|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Incisa (Fi)
|
Assembly
Ragazzi volevo sapere se è possibile programmare in assembler su mac... oggi stavo seguendo la minuziosa guida di giobe2000 e ho provato a scaricare la roba tramite parallel ma mi ha crashato, a sto punto mi chiedo se sia possibile scrivere in assembler su mac
grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
eh... ne esistono tanti di assembly quale vorresti usare te?
solo per farti un esempio, se usi gli interrupt del dos naturalmente non ti funziona niente in modalità nativa
|
|
|
#3 |
|
Member
|
avevo sentito parlare di sta cosa solo che io devo proprio iniziare a scrivere con questo linguaggio quindi per ora nn so quasi nulla...
io stavo senguendo questa guida che è la + completa : http://www.giobe2000.it/index.htm e volevo un qualcosa consono a seguire questa guida...che nn desse problemi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Tanto devi decidere se programmare per x86 o per PPC. Dipende dal Mac che hai. Nel primo caso io desisterei subito. L'x86 ha l'architettura più contorta e fatta coi piedi che si sia mai vista nel campo dei microprocessori. Meglio lasciar fare ai compilatori... Ma se proprio sei convinto probabilmente la cosa più facile è partire dal compilatore C e fare delle funzioni "inline" in assembler. Xcode (i tools di sviluppo inclusi) dovrebbero supportarle. Però mai fatto, quindi non ti so dire di più. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtoppo l'assembly non è un "linguaggio" che puoi imparare e usare indipendentemente su qualsiasi sistema seguendo quella guida, molte cose non funzioneranno neanche su linux per esempio
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
L'assembler che ci hanno "spiegato" ai corsi è quello del classico 8086. Te che consigli?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Come ho detto l'ambiente è l'8086 e mi sembra che quella guida sia proprio sull'8086... purtoppo il libro del corso è scritto in un modo che uno che nn ha conoscenze precendenti non ci chiappa niente di niente |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se il corso è fatto per il DOS, per 8086 poi (con tutti i suoi problemi di indirizzamento della memoria) sarà dura farlo girare sotto Mac. Viceversa se vuoi fare solo delle routine, la cosa migliore per me è inglobarle nel codice C, con una funzione inline. Il compilatore C si preoccupa dell'interfacciamento con l'OS, e tu puoi scrivere la parte che interessa in codice macchina. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
boh via... non so, è un macello
guarderò...se cela faccio chiedo al prof |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Certo che per iniziare l'assembler siete partiti dal peggio che c'è o che c'era, ti consiglierei vivamente di passare al MC6800 per imparare.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Auguri...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Purtroppo l'Assembly x86 è veramente pessimo (a livello di sintassi e non) se si sfruttano tutte le funzionalità che mette a disposizione (indirizzamento di memoria a 20 bit
La cosa migliore è installare una versione di DOS su qualche vecchio PC (almeno io feci così a suo tempo). |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
con bootcamp e xp non c'è verso giusto?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
per il dos puoi provare :
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1 Come assemblatore ti consiglio il NASM con sintassi intel
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il primo a cosa servirebbe? il nasm è per pc o mac? grazie mille per li info
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Io alle superiori mi esercitavo virtualizzando una macchina windows.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il primo è un emulatore per dos, il secondo è per dos, da far girare quindi nell'ambiente emulato
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
|
Mi sa che il modo piu' semplice e' rimediarsi un vecchio PC anche noi studiamo assembler per 8086 e io ho un vecchio 486 in bianco e nero portatile che un mio amico voleva buttare e va benone per fare assembler puoi indirizzare direttamenta locazioni di memoria usare gli interrupt del bios e del Dos... insomma ci fai tutto (per lo meno per quanto riguarda l'assembler... certo non ci rippo un Divx
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.