Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2007, 21:17   #1
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Problema tcpip su nuovo macbook...

ciao a tutti,
ho appena preso il mio primo Apple, un macbook core 2 duo.
bello ... venendo dal mondo windows ho tribolato un poco per configurare l'essenziale... la filosofia è un po' diversa, ma un po' alla volta cerco di imparare...

ora però sono arrivato ad un problema che non riesco a risolvere...
attualmente il mac riceve l'ip address in dhcp sulla scheda airport collegata ad un router wireless cisco. la sicurezza per ora l'ho affidata al filtraggio del mac address e ad una chiave wep a 128 bit. cisco è un po' ostico da configurare e per ora mi accontento.
comunque il mac si connette al router wireless, riceve l'ip address e tutto sembra a posto... il mac naviga senza problemi e anche le altre applicazioni che usano internet funzionano regolarmente (skype, notes, adium, ecc.)

il problema è questo: collegato allo stesso router cisco (via cavo stavolta) c'è il mio pc windows principale.
dal mac pingo il pc per circa 3 minuti dopo il risveglio dallo stop o dopo una ripartenza totale del mac... dopo di che il pc diventa inpingabile...
vale anche il viceversa: dal pc pingo il mac per circa 3 minuti dopo di che... puff... il mac si isola, anche se continua a poter navigare senza problemi....

da notare che da un portatile ibm connesso alla stessa antenna wireless e con la stessa security la cosa non succede affatto: i 2 pc si pingano senza nessun problema...
dal router invece pingo sia il mac che il pc senza nessun problema...

quindi in definitiva sembra che il mac si isoli rispetto alla macchina windows dopo qualche minuto dal risveglio o dalla partenza da zero...
ma la cosa più bella è che dopo una decina di minuti... il mac diventa nuovamente visibile! per ritornare invisibile 3 minuti dopo...

ho provato un po' di tutto... rifare la configurazione wireless, usare un ip fisso sulla scheda airport, creare un altro account per partire con una configurazione pulita... niente...
pensavo fosse un problema derivante dalle schede di rete virtuali di parallels... l'ho disinstallato, ma il problema rimane...

se siete arrivati a leggere fino a qui ..... avete qualche idea per risolvere il problema?

domenticavo: sul pc fisso non ho software firewall, a parte quello di xp.. che comunque ho anche provato a disabilitare senza variazioni di comportamento...
dimenticavo 2: con il mac collegato via cavo di rete il comportamento è lo stesso...
dimenticavo 3: il firewall del mac è disattivato.

help...
Old 11-02-2007, 01:21   #2
kaioken69
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Detta così la cosa sembra complessa, sulle prime mi viene da pensare che il router Cisco ha creato due vlan, ma rimane il problema dei 3 minuti in cui vedi entrambi, che cmq potrebbe essere legato alla scadenza del lease da parte del dhcp.
se vuoi avere un maggior dettagli ti consiglio di andare a vedere i log del mac con la console che si trova in utility e cercare l'orario preciso in cui il mac diventa invisibile per vedere se è un problema delle macchine.
kaioken69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 08:06   #3
MircoT
Senior Member

Grazie della risposta...
Anche io avevo pensato alle vlan, però allora non si spiega perchè anche con il mac connesso via cavo il problema rimanga...
E comunque resta il fatto che il portatile ibm collegato con la stessa antenna funziona regolare (riesco a pingare il pc fisso quanto voglio, condivido cartelle, ecc...)... Il che mi farebbe escludere un problema di configurazione del cisco...
Sui log di console non trovo errori significativi... almeno credo... perchè qualche errorino c'è, ma non sembra correlato al problema... in particolare ci sono degli errori, a volte, relativi a samba... che dovrebbe venire dopo il tcpip e quindi forse sono una conseguenza del problema al tcpip...
La cosa strana (per fortuna! ) è che il mac naviga regolare... e se provo a pingare il router o il telefono voip il problema non si presenta...

Che per caso devo già andar di pialla?
Old 11-02-2007, 14:10   #4
MircoT
Senior Member

Ravanando nei vari forum, compreso quello del supporto Apple, ho scoperto che il problema non è solo mio... anche se spesso la perdita di connettività è totale e non solo verso una singola macchina...
E pare che il problema sia stato "introdotto" con la 10.4.8...
Il mio MacBook è nuovo e quindi il 10.4.8 ce l'ha da quando è nato... ergo non posso neanche pensare di fare un "archivia ed installa"...

Oggi ho scoperto un'altra cosa: apro un terminale, faccio partire un ping verso l'ip del pc windows e lo lascio andare...
Dopo 602 pacchetti il ping si ferma e i pacchetti si perdono...
Ho ripetuto l'esperimento 5 volte... tutte e 5 le volte il ping si è fermato al 602simo pacchetto!
Follia pura...

Mi sa che mi tocca aspettare il prossimo update...
Old 12-02-2007, 09:17   #5
MircoT
Senior Member

Altre informazioni che magari mi aiuteranno a risolvere il problema del ping che sparisce...

Dall'utility network ho visto che durante il ping viene creata una route statica (temporanea) che punta al mac address della scheda di rete del pc che devo pingare. L'expire time viene settato a 1200 secondi. Faccio partire il ping e regolarmente dopo 602 pingate regolari il ping si ferma... sul pc continuo a veder arrivare i pachetti e vedo i pacchetti di risposta partire regolarmente, ma il mac li ignora...
La situazione permane fino a che finiscono i 1200 secondi della route statica oppure fino a che non la cancello manualmente... dopo di che il ping torna a fungere tranquillamente...
La cosa assurda è che lo fa solo verso i pc windows... verso il telefono voip, ad esempio, il ping continua all'infinito...
D'altra parte se metto in ping i 2 pc (fisso e portatile connesso in wireless) non ci sono problemi: il ping va avanti all'infinito...

Qualcuno ha qualche idea?
Old 12-02-2007, 15:19   #6
MircoT
Senior Member

Altre info...
Ho fatto un bell' "Archivia e reinstalla"... così ho potuto provare il ping prima degli ultimi aggiornamenti critici e dell'Enabler dell'811n.

Il problema c'è anche prima degli ultimi aggiornamenti critici e dell'enabler...

Ho provato anche a disabilitare il firewall del pc windows... stesso comportamento... dopo i maledetti 602 ping la connessione verso quel pc si interrompe...

Ovviamente il problema non è il ping che si ferma, bensì il fatto che assieme al ping anche le cartelle condivise vengono chiuse, ecc...

Please, HELP
Old 12-02-2007, 15:34   #7
MircoT
Senior Member

Dimenticavo... Dopo l'archivia e reinstalla, posso cancellare la cartella del vecchio s.o. (Previous Systems)? Sono circa 10GB di roba...
Old 15-02-2007, 17:56   #8
MircoT
Senior Member

Nessuno che mi aiuta?

Ho fatto qualche prova con il vecchio access point USRobotics 54g che avevo prima di prendere il router Cisco 877w: se mi collego al vecchio access point (impostato con lo stesso tipo di sicurezza) il problema delle disconnessioni delle cartelle di rete (ping che si ferma dopo 602 pacchetti...) sparisce...
Quindi """sembra""" che sia un qualche tipo di problema correlato con la configurazione del router wireless Cisco... anche se non capisco perchè il problema si verifichi solo verso il pc fisso e non, ad esempio, verso il telefono voip...

Qualche anima pia che ha già affrontato la configurazione di access point Cisco con client Mac mi potrebbe dare una mano?

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP