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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 27-04-2007, 14:06   #1
piola
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durata variabile dei pneumatici

Ciao,
stamattina ho dovuto cambiare i 4 pneumatici della mia auto sborsando una bella pacca di euro. Però c'è una cosa che non mi quadra. Con la vecchia auto, una citroen bx, avevo percorso + di 100.000 Km con un treno di gomme; adesso, con una focus, dopo 50000 ero già a zero con il battistrada. Eppure il mio stile di guida è lo stesso (sono mooolto calma), quindi penso che ci siano pneumatici duri e morbidi, come in F1.
Finalmente la domanda: Come si fa a capire,se possibile, dalle varie scritte che ci sono nei pneumatici, quali sono quelli duri e quelli morbidi?
Chiedere al gommista credo sia inutile: andrebbe contro il suo interesse..
Grazie.
Pi
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Old 27-04-2007, 14:12   #2
^v3rsus
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Ciao,
stamattina ho dovuto cambiare i 4 pneumatici della mia auto sborsando una bella pacca di euro. Però c'è una cosa che non mi quadra. Con la vecchia auto, una citroen bx, avevo percorso + di 100.000 Km con un treno di gomme; adesso, con una focus, dopo 50000 ero già a zero con il battistrada. Eppure il mio stile di guida è lo stesso (sono mooolto calma), quindi penso che ci siano pneumatici duri e morbidi, come in F1.
Finalmente la domanda: Come si fa a capire,se possibile, dalle varie scritte che ci sono nei pneumatici, quali sono quelli duri e quelli morbidi?
Chiedere al gommista credo sia inutile: andrebbe contro il suo interesse..
Grazie.
Pi
Il discorso sarebbe ampio e complicato ma cercherò di essere breve. Il pneumatico "ideale" non esiste perchè molto dipende da cosa si "chiede" ad un pneumatico, dallo stile di guida e, non ultimo, l'auto sulla quale andrà montato.
Di solito(se proprio non si vuol chiedere al proprio gommista "di fiducia", che di solito da consigli abbastanza "veritieri") già dando uno sguardo ai vari siti dei produttori di pneumatici puoi trovare una "summa" delle caratteristiche: morbidezza + o - accentuata, "predisposizione" o meno a determinate percorrenze kilometriche ecc ecc...silenziosità di rotolamento...

Ogni produttore ha varie linee di prodotti (dalle economiche-lunga percorrenza...alle sportive supermorbide), alcuni hanno mescole di tendenza + morbida mediamente(indi son già marche "sportive" tipo ad esempio la TOYO, la Yokohama...con le quali se arrivi a 30K km già devi ritenerti fortunato ), altri invece sono dichiaratamente "economici".

In pratica però, i moderni pneumatici(anche i + "duri") difficilmente superano in condizioni di SICUREZZA i 50k km...Ove con "sicurezza" intendo non solo l'altezza del battistrada minima(che è stabilita x legge) ma il fatto che se fatti "invecchiare"(con i moderni pneumatici 3-4 anni di esposizione all'aria vuol dire INDURIMENTO) la gomma "pietrifica" e idealmente la sua percorrenza può tendere all' INFINITO(come sarà successo alla tua bx ), ovvero i pneumatici diventano "di marmo" (tipo ruote dei flinstones) e praticamente non si consumano più...ma non hanno + tenuta...e considerando che sono l'unico mezzo di contatto tra noi e la strada io non sarei così tranquillo...
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HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
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...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 27-04-2007 alle 14:17.
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Old 27-04-2007, 20:19   #3
85kimeruccio
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e io che mi lamento che cambio le gomme quasi ogni 20000km...
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Old 27-04-2007, 20:23   #4
Athlon
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La BX era dotata di sistema di sospensioni idropneumatico , tra le varie caratterisiche di questo sitema c'e' quella di circa raddoppiare la durata del battistrada.


Considera inoltre che le auto di oggi sono piou' pesanti e piu' potenti di quelle di 10 anni fa , anche le gomme sono cambiate e soono diventate sempre piu' tenere per poter gestire in sicurezza pesi e potenze maggiori.

In pratica la tecnologia si e' evoluta verso automobili piu' pesanti , che consumano di piu' e che usurano prima le gomme.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 27-04-2007, 20:49   #5
piola
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Grazie a tutti per le risposte.
D'accordo, tenuta di strada, sicurezza in curva, sul bagnato, alle alte velocità, ecc. ecc. Ma santiddio, io non faccio le corse o i rally, quindi potrei permettermi di usare gomme meno performanti, senza rischiare nulla. Ma la domanda era: è possibile riconoscere le caratteristiche dei pneumatici dalle serie di lettere e numeri (per me incomprensibili) che hanno scolpito sui fianchi?
Ho fatto qualche ricerca sul web, ma non ho trovato informazioni del genere, quindi, se qualcuno più informato di me mi darà qualche consiglio, lo ringrazio in anticipo.
Ciao.
Pi
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Old 27-04-2007, 21:00   #6
85kimeruccio
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la durata della gomma, dipende principalmente dalla mescola.
ora.. le gomme hanno mescole diverse a seconda dei modelli che la casa propone.. piu sono performanti.. piu hanno mescola morbida.

ora, non si può capire dai segni se la gomma è morbida o meno (cioè non esistono segni che ne indicano la morbidezza.. a parte qualche raro caso)... ma lo si può capire dal "gruppo" in cui la casa propone queste gomme.

mi spiego meglio..... prendiamo le bridgestone.. ha diversi gruppi di appartenenza... se sportive POTENZA (mescola morbida ecc ecc).. le turistiche TURANZA (mescola media ecc ecc) e le B-SERIES (gomme dure, per macinare milioni di km).

non so se mi son spiegato...
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Old 27-04-2007, 23:23   #7
^v3rsus
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Grazie a tutti per le risposte.
D'accordo, tenuta di strada, sicurezza in curva, sul bagnato, alle alte velocità, ecc. ecc. Ma santiddio, io non faccio le corse o i rally, quindi potrei permettermi di usare gomme meno performanti, senza rischiare nulla. Ma la domanda era: è possibile riconoscere le caratteristiche dei pneumatici dalle serie di lettere e numeri (per me incomprensibili) che hanno scolpito sui fianchi?
Ho fatto qualche ricerca sul web, ma non ho trovato informazioni del genere, quindi, se qualcuno più informato di me mi darà qualche consiglio, lo ringrazio in anticipo.
Ciao.
Pi
Se la domanda è riferita alle sigle "scolpite" al lato del pneumatico...La risposta è : NO
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Old 28-04-2007, 17:14   #8
gino46
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La BX era dotata di sistema di sospensioni idropneumatico , tra le varie caratterisiche di questo sitema c'e' quella di circa raddoppiare la durata del battistrada.


Considera inoltre che le auto di oggi sono piou' pesanti e piu' potenti di quelle di 10 anni fa , anche le gomme sono cambiate e soono diventate sempre piu' tenere per poter gestire in sicurezza pesi e potenze maggiori.

In pratica la tecnologia si e' evoluta verso automobili piu' pesanti , che consumano di piu' e che usurano prima le gomme.
e come funzionava quel sistema x aumentare la durata del pneumatico, mai sentita sta cosa sono curioso, scusate l'off topic.
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Old 29-04-2007, 10:35   #9
piola
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Se la domanda è riferita alle sigle "scolpite" al lato del pneumatico...La risposta è : NO

Peccato! Bè pazienza
Ciao
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