|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
caffè deca
Volevo chiedervi...ma il caffè decaffeinato è veramente senza caffeina??
Oppure anche se in minima parte, qualcosina c'è?? Ed inoltre qualcuno sa con quale procedimento viene tolta la caffeina?? Gracias |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io invece ho la domanda contraria:
ma la caffeina ha sapore? perchè in alcune bevande (non energy) è incluso? tipo la cocacola..a che cacchio serve la caffeina?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
dicono che una piccola quantità di caffeina c'è. Il procedimento per decaffeinarlo si chiama decaffeinizzazione. Se cerchi su google troverai parecchie informazioni
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
la ricetta è rimasta pressochè invariata! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
nella coca cola è inclusa perchè un tempo la cocacola veniva fatta con le noci di cola che erano ricche di caffeina, ora la ricetta è la stessa ma per risparmiare si va di aromi e caffeina direttamente
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La caffeina pura non dovrebbe avere un sapore particolare. Sono dei cristalli bianchi.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Il deka ha sempre una minima quantità di caffeina.
Per decaffeinizzare puoi usare un processo chimico o un procedimento all'acqua. Secondo me la caffeina dovrebbe avere un certo sapore. Nota di colore: tu pagherai il caffè decaffeinato più di quello normale. E stai pagando più soldi una cosa che ha meno roba dentro. Però hai i costi di processo... Quelli che ti decaffeinizzano il caffè prendono il loro sottoprodotto - la caffeina - e la rivendono all'industria dolciaria. Poi ti compri il tuo snack e oltre alla cioccolata gli paghi anche la caffeina che ci hanno aggiunto. Quindi tu hai pagato la caffeina che non volevi 2 volte...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
È un composto stupefacente, che a temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. Il resto e' qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Caffeina P.S.: Per i pigri che non vogliono andare su Wikipedia aggiungo questo: La caffeina viene completamente assorbita nello stomaco e nel tratto iniziale dell'intestino nei primi 45 minuti dopo l'ingestione, viene distribuita lungo tutto il corpo nei fluidi corporei ed eliminata con una cinetica del primo ordine. La caffeina è metabolizzata nel fegato dal sistema enzimatico citocromo P450 ossidasi, dove viene convertita in tre dimetilxantine, ognuna delle quali ha un effetto diverso: * Paraxantina (84%): stimola la lipolisi e porta ad una maggiore concentrazione di glicerolo ed acidi grassi nel sangue. * Teobromina (12%): dilata i vasi sanguigni. La teobromina è anche il principale alcaloide presente nel cacao. * Teofillina (4%): Rilassa la muscolatura liscia nei bronchi, è usata infatti nel trattamento dell'asma. La dose di teofillina usata in tale trattamento è molto più grande di quella dovuta al metabolismo della caffeina. Teobromina e teofillina sono inoltre sostanze diuretiche. Tutti e tre i metaboliti subiscono ulteriori stadi metabolici prima di essere esecreti con le urine.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.