|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' vera sta cosa!?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Sembra preoccupante, ma fa piu figo andare in piazza a protestare perchè hanno giustiziato il Rais.
Purtroppo non si puo' sperare che ce ne sia poco, date un occhiata alle quantità immagazzinate dai vari paesi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Secondo me sta esagerando
insomma ci sono anche le piogge, e tanti altri fattori che comunque affievoliscono lo spargimento delle polveri.... forse ho detto una sciocchezza, ma penso che sia così...EDIT: è vero che i raggi gamma sono meno ionizzanti delle particelle alfa? Ultima modifica di whiles_ : 30-01-2007 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il tono è abbastanza catastrofistrico, bisognerebbe verificare i dati che riporta e i calcoli.
Sono molto più accertati i danni del gas radon, ogni anno 3000 morti solo in Italia e nessuno dice niente.
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
L'autore è professore all'Università di Bologna?
Se è così, mi risulta sia professore di lingua francese, e non di fisica o chimica... Peraltro, lo sanno tutti che l'uranio impoverito si polverizza all'impatto, e che le polveri sono velenose. Sciaguratamente, non mi risulta che la correlazione con le malattie riportate nel trafiletto siano provate. Ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo sul leggibilissimo libretto "Pinocchio e la scienza" di Silvano Fuso (ricercatore in chimica e membro del CICAP); purtroppo la mia copia è a Roma, e io sono a Reykjavík... Dimenticavo: fonte?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Come faranno questi signori a proteggersi da questi raggi ionizzanti, e continuare a lavorare?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L'uranio impoverito non è - altamente - radioattivo.....ma semplicemente tossico come tutti i metalli pesanti.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Le particelle alfa sono nuclei di elio, ionizzano ben poco e cmq appena incontrano un ostacolo si fermano... I raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad ALTISSIMA frequenza, penetrano molto in profondità e si che ionizzano
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Se volete avere una fonte attendibile sull'uranio impoverito e relative problematiche, cercate i lavori di Massimo Zucchetti, uno dei maggiori esperti italiani di radioprotezione, nonché mio maestro...si tratta di una persona splendida che si impegna tantissimo in campo sociale (vedi appunto questo caso, basta un motore di ricerca per rendervi conto di quanto abbia scritto sul DU) oltre ad essere uno scienziato di livello altissimo.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 30-01-2007 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Bon, vi do io un po' di link visto che li avevo ancora!
PRESENTAZIONE PER "I GIOVEDì DELLA SCIENZA" (DIVULGATIVA) AUDIZIONE DEL PROF ZUCCHETTI PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUI CASI DI MORTE E GRAVI MALATTIE CHE HANNO COLPITO I MILITARI ITALIANI SUCCESSIVAMENTE ALL'IMPIEGO DI URANIO IMPOVERITO (purtroppo il PDF è danneggiato, ho trovato solo la copia HTML) CONSULENZA TECNICA SULL'URANIO IMPOVERITO DA PARTE DEL COMITATO "SCIENZIATI E SCIENZIATE CONTRO LA GUERRA" Altri link interessanti a lavori di Zucchetti sul DU QUI. Buona lettura
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Compratevi un contatore geiger !
Cmq con tutta la cacca che si respira di questi tempi... Polveri sottili, inquinanti, produzione industriale mondiale aumentata del 50% = altre scorie e fumi nell' atmosfera... amianto... Quasi quasi qualche particella radioattiva può fare solo bene. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
ummm non riesco a trovare la definizione di piroforo ...
![]() ha ecco .. "piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale" |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Eh certo, tutti terrorizzati per il DU, poi escono in balcone e si accendono una sigaretta....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ho i miei seri dubbi che possa essere portato lontano, tipo a livello planetario. Altrimenti cominciamo a toccarci i maroni, dato che i Balcani sono qui dietro! (E io che a settembre ci sono pure stato!)
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Du è un metallo estremamente pesante (quasi due volte più del piombo) ma è anche un metallo "piroforo", cioè si incendia con la sola esposizione all'aria. L'attrito provocato dall'enorme velocità del proiettile - quelli sparati dalla mitragliatrice GAU-8/A del cacciabombardiere americano A-10 raggiungono la velocità di 5 mach - permette una combustione rapida portando a circa 400deg. C la temperatura del proiettile che esplode al contatto con una superficie dura riuscendo a perforare corazze anche molto resistenti. Il Du è molto più efficace del tugsteno, usato nelle munizioni convenzionali, e non costa praticamente niente poiché se ne trovano grandi quantità nei "cimiteri" nucleari. http://web.camera.it/_dati/leg13/lav...659/aimm09.htm è inoltre piroforo, cioè tende all'autocombustione anche con temperatura ambientale; http://www.minerva.unito.it/storia/b...0Welsbach.html Ad Auer von Welsbach si deve inoltre l’invenzione (1903) delle moderne pietrine per accendini, generalmente realizzate con il Mischmetall ("miscuglio metallico") di sua invenzione. Il miscuglio piroforo contiene il 50% di cerio, il 25% di lantanio, il 15% di neodimio e il 10% di altre terre rare e di ferro. Per sfregamento, il miscuglio emette scintille metalliche ad alta temperatura, in grado di incendiare i gas idrocarburici. Il Mischmetall (detto anche metallo di Auer von Welsbach) viene utilizzato anche come deossidante nei tubi a vuoto e come agente legante del magnesio per le leghe. Quindi Piroforo significa che si autoincendia all' aria. Forse l' U239 è piroforo ad alte temperature, cioè si autoincendia se è esposto oltre xxx Gradi centigradi... Bye bye |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Forse questa è una definizione generale, ma nello specifico il DU dei proiettili s'incendia perché la temperatura dovuta all'impatto è elevata.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.

insomma ci sono anche le piogge, e tanti altri fattori che comunque affievoliscono lo spargimento delle polveri.... forse ho detto una sciocchezza, ma penso che sia così...

HWU Rugby Group