|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Raid vs Sata vs Ide
La mia domanda è imbarazzante..
Io sono ancora al buon vecchio Ide con il mio harddisk come master e così via.. Per quel che ne so anche non sapendo di cosa sto parlando se l'hardisk lo supporta potrei cambiare dal bios e metterlo in raid.. E col sata potrei farci un pc come ho adesso senza bisogno dell'ide? Ovviamente con un hardisk e un lettore sata.. Oltre ai cavi che son rossi,piccoli e fragili che differenze ci sono tra tutte ste cose,per esempio sentivo spesso parlare di mettere 2 harddisk in raid ma non c'ho mai capito niente
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il raid è invece una configurazione di dischi utilizzata per superare i limiti del singolo disco, e non centra una fava con p-ata e s-ata... è come confrontare diesel benzina e 4x4 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In che senso superare i limiti?
Che se metto 2 dischi da 100g in raid me ne vede uno da 200? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure puoi sfruttare una banda passante complessiva maggiore, oppure hai una maggior sicurezza dei dati immagazzinati... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah ok,un dubbio in meno..
Controllando bene volevo dire sata2 non sata.. C'è differenza in prestazioni rispetto all'ide? A sto punto visto che l'ide ha dei cavi ingombranti conviene migrare verso il sata2? Ho visto che i prezzi degli harddisk sono identici.. Il pata veniva montato sui portatili? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in periferiche di memorizzazione.
Dai una lettura delle FAQ.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che senso ha che faccia tutta l'esposizione per lo più imprecisa? c'è la sezione apposita al riguardo... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusate non le avevo viste..
Comunque andrebbero aggiornate un po,per esempio non si parla di sata2.. Alla fin fine,in questo momento conviene assemblare i pc con il sata2 o il tradizionale pata(che se ho ben capito è il classico con gli 40x2 pin)? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.