|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
italia seconda nella classifica world health organization
ho visto il trailer del nuovo film di micheal moore, "sicko", sulla salute pubblica in america, e in una scena viene mostrato che gli usa si trovano al 37° posto nella classifica della world health organization (agenzia dell'onu per la sanità) sulla "efficienza complessiva" dei sistemi sanitari nazionali. ciò che più interessa, comunque, è che, mentre scorre la classifica, si vede che l'italia si trova al secondo posto (indice 0,991), preceduta di poco dalla francia (0,994). incuriosito, sono andato a vedere il documento ufficiale, e ho trovato conferma. bisogna dire che i dati si riferiscono a dieci anni fa, 1997, ma la ricerca, pubblicata nel 2000, è la più recente a disposizione. specifico poi che non è "una delle tante" classifiche, data la sua organicità, accuratezza e diffusione.
voi cosa ne dite? il vituperato sistema sanitario italiano è veramente il secondo nel mondo? possibile che l'oman (8° - 0,961) sia un esempio per la svezia (23° - 0,908)? per non parlare degli usa, 37° a 0.838 e superati da parecchi stati inaspettati. mi sembra un argomento interessante. premio a chi scriverà per primo la frase "le statistiche vanno prese con le pinze" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
beh, l'Oman è uno stato ricco come gli EAU
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Bè se cerchi un pò di informazioni scoprirai che le strutture sanitarie dell'Oman sono considerate molto buone. Vista la zona non c'è da stupirsi di nulla.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
se metti un paese come il congo
che ci vanno migliaia di medici senza frontiere, migliaia di infermieri e ci buttano le medicine gratis secondo me è normale che vanno sopra gli USA!! eh grazie, pero' se facessero un sondaggio serio e uindi non puramente politico(tanto moore a quello pensa) va a finire che la classifica sarebbe diversa
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
India 112°,Cina 144°
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A tutti coloro che pensano che gli usa siano il paradiso e l'esempio da seguire consiglio vivamente di andarci avivere per un po' - e relativamente all'argomento in questione - di riccorre alle strutture sanitarie locali.
Io ho fatto entrambe le cose e le mie impressioni coincidono con quelle del film di m moore |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
il guatemala no, ma marocco e colombia sì... comunque credo (o spero) che, in questo decennio dalla raccolta dei dati, cina e india abbiano fatto grossi passi in avanti.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
cina e america sono nello stesso livello,non capisco come una sia 50ma e l´altra 140ma...
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
molto ben fatto, degno di un ottimo PhD. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
ragazzi ma perchè vi preoccupate tanto? non siete contenti? questa si che è una spallata a chi parla male di noi
chi crede che in italia stiamo male si sbaglia veramente ma veramente di grosso! mio cugino vive a londra, mi ha parlato proprio ieri della situazione in inghilterra, lì la vita costa veramente tantissimo! è vero che per alcune cose dovremmo prendere esempio dagli altri paesi, però gli altri paesi dovrebbero prendere qualcosa anche da noi cari ragazzi, e non scherzo! scusate se forse sn andato un pò off-topic nell'ultima parte, ma era doveroso far presente tutto ciò Ultima modifica di Fabio Ryan : 18-08-2007 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Qua, a Livorno, è il caso di una bambina di nome Azzurra ma non è stata l'unica. Questo basta a valutare la qualità del nostro sistema sanitario: così efficiente che costringe la gente ad andare all'estero, e nemmeno li aiuta con le spese. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
bah...la classifica parla chiaro, è un dato molto significativo...si ma la bambina di nome azzurra aveva un problema non di certo tipo quello di chi si rompe una gamba, i dottoroni stanno tutti negli USA che tu lo voglia o no, sicuramente si tratta di una visita approfondita che deve essere fatta assolutamente negli USA poichè il dottore che serve sta lì...o magari c'è una struttura avanzata di cura per quel male che affligge Azzurra...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Per tutti quelli che sono stati "costretti" ad andare in USA, c'è da dire che si tratta persone che cercano la salvezza in terapie o interventi chirurgici ancora sperimentali. Il sistema sanitario privato USA è ben lieto di "accogliere" i disperati per fare casistica e incamerare denaro. SSN fornisce il massimo quanto a diagnostica e terapia medica, chirurgica e radio indistintamente ad ogni cittadino italiano e non.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Pino Daniele e Massimo Troisi sono andati in America negli anni '80 per farsi operare al cuore... Massimo si è fatto mettere una valvola artificiale e Pino si è fatto fare dei bypass... Perchè sono andati li?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Poi proprio nel settore della cardiologia, una delle eccellenza italiane.
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
lolE i migliori imbianchini del mondo sono i normanni. In nuova zelanda, nelle migliori ditte di "imbiancatura", gli imbianchini son normanni.
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Tu confondi l'efficenza sanitaria, di cui si parla, con la ricerca e preparazione a certi livelli. Il fatto che si sia dovuto fare una colletta per fare operare la bimba è una cosa invece aberrante: cioè a dire che se vuoi essere curato, le cure in USA ci sono, ma solo se hai la grana. Una società che finanza la ricerca e fa scoperte strabilianti, che sono poi alla mercè solo delle classi più abbienti o per i poveri cristi che riescono a fare collette per non morire, è una società fortemente liberista. Cioè del cazzo. Il Liberismo è proprio questo. Chi ha tanto gode tanto, chi non ha nulla non gode nulla. Albert Sabin, scopritore del vaccino per la poliomelite, che incontrai anni fa in Università, quando scoprì il vaccino si pose il problema di brevettarlo. Questo avrebbe consentito a lui di fare molti soldi, ma ci sarebbe voluto molto tempo. Sabin preferì non brevettare il vaccino perchè come lui disse: "ogni minuto è prezioso per salvare una vita umana, mettiamolo subito a disposizione di tutti". Fare le collette perchè sennò ti lasciano morire e pagare per salvarsi la vita, non è un merito degli USA, ma un demerito per l'intelligenza e il progresso dei diritti civili. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 19-08-2007 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.

)
lol