Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 00:27   #1
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
Overclock e temperature 8800gts

salve ragazzi mi è appena arriva una Sparkle 8800GTS 640mb... ho subito notato che la piccola scalda parecchio, e dato che posseggo uno Zalman VF900 avevo pensato di montarcelo, ho anche i dissipatorini in rame per le memorie, ma come glieli metto sopra? Con la vecchia scheda misi il bioadesivo e mi sembra scaldava troppo, poichè penso funga da isolante, cosa posso mettere per "incollarli" ? Inoltre fin quanto posso OC (non troppo) la scheda senza comprometterla troppo e con che programma? io contavo di arrivare a 600mhz per il core e 1000mhz per le ram, è troppo?

Grazie per le eventuali risposte
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 03:31   #2
Efcon
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sicilia
Scalda parecchio, ma quanto parecchio ?

Io ho una 8800 con soli 320 di ram moddata sul bios a 600 per la gpu e a 1000 sulle ram, temperature elevate, ma che la scheda in fondo sopporta abbastanza bene, parto da oltre 60 gradi (62) in 2d e non arriva a superare gli 80 dopo ore di Oblivion con 1600 x 1200 e hdr....

Avevo precedentemente fatto prove eanche a clock + elevati, vedi 650 di core e sempre 1000 di ddr, e la situazione era praticamente la stessa, più in alto ho avuto paura ad andarci.
Cmq anche con il secondo overclock, nessun artefatto, nessun segno di cedimento, nonostante abbia anche provato ore di vari benck e volutamente lasciata la ventola a 60%.

Sarei interessata a sapere se corro rischi a lasciare la scheda in daily use con tali frequenze....

Grazie
Efcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 20:41   #3
G0DMaPhIa
Bannato

Ciao scusa li hai fatti con dissi stock? cmq hai ragione la temperatura si assesta su livelli abbastanza accettabili ora l'ho portata a 610-950, che dici posso provare a 650-1000? Ma qual'è il limite massimo? Come li controlli gli artefatti precisi con rivatuner? Cmq ho avuto qualche incremento in fps davvero! Con lo zalman montato potrei salire ancora, ma per i dissipatorini come faccio ad incollarli sulle memorie??

Grazie
Old 14-06-2007, 00:23   #4
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Hai mai provato a smontare il dissi di stock? Il core ha una superficie radiante doppia rispetto alle schede di scorsa generazione, col vf900 non arrivi a coprirne metà credo che ti servirà un disipatore dedicato...
Old 14-06-2007, 03:37   #5
Efcon
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sicilia
Dunque......

Sceda comprata da poco ....

Dissy originale, arrivo a 690 di gpu e 1000 di ram dopo 2 benk pc piantato....

Con 600 e 1000 faccio ( ho fatto) una notte intea di 3dmark in loop senza il minimo problema e ho impostato quelle frequenze direttamente nel bios cmq per prova sono giunte a 690 x 1000 e credo che ancora ci rischiare l'ho messa a 600 e 1000, devo testae ancora bene la .Con 600 e 1000 nessun problema... neanche dopo ore di test.

Non sò ancora quanti fps guadagno poichè a frequenze standard non l'ho testata, anche perchè arrivando al massimo a 1600 x 1200 credo sia difficile metterla veramente in crisi...

Giocare ad Oblivion con tt al massimo a quella risoluzione non mi dà il minimo problema nè in overclock nè alla frequenza standard,

A GG ne prendo un'altra per collegarla in sli, non perchè in realtà serva, (scheda superba), ma solo per fare la sborona :P

Credo che sia la migliore scheda che attualmente è in commercio (prezzo/prestazioni) se non si ha la necessità di avere risoluzioni elevatissime (vedi monitor da nababbi) è il miglior acquisto che si possA FARE...

SODDISFATTISSINA

:P
Efcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:12   #6
G0DMaPhIa
Bannato

Efcon sei un mito, mai vista una donna che OC e gioca ad oblivion, sei da sposare Cmq ora vedo se rimane stabile a 620/2000 che mi va + che bene come risultato

Ma quindi non posso mettere il VF900?? che mi consigliate come dissi ottimo per mantenere le temparature
Old 14-06-2007, 12:27   #7
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Efcon Guarda i messaggi
Dunque......

Sceda comprata da poco ....

Dissy originale, arrivo a 690 di gpu e 1000 di ram dopo 2 benk pc piantato....

Con 600 e 1000 faccio ( ho fatto) una notte intea di 3dmark in loop senza il minimo problema e ho impostato quelle frequenze direttamente nel bios cmq per prova sono giunte a 690 x 1000 e credo che ancora ci rischiare l'ho messa a 600 e 1000, devo testae ancora bene la .Con 600 e 1000 nessun problema... neanche dopo ore di test.

Non sò ancora quanti fps guadagno poichè a frequenze standard non l'ho testata, anche perchè arrivando al massimo a 1600 x 1200 credo sia difficile metterla veramente in crisi...

Giocare ad Oblivion con tt al massimo a quella risoluzione non mi dà il minimo problema nè in overclock nè alla frequenza standard,

A GG ne prendo un'altra per collegarla in sli, non perchè in realtà serva, (scheda superba), ma solo per fare la sborona :P

Credo che sia la migliore scheda che attualmente è in commercio (prezzo/prestazioni) se non si ha la necessità di avere risoluzioni elevatissime (vedi monitor da nababbi) è il miglior acquisto che si possA FARE...

SODDISFATTISSINA

:P
Una donna con la 8800...oh god da sposare
Old 14-06-2007, 14:24   #8
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Quoto in pieno... Sembra che tu stia diventando il nuovo furore del forum!
Tra un po' ti apriremo un 3d ufficiale, se non ci sospendono prima per ot...

Cmq la tua 8800 è nella norma, quelle sono le frequenze abitualmente benchabili... io per giocare ho un profilo @620/2000 con una xfx 320mb e sono RS...

Per G0DMaPhIa: No, come ti ho accennato il vf 900 non copre tutta la superficie radiante del core. A mio parere ti conviene aspettare un dissi di nuova generazione, tipo QUESTO, che a me piace particolarmente
Old 14-06-2007, 16:12   #9
G0DMaPhIa
Bannato

Bellissimo sto duorb, spero sia tanto bello quanto efficace sai quando esce? Conosci qualche programma per verificare se la scheda è RS? Ma è normale che anche sotto sforzo la ventola rimane al 60%?? secondo me dovrei modificare qualcosa da rivatuner, giusto? Grazie cmq per il supporto
Old 14-06-2007, 19:38   #10
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Già, sembra davvero fatto bene... mi sa che appena uscirà non me lo lascerò scappare
Per i tempi, ho chiesto ad un rivenditore della mia zona che è uno dei pochi Thermaltake Retail Store per l'italia e mi ha assicurato che non dovrebbe mancare molto al lancio nel nostro paese.

Per verificare la solidità dell'oc puoi usare un tool di tweaking con scansione degli artefatti, tipo ati tool, dopodichè puoi lanciare qualche benchmark tipo 3dmark 05-06 o acquamark. Infine ritengo che il test più efficacie sia sempre l'utilizzo continuativo con aplicativi 3d reali, tipo una sessione di gioco abbastanza prolungata
Old 14-06-2007, 22:21   #11
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da G0DMaPhIa Guarda i messaggi
salve ragazzi mi è appena arriva una Sparkle 8800GTS 640mb... ho subito notato che la piccola scalda parecchio, e dato che posseggo uno Zalman VF900 avevo pensato di montarcelo, ho anche i dissipatorini in rame per le memorie, ma come glieli metto sopra? Con la vecchia scheda misi il bioadesivo e mi sembra scaldava troppo, poichè penso funga da isolante, cosa posso mettere per "incollarli" ? Inoltre fin quanto posso OC (non troppo) la scheda senza comprometterla troppo e con che programma? io contavo di arrivare a 600mhz per il core e 1000mhz per le ram, è troppo?

Grazie per le eventuali risposte
VF900 su 8800GTS ? coma hai fatto ?
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 22:29   #12
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
VF900 su 8800GTS ? coma hai fatto ?
infatti non ha fatto nulla..."pensava"...leggi meglio
Old 14-06-2007, 23:10   #13
G0DMaPhIa
Bannato

pensavo si potesse nella mia ignornanza, ma non si può Cmq ok farò vari test e vediamo se mantiene, ma per la ventola come devo fare per impostarla in base alle temperature? Grazie
Old 14-06-2007, 23:12   #14
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da G0DMaPhIa Guarda i messaggi
pensavo si potesse nella mia ignornanza, ma non si può Cmq ok farò vari test e vediamo se mantiene, ma per la ventola come devo fare per impostarla in base alle temperature? Grazie
io con atitool setto l'opzione "try to keep gpu temp at XX°"...e quindi se la regola lui....
Con rivatuner, vai nella sezione "fan" spunti "low level fan control" e poi metti su auto
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP