|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
un consiglio: esigenze particolari?
Queste le esigenze:
per lavoro devo fotografare affreschi su vecchi muri, a volte molto sbiaditi dal tempo, facciate di fabbricati e simili, devo stampare anche in formato A1. Questo quanto vorrei: 1 - dovrebbe essere compatta (... issima si possibile), quindi assolutamente NON reflex 2 - un buon grandangolo (sui ponteggi c'è poco spazio per fotografare affreschi) 3 - a volte c'è poca luce, un flash esterno è possibile? Non mi interessa l'estetica, non mi interessano i video, il prezzo max, 1000 euro Esiste qualcosa che soddisfi queste esigenze o almeno che si avvicini? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Che si avvicina alle tue esigenze c'è la Sony R1, parte da 24mm e può montare un flash esterno, però non è molto compatta. Anche la Kodak P880 parte da 24mm e può montare un flash esterno, come qualità assoluta però la R1 è avanti.
Per stampare in A1 devi avere buone ottiche in grado di risolvere la miliionate di pixel delle fotocamere moderne, e in questo le compattine (pur avendo magari 10Mpx) mostrano parecchi limiti.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
giusto!
concordo con ciop71... SonyR1 è la migliore alternativa. inoltre si usa come una 6x6 ed ha i reticolo di allineamento. si trova a 800 euri, poi va acquistato l'eccellente Sony HVL-F32X Flash che lavora in totale automatismo.. circa 240euri. 10mpx poi sono ottimi per gli ingrandimenti che vuoi fare tu. ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La Sony R1 si trova anche a meno di 700€ sulla baia.
Guardando i test in grandangolo è la non-reflex che distorce di meno in assoluto (meglio anche di diversi obiettivi per reflex), e per le foto che devi fare questo è molto importante.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Grazie
favolosa questa SonyR1. Veramente speravo in qualcosa di dimensioni inferiori: esiste qualche alternativa "+ compatta"? Altrimenti la compro, è fantastica. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Posso ancora disturbarvi?
Ho visto sul sito della Nikon, la COOLPIX P5000. Pare abbia di tutto, compresa la slitta per un flash esterno, un flash dedicato, 10Mpx e poi ...... "Le opzioni disponibili includono un aggiuntivo grandangolare, capace di una lunghezza focale di 24 mm (equivalente a 35 mm), e un moltiplicatore di focale che estende la portata dello zoom fino a 378 mm (equivalente a 35 mm)" "...Il selettore dei modi offre agli appassionati di fotografia l’opportunità di scegliere tra Auto programmata [P], Auto con priorità ai tempi [s], Auto a priorità dei diaframmi [A] e Manuale [M],..." "L'ampio intervallo di sensibilità alla luce innalzabile fino a ISO 3200 offre ...." Che ne dite? Il vostro parere è importante per me, grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
dubito sia buona cosa scattare ad un muro (affrescato o meno..) con un flash sulla macchina... se la superfice fosse appena riflettente sai che cavolo di riflessi?
treppiede + luce diffusa o 2 flash angolati a 90° ai lati dell'affresco sarebbe meglio
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Avete qualche notizie sulla COOLPIX P5000? Può fare al caso mio? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
http://www.dpreview.com/reviews/spec...on_cpp5000.asp
mah... è una semplice compattina... non vedo cosa possa avere di interessante ma magari va bene... ma non ha grandangolo... parte da 36mm eq...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.