|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Lecce
|
problema con HD da 320Gb
Salve a tutti,
ho installato un HD Maxtor da 320Gb su un notebook acer (praticamente monta componenti da PC desktop) ed ho provato ad installare WinXP PRO. al momento della scelta delle partizioni....l'HD viene visto come un 130 GB! penso: magari c'è da modificare qlk impostazione a livello di bios...ma niente. prima di rinunciare faccio ripartire il notebook con inserito il CD di ubuntu...sorpresa: ubuntu, sullo stesso HW e senza modificare alcuna impostazione dal bios, riesce a riconoscere l'HD per la sua dinensione effettiva (320GB). ho provato a formattare l'HD con ubuntu e successivamente ad installare win xp...il risultato nn è camnbiato: neanche con l'HD già partizionato e formattato winxp ha voluto installarsi avete qlk suggerimento da darmi? tnk Ultima modifica di nemo75 : 23-05-2007 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
molto strano, ma quando sei alla scelta delle partizioni, eliminando tutte le partizioni presenti, a quanto ammonta lo spazio totale non partizionato?
bYeZ!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembrerebbe che il bios nn sia in grado di gestire un disco di tali dimensioni...la con linux lo gestisce ho provato a creare una sola partizione da 100GB per installare il so, aggiornarlo, installare prtitionmagic e provare a gestire il disco...niente! ho modificato la chiave del registro di sistema per utilizzare l'indirizzamento a 48bit...nada ho utilizzato "Big Drive Enabler" della Maxtor...nisba! Ultima modifica di nemo75 : 24-05-2007 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
credo che kinux bypassi il bios gestendo l'hd in maniera differente, mentre win no e si limita a gestirlo in base alle capacità del bios.
cmq ho seguito l'indicazione sopra e, con questo problema, mi sono spostato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post17254532 grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.