Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 10:45   #1
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
E' vera sta cosa!?

Quote:
Nessuna guardia del corpo sarà mai in grado di proteggere i vostri polmoni della lenta e implacabile morte da contaminazione atomica portata dalle vostre guerre all'uranio «impoverito». Cari governanti ignorate forse che l'uranio metallico (industriale) è piroforo? Che si polverizza in un numero gigantesco di particelle al momento dell'incandescente impatto (più di 3000°c)? Che ogni grammo di uranio che brucia produce almeno un centinaio di miliardi di volatili polveri così mostruosamente «sottili» (da10 Angstrom a 100 micron per una dimensione media di 0,5 micron) che quelle inferiori a 2 micron entrano senza ostacoli nei polmoni prima di passare nel sangue che le depositerà qua e là nei tessuti ? Che codeste polveri contaminate galleggeranno per almeno due anni nella bassa atmosfera prima che una parte ricada inquinando suoli, alimenti, acque? Calcolate, cari mortali, le tonnellate di invisibili necroparticelle atomiche sospese nell'aria dalla vostre ultime ed incompiute guerre umanitarie. Sappiate che circa il 70 % delle 8000 tonnellate di DU bruciate in Iraq, in Afghanistan, nei Balcani, nei vari poligoni militari del mondo si è «aerosolizzato» in almeno 4,8.1027 particelle; sappiate che queste 8000 tonnellate corrispondono a 2666 Curie di cui almeno 1600 si sono «volatilizzati» alla mercè delle correnti meteorologiche.

Calcolate allora quante polveri radioattive ultra-fini sono state, in media, disseminate per metro cubo d'aria; i vostri illuminati consiglieri «strategici» sapranno certamente che la bassa atmosfera terrestre (10 km di alto contenente circa il 75 % della materia «aerea») occupa un volume di 5,11.1018 m3 e di conseguenza che, in media, a falsamente ed ottimisticamente supporre che il 99 % di esse siano ricadute, ci sono ora almeno 6 milioni di particelle d'insolubile uranio metallico per m3 d'aria che noi tutti respiriamo. Ossia, in peso leggero, leggero ma dalle conseguenze polmonari pesanti 10,9 picogrammi di uranio 238 per m3 di buon aria per un valore radiologico complessivo di 130 nanoBq al m3 allorché il valore normale e naturale è ZERO; quantificate perciò i metri cubi d'aria che avete inalato al giorno (circa 23 quotidiani m3, di più se siete sportivi); considerate il mortifero impatto delle croniche radiazioni interne ravvicinate sui polmoni prima, sul DNA delle cellule invase poi, e guardate la vostra democratica morte futura in faccia.

Lo spaventoso tasso di mortalità e di invalidità tra soldati e popolazioni civili direttamente colpite nonché l'incremento drammatico delle malattie a livello planetario sono sotto i suicidi occhi ciechi di tutti i parlamenti, di tutti i media, di tutte le scienze, di tutta la AIEA, di tutte le chiese. Cari governanti avete trasformato la biosfera in una radiologica camera a gas lento. Il vostro luminoso disegno si è finalmente compiuto: Auschwitz per tutti, per sempre . Siate fieri, i vostri figli quanto i nostri respirano la vostra soluzione terminale. Cari governanti: no future.

Paolo Scampa
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 11:00   #2
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Sembra preoccupante, ma fa piu figo andare in piazza a protestare perchè hanno giustiziato il Rais.

Purtroppo non si puo' sperare che ce ne sia poco, date un occhiata alle quantità immagazzinate dai vari paesi.
Old 30-01-2007, 11:23   #3
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Secondo me sta esagerando insomma ci sono anche le piogge, e tanti altri fattori che comunque affievoliscono lo spargimento delle polveri.... forse ho detto una sciocchezza, ma penso che sia così...

EDIT: è vero che i raggi gamma sono meno ionizzanti delle particelle alfa?

Ultima modifica di whiles_ : 30-01-2007 alle 11:35.
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 11:29   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il tono è abbastanza catastrofistrico, bisognerebbe verificare i dati che riporta e i calcoli.
Sono molto più accertati i danni del gas radon, ogni anno 3000 morti solo in Italia e nessuno dice niente.
Old 30-01-2007, 11:41   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
L'autore è professore all'Università di Bologna?
Se è così, mi risulta sia professore di lingua francese, e non di fisica o chimica...

Peraltro, lo sanno tutti che l'uranio impoverito si polverizza all'impatto, e che le polveri sono velenose.
Sciaguratamente, non mi risulta che la correlazione con le malattie riportate nel trafiletto siano provate.
Ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo sul leggibilissimo libretto "Pinocchio e la scienza" di Silvano Fuso (ricercatore in chimica e membro del CICAP); purtroppo la mia copia è a Roma, e io sono a Reykjavík...

Dimenticavo: fonte?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 11:57   #6
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
L'autore è professore all'Università di Bologna?
Se è così, mi risulta sia professore di lingua francese, e non di fisica o chimica...

Peraltro, lo sanno tutti che l'uranio impoverito si polverizza all'impatto, e che le polveri sono velenose.
Sciaguratamente, non mi risulta che la correlazione con le malattie riportate nel trafiletto siano provate.
Ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo sul leggibilissimo libretto "Pinocchio e la scienza" di Silvano Fuso (ricercatore in chimica e membro del CICAP); purtroppo la mia copia è a Roma, e io sono a Reykjavík...

Dimenticavo: fonte?
qui c'è scritto: Paolo Scampa vice-presidente AIPRI. Associazione internazionale per la protezione contro i raggi ionizzanti.
Old 30-01-2007, 12:27   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da whiles_
qui
Uhm... Radio Base Popolare Network... "democrazia nella comunicazione"... "festival reggae"...
Quote:
AIPRI. Associazione internazionale per la protezione contro i raggi ionizzanti
Da quello che leggo su Wikipedia inglese mi pare di capire che la luce visibile sia ionizzante (almeno per alcune molecole).
Come faranno questi signori a proteggersi da questi raggi ionizzanti, e continuare a lavorare?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 12:28   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
L'uranio impoverito non è - altamente - radioattivo.....ma semplicemente tossico come tutti i metalli pesanti.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 13:03   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Secondo me sta esagerando insomma ci sono anche le piogge, e tanti altri fattori che comunque affievoliscono lo spargimento delle polveri.... forse ho detto una sciocchezza, ma penso che sia così...

Eehh???

Le particelle alfa sono nuclei di elio, ionizzano ben poco e cmq appena incontrano un ostacolo si fermano...

I raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad ALTISSIMA frequenza, penetrano molto in profondità e si che ionizzano
Old 30-01-2007, 13:09   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
L'efficacia biologica delle alfa è circa 20 volte maggiore rispetto a quella dei gamma.

Se volete avere una fonte attendibile sull'uranio impoverito e relative problematiche, cercate i lavori di Massimo Zucchetti, uno dei maggiori esperti italiani di radioprotezione, nonché mio maestro...si tratta di una persona splendida che si impegna tantissimo in campo sociale (vedi appunto questo caso, basta un motore di ricerca per rendervi conto di quanto abbia scritto sul DU) oltre ad essere uno scienziato di livello altissimo.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 30-01-2007 alle 13:11.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 13:10   #11
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Eehh???

Le particelle alfa sono nuclei di elio, ionizzano ben poco e cmq appena incontrano un ostacolo si fermano...

I raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad ALTISSIMA frequenza, penetrano molto in profondità e si che ionizzano
http://www.uranioimpoverito.it/sanita.htm nel box giallo verso la fine

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
L'efficacia biologica delle alfa è circa 20 volte maggiore rispetto a quella dei gamma.
ah ecco che si intendeva
Old 30-01-2007, 13:39   #12
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Bon, vi do io un po' di link visto che li avevo ancora!

PRESENTAZIONE PER "I GIOVEDì DELLA SCIENZA" (DIVULGATIVA)

AUDIZIONE DEL PROF ZUCCHETTI PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUI CASI DI MORTE E GRAVI MALATTIE CHE HANNO COLPITO I MILITARI ITALIANI SUCCESSIVAMENTE ALL'IMPIEGO DI URANIO IMPOVERITO (purtroppo il PDF è danneggiato, ho trovato solo la copia HTML)

CONSULENZA TECNICA SULL'URANIO IMPOVERITO DA PARTE DEL COMITATO "SCIENZIATI E SCIENZIATE CONTRO LA GUERRA"

Altri link interessanti a lavori di Zucchetti sul DU QUI.

Buona lettura
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 21:58   #13
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Sarà un fake?

http://www.indicius.it/usa_25.htm

Edit: per i deboli di stomaco evitare di cliccare
Old 20-08-2007, 22:16   #14
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Compratevi un contatore geiger !

Cmq con tutta la cacca che si respira di questi tempi...
Polveri sottili, inquinanti, produzione industriale mondiale aumentata del 50% =
altre scorie e fumi nell' atmosfera... amianto...
Quasi quasi qualche particella radioattiva può fare solo bene.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 22:23   #15
++CERO++
Bannato

ummm non riesco a trovare la definizione di piroforo ...
ha ecco .. "piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale"
Old 20-08-2007, 22:25   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Eh certo, tutti terrorizzati per il DU, poi escono in balcone e si accendono una sigaretta....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 22:57   #17
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
L'uranio ha una densità di circa 19000 kg/m3, solo io penso che le polveri siano difficilmente trasportabili dal vento? ...
Old 20-08-2007, 23:28   #18
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Bon, vi do io un po' di link visto che li avevo ancora!
Christi', però... non ci hai ancora dato un'opinione sul brano riportato da morpheus85!

Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
ummm non riesco a trovare la definizione di piroforo ...
ha ecco .. "piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale"
Questo non credo proprio. Almeno, ci vuole un impatto per bruciare il DU, non basta la temperatura ambiente.

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
L'uranio ha una densità di circa 19000 kg/m3, solo io penso che le polveri siano difficilmente trasportabili dal vento? ...
Temo di sì
Ho i miei seri dubbi che possa essere portato lontano, tipo a livello planetario. Altrimenti cominciamo a toccarci i maroni, dato che i Balcani sono qui dietro!
(E io che a settembre ci sono pure stato!)
Old 20-08-2007, 23:41   #19
++CERO++
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Questo non credo proprio. Almeno, ci vuole un impatto per bruciare il DU, non basta la temperatura ambiente.
http://www.ecn.org/uenne/archivio/ar...7/art1354.html

Il Du è un metallo estremamente pesante (quasi due volte più del piombo) ma è anche un metallo "piroforo", cioè si incendia con la sola esposizione all'aria. L'attrito provocato dall'enorme velocità del proiettile - quelli sparati dalla mitragliatrice GAU-8/A del cacciabombardiere americano A-10 raggiungono la velocità di 5 mach - permette una combustione rapida portando a circa 400deg. C la temperatura del proiettile che esplode al contatto con una superficie dura riuscendo a perforare corazze anche molto resistenti. Il Du è molto più efficace del tugsteno, usato nelle munizioni convenzionali, e non costa praticamente niente poiché se ne trovano grandi quantità nei "cimiteri" nucleari.

http://web.camera.it/_dati/leg13/lav...659/aimm09.htm

è inoltre piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale;

http://www.minerva.unito.it/storia/b...0Welsbach.html

Ad Auer von Welsbach si deve inoltre l’invenzione (1903) delle moderne pietrine per accendini, generalmente realizzate con il Mischmetall ("miscuglio metallico") di sua invenzione. Il miscuglio piroforo contiene il 50% di cerio, il 25% di lantanio, il 15% di neodimio e il 10% di altre terre rare e di ferro. Per sfregamento, il miscuglio emette scintille metalliche ad alta temperatura, in grado di incendiare i gas idrocarburici. Il Mischmetall (detto anche metallo di Auer von Welsbach) viene utilizzato anche come deossidante nei tubi a vuoto e come agente legante del magnesio per le leghe.

Quindi Piroforo significa che si autoincendia all' aria.

Forse l' U239 è piroforo ad alte temperature, cioè si autoincendia
se è esposto oltre xxx Gradi centigradi...

Bye bye
Old 21-08-2007, 00:14   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
è inoltre piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale;
Non torna!
Forse questa è una definizione generale, ma nello specifico il DU dei proiettili s'incendia perché la temperatura dovuta all'impatto è elevata.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian