|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Iscrizione ad un albo professionale (medici) e processi penali
Discutendo con un'amica appena laureata in medicina è saltato fuori quest'argomento e vorrei approfondirlo...
Se una persona si ritrova qualche processo penale sulle spalle (ad es. il più comune è quello per guida in stato di ebrezza), questo quanto può incidere sull'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici/architetti/avvocati ecc.? Da wiki: Le leggi statali, solitamente, impongono che vi sia l'obbligo, per poter svolgere determinate attività, di essere iscritti ad uno specifico albo, in particolare là dove entrano in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini. In Italia esistono una trentina di albi professionali a cui si accede, solitamente, mediante il possesso di uno specifico titolo di studio, unito ad un eventuale periodo di praticantato, al superamento di un apposito esame di stato e al possesso di determinati requisiti morali, come avere la fedina penale immacolata. Sono pienamente d'accordo sul discorso fedina penale immacolata, ma se uno da ragazzo fa la tipica ca**ata di farsi beccare con l'etilometro in pratica può piantare li l'università e cercarsi un altro lavoro? Non avendo mai pensato a questo mi sto rendendo conto di aver avuto una buona dose di fortuna finora non avendo mai avuto questo problema nonostante sia un bevitore nella media (quindi spesso a rischio). Opinioni?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ho letto di recente da qualche parte (forse sulla Stampa, purtroppo non ricordo e non sono in grado di risalire a quell'articolo) che al processo per guida in stato di ebbrezza tipicamente, almeno la prima volta, viene comminata una sanzione amministrativa e non viene fatta menzione nel certificato penale.
Di piu' non so, chi ha maggiori informazioni e' benvenuto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
up...
esame da geometra a ottobre e udienza a novembre... penale... no alcol, no droga... che poi la fedina si sporca ma dopo 5 anni mi sembra viene cancellato il tutto... dopo si può riprovare eventualmente?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.