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Old 28-02-2007, 14:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20304.html

Il nuovo progetto di NVIDIA per avvicinare i programmatori alla computazione parallela usando le GPU pare non essere così accessibile come promesso

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-02-2007, 14:51   #2
k4rl
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 414
senza mettere in dubbio le conoscenze e le capacità di questi 2 programmatori mi sembra di capire che hanno lavorato su una versione di compilatore vecchia quindi può essere che le nuove versioni implementino queste funzioni

in ogni caso è ovvio che un architettura come il cell è più versatile di una 8800 in quanto quest ultima è nata per la grafica come detto ed ha introdotto alcune caratteristiche x facilitare un po' la gestione ma questo non vuol dire che si tratta di un processore general purpose
__________________
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Kingstone Pc3200 2x1GB Scheda Video: Triplex Radeon 9600PRO Hard Disk1: Maxtor 120GB Sata 150 Hard Disk2: Maxtor 200GB Sata 150 Alimentatore1: SuperFlower 450Watt (quasi morto) Alimentatore2: Thermaltake TR2-430Watt (defunto)Alimentatore3: Corsair VX 550Watt (morto)Alimentatore4: Xion 400Watt (scopiettante)
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Old 28-02-2007, 15:23   #3
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
beh, se questa è l'opinione del giardiniere del fratello di uno studente che ha avuto modo di vedere cuda e cell... di sicuro è attendibile...
se questa è l'opione di uno che ha lavorato con un compilatore dal quale poi è stato tratto cuda, si può stare traqnuilli!

anche mio cuGGino dice che non va bene, me lo ha detto oggi, subito dopo di avermi raccontato di quella volta che è morto... e il suo è un parere autorevole, almeno quanto come quello di questi due signori qui...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 15:27   #4
EddieIng
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Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 87
Considerando che i tools per la programmazione CUDA sono usciti poco tempo fa, mi sembra un pò presto per dare giudizi definitivi.
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Old 28-02-2007, 15:30   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
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Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
Aspettiamo nuove revisioni del compilatore
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Old 28-02-2007, 15:42   #6
eta_beta
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L'Avatar di eta_beta
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 1305
credo che la facilità di cell derivi anche dal fatto che le ppe derivano dal architettura POWER
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Old 28-02-2007, 15:53   #7
Narmo
Senior Member
 
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Messaggi: 394
Scusate ma a me CUDA sembra una risposta frettolosa e buttata li per far vedere "si anche io ci sono, posso ma non voglio" da parte di nVidia alla tecnologia Stream Computing / Fusion (si lo so che non sono la stessa cosa) di Ati/AMD.
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Old 28-02-2007, 16:19   #8
avvelenato
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L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
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Originariamente inviato da Narmo Guarda i messaggi
Scusate ma a me CUDA sembra una risposta frettolosa e buttata li per far vedere "si anche io ci sono, posso ma non voglio" da parte di nVidia alla tecnologia Stream Computing / Fusion (si lo so che non sono la stessa cosa) di Ati/AMD.

Non la metterei così, fai sembrare che nVidia ha copiato da ati, mentre è da mò che le aziende produttrici di hw si sono rese conto che potrebbero aumentare gli utili se trovassero una giustificazione ulteriore all'utilizzo delle schede video in ambito 3d (videoludico e non), e quindi un target ulteriore. Le schede ci sono, mancano le librerie, anche se nulla impedisce ad una azienda realmente interessata in soluzioni sul genere di studiarsi le sue.
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Old 28-02-2007, 17:02   #9
Wilfrick
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Messaggi: 456
c'è una versione gratuita di gelato di nvidia, l'ho provato, ed ho "solo" una 6600. il rendering schizza da far paura.....
Quindi non sarei così pessimista per l'utilizzo delle gpu nuove per calcoli fpu. Vedremo fra un po' quando ci saranno software programmati decentemente.
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Old 28-02-2007, 17:06   #10
Kuarl
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Originariamente inviato da eta_beta Guarda i messaggi
credo che la facilità di cell derivi anche dal fatto che le ppe derivano dal architettura POWER
non esattamente. Nell'articolo si menziona proprio la difficoltà nella gestione della memoria. Nel cell invece è stato fatto uno studio approfondito sulla questione e sono state introdotte diverse soluzioni del tutto nuove e incredibilmente efficienti. Il cell infatti ha 3 stadi per memorizzazione delle informazioni, in più basti pensare che il controller di memoria interno può gestire fino a 120 accessi concorrenti e indipendenti alla memoria (che possono essere effettuati dalla ppe o dalle varie spe). Un valore impressionante se si pensa che è almeno 20 volte superiore a quello di un core 2 duo...

il confronto è a dir poco improponibile... è logico poi che il cuda ne esce con le ossa rotte...
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Old 28-02-2007, 17:09   #11
DjLode
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c'è una versione gratuita di gelato di nvidia, l'ho provato, ed ho "solo" una 6600. il rendering schizza da far paura.....
Quindi non sarei così pessimista per l'utilizzo delle gpu nuove per calcoli fpu. Vedremo fra un po' quando ci saranno software programmati decentemente.
Cosa c'entra Gelato con CUDA?
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Old 28-02-2007, 18:10   #12
worldrc
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 355
be picciotti per chi a fatto un po di algoritmi a programmazione avanzata penso possa andare bene ma per chi è alle prime armi è un macello fidatevi
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Old 28-02-2007, 18:26   #13
yossarian
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Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Originariamente inviato da Kuarl Guarda i messaggi
non esattamente. Nell'articolo si menziona proprio la difficoltà nella gestione della memoria. Nel cell invece è stato fatto uno studio approfondito sulla questione e sono state introdotte diverse soluzioni del tutto nuove e incredibilmente efficienti. Il cell infatti ha 3 stadi per memorizzazione delle informazioni, in più basti pensare che il controller di memoria interno può gestire fino a 120 accessi concorrenti e indipendenti alla memoria (che possono essere effettuati dalla ppe o dalle varie spe). Un valore impressionante se si pensa che è almeno 20 volte superiore a quello di un core 2 duo...

il confronto è a dir poco improponibile... è logico poi che il cuda ne esce con le ossa rotte...
numeri tutt'altro che impressionanti se rapportati a quelli di una gpu
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Old 28-02-2007, 20:42   #14
Catan
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Iscritto dal: Sep 2003
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Messaggi: 12359
a parte questo cmq le gpu nascono per far bene il loro lavoro in dx,poi se si mette a disposizione un programma proprietario non è male ma sempre ricordandoci che queste sk devono dare il meglio di loro in ambito dx
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Old 01-03-2007, 10:07   #15
biffuz
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Hanno un po' scoperto l'acqua calda, la programmazione parallela con linguaggi procedurali (o comunque non pensati per la multiprogrammazione) non è mai stata semplice. Per questo ancora oggi i programmi per Windows sono così ostici ai sistemi multicore, andrebbero ripensati seriamente.
Fa piacere sapere che il Cell è stato ottimizzato per questo, e credo proprio che per la prima volta in vita mia comprerò una consolle...
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Old 01-03-2007, 11:09   #16
Wilfrick
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Messaggi: 456
Non c'entra niente gelato con cuda, tuttavia è un software che fa uso della gpu come processore matematico, per cui l'intento è simile, anche se gelato è rivolto esclusivamente al rendering.
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Old 01-03-2007, 11:16   #17
DjLode
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Non c'entra niente gelato con cuda, tuttavia è un software che fa uso della gpu come processore matematico, per cui l'intento è simile, anche se gelato è rivolto esclusivamente al rendering.
Appunto, non c'entra niente
Qui si parla di difficoltà, vera o presunta, di programmazione di una cosa che c'è solamente da G80 in poi. Non si parla di velocità o potenza. Tu mi vieni a dire che il rendering con una 6600 vola e non capivo cosa c'entrava.
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DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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