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#1 |
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Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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batteria auto
esistono batterie per auto (fuoristrada) superiore a 100 ampere (non fucilatemi se dico bestemmie, ma sono totally n00b) da mettere "in raid" con quella gia montata e funzionante? o anche semplicemente facendo contatti vari...
boh chesso se avete capito bon sennò cerchero di rispiegarlo
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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aspetta che arrivi PHCV...
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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due batterie identiche, della stessa marca, dello stesso modello, dello stesso stato di usura ecc. ecc. non danno problemi a metterle in parallelo.
e comunque ci sono anche batterie da più di 100Ah (intendi Ah e non A vero? ), anche da più di 200 in effetti forse sono un po' ingombranti però |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
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In parallelo puoi mettere quello che vuoi sommando l'amperaggio.
Se metti in parallelo una 100 Ah con una 50 Ah ottieni una 150 Ah. ATTENZIONE a non mettere in serie, perche' in quel caso sommi il voltaggio con tragedia all'impianto elettrico. Se metti in parallelo, abbi solo l'accortezza di avere la possibilita' di ricaricare a sufficienza. Se hai un assorbimento eccessivo rispetto a quanto riesci a ricaricare ti troverai lo stesso con le batterie scariche. L'amperaggio di una batteria misura in pratica quanta corrente riesce a conservare al suo interno la batteria stessa. Una batteria da 100 Ah ti puo' dare 100 Ah per 1 ora oppure 50 per 2 ore o 10 per 10 ore (piu' o meno, non e' cosi' lineare in effetti). Quindi se prelevi piu' di quanto introduci, la (le) batteria(e) si scaricano |
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#6 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1754
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ma che ci devi fare?
butta un occhio alle north star, anche se costano uno svario...
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#8 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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quotone per le optima.. forse però gli servo per dei fari supplementari, e allora devi orientarti su altre batterie..
cmq ho diversi amici fuoristradisti che hanno messo degli switch/commutatori nautici per ricaricare una o l'altra batteria, tenerle entrambe in tensione od escluderle entrambe..con un cosetto da 30/40€ dovresti riuscire a farti l'impianto.. |
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#10 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4952
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Non ti so dare una spiegazione "tecnica" in quanto l'elettronica non è il mio campo. Ma da utilizzatore "intenso" ed appassionato di car-hifi ti dico che metter due batterie in parallelo su un auto non si può fare(se non vado errato perchè si verificherebbe una sorta di "scambio" di corrente tra una e l'altra che porterebbe alla scarica di entrambe, almeno questo è quello che succede se posizioni una batteria a distanza, solitamente bagagliaio, da affiancare a quella di serie).
Esistono in commercio dei "separatori" di carica, commercializzati da aziende americane specifiche per il car-hifi oppure altri "separatori" di carica utilizzati in campo marino (in vendita presso cantieri nautici o aziende di motoscafi) che assolvono perfettamente questo compito...Occhio che costan decisamente tanto, e il loro costo + quello di una nuova batteria fa si che sia mooolto più indicato sostituire la batteria di serie con modelli ad alte prestazioni(OPTIMA yellow, Northstar) che costan sui 200 euro, sono spesso al "gel" e a volte anche "deep cycle" ovvero resistono a "sottoscariche" (cadute di tensione notevolmente sotto la tensione nominale di 12V) che renderebbero inutilizzabili le normali batterie al piombo. Ovvio che in tutti gli altri campi due batterie (uguali) in parallelo raddoppiano la capacità(misurata in Ah e non in A), ma in auto, con alternatore e "ricarica" associata le cose vanno in maniera diversa(tenendo presente che è impossibile inserire un altra batteria nel vano motore, necessariamente devono esserci lunghi cavi, che, nonostante si usino di sezione moolto elevata(AWG 00, 0,1) hanno cmq resistenze e induttanze non trascurabili.
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), anche da più di 200 in effetti








