Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 09:13   #1
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Info sul GPL

Ciao, ho da 1 anno e mezzo la nuova clio 1.2 16V 75 CV a benzina, e già da un po' stavo pensando di alimentarla al gpl visto i costi sempre maggiori del petrolio.
Avrei voluto trasformare già la mia fiesta qualche anno fà, ma poi con la storia euro 2-3-4, decisi di aspettare un anno e di cambiare auto. Ora invece sono convinto.
Faccio 20 mila km annui, quindi credo che il risparmio ci sia fin dal primo pieno e con gli incentivi statali mi ripagherei l'impianto già dal primo anno e poi per 10 anni starei tranquillo senza problemi di sorta.
Ora mi chiedo, qualcuno di voi ha qualche esperienza e consigli da darmi ?
Mi piacerebbe sentire i pareri di qualcuno che possiede una piccola cilindrata come la mia, ho letto molti pareri positivi nel web anche su motori 1.2 8V/16V delle varie punto/clio ecc ecc. So benissimo anch'io che un 1.4 ecc andrebbe meglio, ma io ho il 1.2 e son contento e convinto di questo, minor costo assicurativo/bollo ecc... e non ho pretese sportive, anzi. Percorro moltissima autostrada.
A livello di assetto/peso cambia qualcosa ? Ero orientato su una toroidale da mettere la posto della ruota di scorta, nella clio andrebbe messo esterno al bagagliaio in quanto la ruota sta sotto al pianale.
Leggo che i prezzi viaggiano dagli 800 ai 1200 euro circa.
Grazie.

Ultima modifica di andyweb79 : 12-04-2007 alle 14:37.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:20   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Ciao, io monto un impianto toroidale BRC di ultima generazione su Seat Leon 1.600cc 16V 77Kw.
Serbatoio da 40Litri ... mi pare ... che carico con 37 Kg di carburante.
L'ho comprata usata con impianto già fatto.

Consumi ottimi, faccio 350-400Km con 20-21€ ... prestazioni IDENTICHE al benzina. La sensazione è di perdere un pelino di coppia, la potenza è la medesima.

Ho letto un po' in giro, altri impianti tipo Tartarini e Landi, a quanto ho capito alcune tipologie di motori funzionano meglio con alcuni impianti GPL piuttosto che con altri. Tra questi la BRC si distingue in generale per avere un proprio centro sviluppo piuttosto avanzato (hanno già prodotto gli impianti per i nuovi motori con iniettori di benzina tipo MJet SJet) che lavora in gemellaggio con una ditta americana.
Comunque, marche a parte, quello che chiunque ti consiglierà è di andare da un installatore con le contropalle, perché la bontà dell'impianto è nulla se non viene installato a regola d'arte.

Informati bene nella tua zona, senti magari direttamente il concessionario Renault che avranno sicuramente esperienza.
E la prox volta l'impianto montalo sull'auto nuova di palla
Old 12-04-2007, 14:32   #3
JulioHw
Senior Member

L'Avatar di JulioHw

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Io ho una classe a 150 con impianto gpl con bombola da 44Litri posizionata nel pozzetto della ruota di scorta, mi trovo benissimo con 30€ faccio circa 550/600 Km, dipende dalla guida e le prestazioni non ne hanno risentono molto.
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:35   #4
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Grazie per i consigli, in effetti quello che voglio fare è andare in concessionaria e rivolgermi ad un installatore che mi dia fiducia.
Ho comunque letto che anche avendo la ruota esterna al pianale ( sotto ) si può montare il toroidale.
Old 12-04-2007, 15:21   #5
JulioHw
Senior Member

L'Avatar di JulioHw

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Aggiungo. l'istallazione mi è costata 1700€, la marca mi sembra BRC, ho notato un consumo più regolare delle gomme, con il pieno la bombola dovrebbe pesare sui 50Kg con conseguente aumento del carico sul retrotreno.

Ultima modifica di JulioHw : 12-04-2007 alle 15:23.
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian