Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2007, 21:07   #1
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
[Consigli] Passaggio da macchina grande a media

Salve.
In famiglia abbiamo un Toyota Rav4 2000 D4D del 2004.
Poiché non abbiamo intenzione di viaggiare nei prossimi tempi e per motivi di salute dei miei genitori la macchina la utilizzo solo io (casa - università di solito, altrimenti saltuariamente).
Annesso alla nostra casa abbiamo un Box relativamente piccolo e stretto e di difficoltosa manovra, tanto che la macchina, essendo abbastanza grossa, non entra. Da quando la abbiamo è parcheggiata fuori per strada.
Da un po di tempo è decorsa l'assicurazione furto/incendio che non abbiamo rinnovato poichè comunque abitiamo in un quartiere molto frequentato dove raramente accadono furti e quant'altro e il parcheggio di fronte casa è ben illuminato. Fatto sta che stanotte hanno tentato di rubarla e domani mi tocca far sistemare un vetro.

Comunque sia ho pensato di cambiare macchina per passare a una media che entri nel garage e quindi riduca il fattore rischio. Deve essere inoltre una macchina che non consumi tanto, ideale per l'uso cittadino, ma comunque permetta quel paio di viaggi in Germania che siamo soliti fare in macchina. Quindi si esclude l'idea di un mille / utilitaria (tenendo conto che siamo apposta passati da una Yaris 1.0 al Rav4 per poter fare anche un utilizzo autostradale, seppur limitatamente).

Stavo pensando ad una Audi A3 per il fatto che abbia un buon motore, sia ben rifinita e penso che non dia noie in futuro. Non è eccessivamente grande, ma posso immaginare che per un viaggio non risulti nemmeno scomoda.
Non faccio molti chilometri all'anno ma penso che convenga in ogni caso la versione diesel per il discorso del mantenimento del valore nel tempo.

Vorrei comunque avere un vostro parere su alternative. Cosa pensate dell'Audi e come vi ponete di fronte al problema Benzina/Gasolio?

Grazie
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:01   #2
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
ma la a3 ti entra nel box?
Old 26-04-2007, 13:07   #3
Ferdy78

L'audi A3 imho costa troppo per quello che offre...
A meno acquisti Focus, Astra...BRAVO che tutto sommato offrono abbastanza facilmente ciò che cerchi e costano il giusto.

Diesel: visto che ci devi andare anche all'estero..secondo me è la scelta giusta

EDIT: ma se la prendi in Germania risparmi un botto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:09   #4
SkorpionX
Senior Member

L'Avatar di SkorpionX

Città: Lanciano
stesso genere della a3 ci sono la 147 e la golf.
le 147 ormai te le buttano dietro, si trovano aziendali a 12/14000 euri, pero' il bagagliaio e' un po' piccolino
altrimenti una bella 156, il bagagliaio e' bello grande, all'interno e' comodissima e si trovano da 15 a 20000euri aziendali, pero' non so se ti entra nel box...

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:15   #5
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Imho, se nn guardi l immagine (Audi mi fa pensare che prendi in considerazione lo status di un marchio)...Focus ha il miglior rapproto qualità prezzo, è ben fatta, robusta, consuma poco (anche i benzina, almeno il 1.6) è comoda !

Io domani ritiro una SW (447 cm di lunghezza x 184 di larghezza, 199 con gli specchi retrovisori, la berlina idem ma 15 cm + corta) 1600 Tdci Km0 (ne trovi a migliaia di Km0) full optinal (cerchi lega, antifurto, radio cd , esp + tcs , bla bla bla) e la pago (con il trapasso) 15900 €

Ciao. Ale
Old 26-04-2007, 13:45   #6
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Dai un'occhiata alla Kia C'eed che è una media non costosa, parca e affidabile.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:49   #7
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
Dai un'occhiata alla Kia C'eed che è una media non costosa, parca e affidabile.
Affidabile? E' appena uscita...
Old 26-04-2007, 14:06   #8
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Serie 1 o A3... visto che non ci viaggi molto, vanno bene o 116i o A3 1.6 FSI...

Ultima modifica di Senza Fili : 26-04-2007 alle 14:53.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 14:33   #9
Dan Dylan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Affidabile? E' appena uscita...
Dove li metti i 7 anni di garanzia?
Old 26-04-2007, 14:37   #10
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Dove li metti i 7 anni di garanzia?
dove lo metti il fatto che, ad esempio, Toyota che su corolla dava 5 anni di garanzia ora sulla Auris ne da 3 ?

Prima di definire un auto al di la delle "promesse" della casa, è meglio , imho, attendere un annetto buono (se nn + x progetti completamente nuovi)
Old 26-04-2007, 15:00   #11
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
dove lo metti il fatto che, ad esempio, Toyota che su corolla dava 5 anni di garanzia ora sulla Auris ne da 3 ?

Prima di definire un auto al di la delle "promesse" della casa, è meglio , imho, attendere un annetto buono (se nn + x progetti completamente nuovi)
la auris è la peggiore macchina prodotta dalla toyota negli ultimi anni ...rivaleggia con la carina
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 15:03   #12
Dan Dylan
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo, ma su questa C'eed ho abbastanza fiducia, anche perchè la Kia vuole crescere nel mercato italiano, anzitutto è una macchina abbastanza spartana (ma con l'ESP di serie) e meno costosa rispetto alle altre.

E comunque io 7 anni fa ho comprato la mia Almera appena uscita nel mercato: mai avuto problema di gioventù, c'è stato solo un guasto di media gravità dopo 5 anni (riparato in garanzia) e pochi mesi fa un altro piccolo guasto non grave. Tutt'ora la mia è ancora quasi come nuova.
Old 26-04-2007, 15:10   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
EDIT
sbagliato 3d
Old 26-04-2007, 15:11   #14
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Sono d'accordo, ma su questa C'eed ho abbastanza fiducia, anche perchè la Kia vuole crescere nel mercato italiano, anzitutto è una macchina abbastanza spartana (ma con l'ESP di serie) e meno costosa rispetto alle altre.

E comunque io 7 anni fa ho comprato la mia Almera appena uscita nel mercato: mai avuto problema di gioventù, c'è stato solo un guasto di media gravità dopo 5 anni (riparato in garanzia) e pochi mesi fa un altro piccolo guasto non grave. Tutt'ora la mia è ancora quasi come nuova.

1) la Ce'ed è tutto fuorchè spartana...ha su quasi tutto (anche il futile) anche nella versione base
2) non costa meno delle concorrenti (anzi, paradossalmente un suo lato "negativo", per esser coreana, è che oramai costa come le corrispondenti concorrenti generaliste del suo segmento)
3) la Almera è Nissan, la Nissan è giapponese, la Kia è coreana...nn trovo il nesso
4) anche a me piace la Ce'ed ma ripeto nn "vado sulla fiducia" preferisco attendere (l'esempio fatto con Toyota sulla garanzia dovrebbe far riflettere...e credo poter dire che cmq sia Kia nn è certo ancora a livello di Toyota)

Ciao. Ale
Old 26-04-2007, 15:19   #15
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

comunque le dimensioni del rav4 (sw presuppongo) sono LU 4,38 LA 1.80
e la a3 (3 porte) LU 4,20 LA 1.75
per me nel box se non ti centra il rav 4 non ci parcheggi neanche la a3

Ultima modifica di Gian27 : 26-04-2007 alle 15:28.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 15:36   #16
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
comunque le dimensioni del rav4 (sw presuppongo) sono LU 4,38 LA 1.80
e la a3 (3 porte) LU 4,20 LA 1.75
per me nel box se non ti centra il rav 4 non ci parcheggi neanche la a3
Ah cazz...nn m'ero posto il problema...pensavo la Rav4 fosse molto + grossa...+ di 4.5 metri di lunghezza...invece no...però...compatta !

Ciao. Ale
Old 26-04-2007, 15:42   #17
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Ah cazz...nn m'ero posto il problema...pensavo la Rav4 fosse molto + grossa...+ di 4.5 metri di lunghezza...invece no...però...compatta !

Ciao. Ale
he si,non è poi così grande un rav 4 5 porte....
Old 26-04-2007, 15:56   #18
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
...io mi terrei la macchina e affitterei il garage
Old 26-04-2007, 19:27   #19
barbapapa84
Bannato

Stavo pensando esattamente la stessa cosa Gian... effettivamente il posto garage sarebbe un problema anche per la A3, è proprio il garage che ha un ingresso piccolo e per altro col muro di fronte e rende la manovra molto difficile.
Per ora ho provveduto ad affittare un posto a un garage di fronte casa... penso che mi terrò la macchina e provvederò ad affittare il mio di posto auto...
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 21:49   #20
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
forse l'unica compatta che ci sta è la golf.
ma come dici tu è meglio che ti tieni il rav 4 e affitti un posto auto
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian