollerebbe tutti il nipote (A)
Old 24-09-2007, 18:15   #12
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
No è il marito della "de cuius", insomma il nonno non vuole che uno dei nipoti che ha ereditato a sua volta da uno dei figli della "de cuius" vada a vivere in una casa che tra l'altro è vuota da circa 40 anni ed ha bisogno di grossi lavori di ristrutturazione che si accollerebbe tutti il nipote (A)
Imho ha ragione l'erede che si oppone; anche perchè se poi il nipote ci si piazza dentro non è facile buttarlo fuori.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:18   #13
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Ma perche' non la vendete ad A e ognuno si prende la quota di sua pertinenza?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:19   #14
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Diciamo che sul piano legale forse anche si potrebbe fare qualcosa, ma sul piano morale penso non ci siano speranze... cosa fa A? Fa mandare una lettera dal suo avvocato al nonno?
Piuttosto presentarsi a casa sua con 4 belle bocce di vino e strappargli un si sotto l'effetto dell'alcol!
Old 24-09-2007, 18:20   #15
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
fate interdire il nonno e risolvete tra eredi... visto che e' l'unico che rompe le balls...
Old 24-09-2007, 18:21   #16
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Imho ha ragione l'erede che si oppone; anche perchè se poi il nipote ci si piazza dentro non è facile buttarlo fuori.
metti che legalmente abbia ragione, però io fossi A, B, C o D farei sloggiare allo stesso modo E dalla casa in cui abita.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 18:46   #17
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Ma infatti il nipote ci si piazzerà dentro..
Solo che ripeto, è una casa vuota da circa 40 anni, vi potete immaginare lo stato in cui è..
Tra l'altro scusa, il nonno (E) non stà facendo la stessa cosa nei confronti di A B C D?
Le tasse sull'immobile A B C D le pagano, sia su quella dove non abita nessuno, sia su quelle dove vive E cioè devono solo pagare senza poterne usufruire???

Ultima modifica di Special : 24-09-2007 alle 18:49.
Old 24-09-2007, 19:31   #18
Simplesso
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Il tempo risolverà anche il problema del nonno.......

No schermo dai!

Mi sa che o vai a forum o vai da un avvocato, per una consulenza del genere ti potrà chiedere al massimo 100 euro, sempre che non devi procedere per vie legali......
Simplesso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 19:40   #19
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Le decisioni oltre l'ordinaria amministrazione mi sa che possono essere prese solo all'unanimità.

Comprate la sua quota..date un'occhiata agli articoli sulla comunione (tanto per saperne qualcosa in caso di ricorso ad un legale)..
Old 24-09-2007, 22:40   #20
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Vabe, ora vediamo...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian