|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Genova
|
Vista Ultimate - Crash durante l'installazione...
Vi sottopongo questo dilemma, io francamente non so come venirne a capo (se non probabilmente sostituendo la mobo, e non ho intenzione di farlo...)
Sistema su cui ho tentato di installare il tutto (ridotto ai minimi termini visto che dopo i primi tentativi falliti ho tentato scollegando tutta la roba non strettamente necessaria): Gigabyte GA-965P-DS4 Rev 1.0 Bios F10 Intel Core Duo E6300 Corsair XMS2 2x1Gb Pc 6400 (In dual channel) Maxtor Sata 120gb 6Y12etcetc (non ricordo il resto della sigla, ma mi pare sia un DMAX 9) Evga 7600 GT CO Superclock DVDR Pioneer 112D Tutti i tentativi effettuati (boot dal dvd, formattone dell'hd e installazione) hanno ottenuto lo stesso risultato, il setup va avanti per un po, il sistema si riavvia e in fase di completamento dell'installazione ottengo una simpatica schermata blu di errore. Al successivo riavvio Vista mi dice che l'installazione non va bene e devo rifarla da capo. ![]() Ho provato a: 1) Installare su un disco fisso diverso (un preistorico Quantum Fireball Plus AS da 60Gb EIDE) dopo aver letto di problemi con alcuni HD Maxtor. 2) Disabilitare la scheda di rete integrata (visto che ho letto che avrebbe dei problemini con l'installer di Vista). 3) Utilizzare porte SATA differenti per l'HD (dopo aver letto di problematiche con il controller integrato su una qualche pagina web di Intel). Il risultato in tutti i tentativi è stato lo stesso di cui sopra, blue screen e niente da fare. La cosa buffa è che installandolo su un altra partizione da XP l'installazione va a buon fine, ma poi l'OS da abbastanza di matto...a volte parte, a volte no, mi da valanghe di messaggi di errore... ![]() Non so, avete qualche idea a riguardo? ![]()
Intel Core 2 Duo E8400 + Scythe Katana Cu | Team Group Xtreem Dark DDR2 PC6400 2x2048MB 4-4-4-12 | DFI Blood Iron P35-T2L | Sapphire HD 4850 Toxic | WD VelociRaptor 150GB | Corsair HX520W | Coolermaster Xcalade CM-690 | Asus VW222U | Audigy 2 ZS | Altec Lansing ATP3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Che tipo di errore ti da quando lo installi dal boot col dvd?
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre e a usare il programma della microsoft che controlla il tuo pc prima di installare vista
![]() |
#3 |
Member
|
Eh, il programma l'ho usato e mi da l'ok...
![]() L'errore non è visibile (all'occhio umano hehe), in sostanza si intravvede una schermata blu e poi il sistema si riavvia da solo... In altre circostanze pero' ottengo una schermata blu di errore fissa con il codice 0x000000C5... ![]() Il Bios della mobo è l'ultimissima versione (se non ne è uscita un altra nelle ultime 48 ore...)
Intel Core 2 Duo E8400 + Scythe Katana Cu | Team Group Xtreem Dark DDR2 PC6400 2x2048MB 4-4-4-12 | DFI Blood Iron P35-T2L | Sapphire HD 4850 Toxic | WD VelociRaptor 150GB | Corsair HX520W | Coolermaster Xcalade CM-690 | Asus VW222U | Audigy 2 ZS | Altec Lansing ATP3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
L'hd e' sano?
![]() |
#5 |
Member
|
Si, e ottengo lo stesso errore allo stesso punto dell'installazione anche con un altro hd...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Potrebbe essere il tuo dvd di vista rovinato?Potresti provarlo su un altro pc col tuo hd
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao,
anche io mi sto inbattendo in questo problema e sinceramente mi sono un pò scocciato. Dicono tutti la stessa cosa che potrebbe essere la causa il dvd rovinato,hd,la ram ecc...Ho provato a sostituire di tutto tranne la scheda madre a questo punto penso sia proprio lei ma intenzioni di cambiarla cme Liebing non ne ho... Nel frattempo grido XP a vita... Se poi trovate qualke soluzione fatemi anzi fateci sapere. ![]() ![]() ![]() Un saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho provato a installarlo da 2 dvd diversi (originale e non insomma), risultato identico...si pianta nello stesso punto dell'installazione...quindi non è il dvd.
Sul sito della Gigabyte la questione non è riportata nelle faq, non ci sono driver particolari da caricare pre-setup...e, dulcis in fundo (sigh), sulla confezione della mobo è in bella mostra un adesivo "Vista READY"...sara'... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Problematiche con le ram?
Prova ad eseguire un bel memtest e vedi i risultati.
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao,
cmq non sono le ram ma bensì la scheda madre. Ho visto sul sito del produttore e qui infatti tra le schede madri compatibili con Windows Vista la mia non compare infatti non ci sono neppure i driver.... Fa niente...XP a vita. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho effettuato il test della ram con memtest86+, ovviamente ho disabilitato ogni overclock e sono andato con i settaggi di default...
E beh...siamo alle comiche direi... ![]() Testando i moduli singolarmente il programma non riscontra alcun problema, testandoli accoppiati (sia normalmente sia in dual channel) il programma mi da valanghe di errori... ![]() Il che mi fa pensare (come da principio) che il problema sia la mobo, ma non mi da alcun indizio per risolvere la cosa (sarebbe stato meglio trovare un modulo fallato, ovviamente)...tra l'altro il sistema con entrambi i moduli installati e con xp è up 24/7 (overclockato) senza alcun problema... Suggerimenti? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Colpo di scena!
![]() Googlando qua e la ho scoperto che Corsair suggerisce di alzare da Bios di 0.2v il voltaggio per le mie ram (sulla Gigabyte DS4, non in generale...), ho effettuato la modifica e ora le ram passano il memtest in scioltezza... Resta da capire perche' XP non abbia alcun problema, ma lasciamo perdere... ![]() Ora provo a reinstallare Vista su un hd preistorico e vediamo che succede...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Eureka! Funziona!
![]() Riassumendo, se per caso qualcuno avesse lo stesso problema con la stessa combinazione di mobo (Gigabyte DS4 rev 1.0 Bios F10)+ram (Corsair, nel caso specifico la mia ram è marchiata CM2X1024-6400 ed era un kit da 2x1gb uguali per dual channel): 1) Scaricate memtest (http://www.memtest.org/download/1.70....70.floppy.zip), formattate un floppino e seguite le istruzioni del programmino di cui sopra, se non avete il disc drive c'è anche la versione per cd sul sito. 2) Fate il boot dal floppino (o dal cd), testate la ram, se avete piu banchi di ram testateli singolarmente e poi insieme. 3) Se avete errori in un banco di ram testato singolarmente è possibile sia fallato, se i banchi singoli passano il test ma poi insieme lo falliscono è probabile che sia un problema di voltaggio ram. 4) Se avete la stessa identica combinazione mobo+ram entrate nel bios, premete ctrl+f1, e alzate il voltaggio della ram di +0.2v (soluzione scovata sul forum Corsair...non me la sono inventata io...) 5) Riprovate il memtest con tutti i moduli di memoria inseriti, se lo passate riprovate a installare Vista.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Meno male che hai risolto!Gia che ci sei modifica il titolo della discussione cosi se qualcuno ha il tuo stesso problema lo trova subito ciao!
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.