|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Diesel: mi conviene?
Scegliendo un'auto nuova, molta gente mi dice che ormai il diesel conviene rispetto al benzina solo se si fanno tanti ma tanti km all'anno, per capirci, quanti km devo farci perchè il diesel mi sia conveniente? 20.000? 30.000? boh.
Io solo per andare/tornare ogni giorno dal lavoro faccio 40 km, da ora la userei per andare a trovare dei clienti, diciamo che potrei stare su circa 60/80 km al giorno su 5 giorni lavorativi a settimana... fatti 2 conti, mi conviene il diesel? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
Bella domanda!
Interessa anche a me...ne parlavo pochi giorni fa con un consulente che lavora qui dove lavoro io. Ha cambiato auto da poco passando da benzina a diesel (entrambi 1400cc) e facendo circa 25000km l'anno mi ha detto che piu o meno si equivalgono...secondo lui non c'è convenienza se non superi la soglia dei 25000km. Penso che ora come ora con il diesel si risparmia troppo poco (a meno che tu non faccia veramente tanti km)...se vuoi spendere davvero meno serve il metano/gpl.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Io qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema e ho creato questo file che serve proprio a calcolare dopo quanti KM il disel convenga
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
scusate,non mi sono accorto che non potevo allegare i file .xls. l'ho inserito in un archivio ZIP
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, però scusa l'ignoranza, mi aitueresti a capire come "leggere" questa tabella, tipo cosa devo inserire e quali caselle leggere per capire dove sta la differenza diesel-benzina?
Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Dipende moltissimo dal tipo di motorizzazione (1.4? 2.0? 3.0?) e dal modello che scegli. Dicci di più e vediamo di fare due conti ... con una tabella pre-impostata ci sono molte variabili che non possono essere prese in considerazione, in primis la differenza dei costi di gestione che vanno a sfavore del diesel in maniera più o meno netta in funzione del modello di auto che scegli.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'auto in questione è l'astra gtc, le motorizzazioni sono o il 1.7 cdti da 125 cv con filtro anti particolato oppure il 1.6 benzina da 115 cv. Come prezzo di listino fra il benzina e il diesel ci sono 2.200 euro di differenza.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, fatti 2-3 conti dovrei stare nell'ordine dei 20.000 km/anno, quasi sicuramente saranno un pochino meno...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
scrivi i prezzi dei due modelli e il consumo nel combinato e si fanno due conti
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mod. 1.6 115 cv = 20.050 €, combinato 6,5 l/100 km I dati sono presi da qui: http://www.opel.it/action/go?page=as...SiteId=GBPIT#1 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
20000Km/anno / 100 * 6.5 = 1300 Litri benzina Nel primo caso (http://www.prezzibenzina.it/) prendendo la media al self service 1080 * 1,115 €/L = 1204,2 € idem (benzina medio al self service) 1300 * 1,259 €/L = 1636,7 € Diff 432,5/anno 2200/432,5 = 5,1 anni Vedi tu...ovviamente non ho considerato eventuali diff di bollo, assicurazione, etc...nn sono diff come conti, sbaglio ?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ninja750 : 10-04-2007 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Cmq perdonami ma ... sulla base dei miei calcoli...che penso siano giusti...+ di 5 anni con i tuoi Km/anno...nn ti sono sufficienti x decidere ? ![]() Ciao. ALe
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
e aggiungiamo che il benzina non puzza e non trattoreggia
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Infatti, solo che non avevo ancora fatto i conti per bene e pensavo il diesel fosse la cosa più conveniente per me, anche in considerazione del fatto che (almeno cosi mi hanno detto) se volessi rivendere l'auto fra 3/4 anni un motore diesel con un po' di km è comunque valutato meglio di un benzina...
Ad ogni modo penso che mi farò fare un preventivo sul 1.6 benzina, a 'sto punto. Mi spingo oltre e approfitto della vostra gentilezza e competenza: conoscete l'astra al punto da darmi un vostro parere? Avete alternative da suggerire? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Per la cronaca Opel dà anche la possibilità come optional di avere un'impianto a gas senza montarlo successivamente e perdere la garanzia...senti se si può avere anche sulla gtc
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
PS: c'è da dire però che la Opel fa 3.700 € di sconto (o almeno li faceva fino a fine marzo) sui 1.3 e 1.7 a gasolio in pronta consegna... (quindi nel caso del 1.7 dovrebbe essere quello da 101 cv)
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Ultima modifica di Codename47 : 10-04-2007 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.