|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problema Alimentatore
Salve a tutti,
ieri sera sentento puzzo di fuso ho annusato bene e ho notato che era l'alimentatore nonostante il pc funzionasse lo stesso ma onde evitare danni più gravi ho deciso di cambiarlo (come già fatto altre volte). Ho smontato alimentatore, pulito dissipatore, e ventole e richiuso. Il computer si accende ma alla schermata successiva l'analisi degli slot si spegne da solo. quali son le cause secondo voi?? grazie mille... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla se hai messo un nuovo alimentatore di potenza uguale al precedente o superiore , potrebbe non farcela ad alimentare tutte le periferiche .
guarda se involontariamente hai spostato qualche connettore quando hai cambiato alimentatore , controlla quindi che tutti i connettori , le schede ecc.. siano ben connessi sulla scheda madre . Potrebbe anche essere che qualche componete del pc guasto abbia bruciato l' alimentatore , e in questo caso per trovarlo dovresti provare ad avviare il pc con solo i componenti indispensabili , e quindi aggiungere uno alla volta le periferiche ( dischi ,dvd, ecc.. .) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao e grazie per avermi risposto.. allora ti spiego al volo la prova che ho fatto.. ho levato la batteria della scheda madre per 15 minuti poi ho riacceso ed è partito regolarmente come se niente fosse. poi caricato windows dopo qualche minuto si è spento di nuovo e devo togliere la spina per farlo poi riaccendere... l'alimentatore che avevo prima era tutto ostruito dalla polvere e non penso sia stata colpa di qualche componente dato poi che funzionava tutto bene lo stesso ma l'ho cambiato io per non rischiare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Controlla eventualmente che non ci sia polvere anche sul dissipatore della cpu e del chipset della scheda madre .
Controlla che tutte le ventole girino bene e che non siano bloccate dalla polvere specialmente quella della cpu . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
le ventole tutte ok... girano e bene perche le ho gia pulite dissipator compreso... sul chip non ce polvere... aiuto!!!...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Controlla :
Entra nel bios su una delle tante voci che trovi vengono monitorate le tensioni dell' alimentatore , guarda se sono stabili e nella norma . Verifica se anche rentando nel bios il computer si spegne . Apri il pc e controlla che sulla scheda madre nella vicinanza del processore non ci siano condensatori rotti , gonfiati o con perdita di liquido da sotto il condensatore . Verifica le temperature che non siano troppo alte , toccando le varie parti del pc specialmente il dissipatore della cpu , ma anche il disco fisso e l' alimentatore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scusa ma prima di cambiare l'ali tutto andava bene (a parte la puzza che hai sentito)??
Se è cos' probabilmente è un problema di rimontaggio. Magari non hai messo bene il dissipatore, o non ci hai messo un pò di pasta, o inavvertitamente hai fatto qualcosa per cui la ventola della sk video non gira... Guarda un pò le commessioni, accendi il PC quando è aperto e guarda se girano tutte le ventole. P.S. Ma che lo hai cambiato a fare l'ali ??? Se la puzza dipendeva da componenti danneggiati, non è che continuava come se niente fosse. Perchè poi hai staccato la batteria dalla MB ??? Vedi anche nel bios, tornando al default può essere che qualcosa non sia compatibile con quallo che hai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
il problema ora è che l'alimentatore funziona.. ma anche ora per esempio dopo un 'ora che è stato acceso di punto in bianco di spegne.. sento STICK e si spegne.. e dopo non si riaccende se non stacco la spina...
temp hdd: 47° temp1: 36° temp2:54° volt: +3.3v: 3,26v +5v: 5.00v +12v: 11,43v prima ho provato a sforzarlo con un gioco e non si è mai spento ma la temp2 è arrivata a 60°... Ultima modifica di lorenzo8406 : 22-06-2007 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.