|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Cos'è la coppia massima e fino a dove si possono "tirare" le marce?
ciao a tutti
è da un po che sto cercando di capire alcune cose, premetto che ho una 206 1.1 (si lo so non è il max xrò cm prima macchina mi accontento) ma alcune sono anche in generale: - cos'è la coppia massima e come faccio a capire a quale regime è possibile ottenerla? (tipo su alcune schede c'è scritto coppia massima xx Nm a xxxx giri , è quella?) - la potenza massima (espressa in Kw) centra qualcosa con la coppia? A quanti giri si ottiene? - qual'è il regime massimo a cui si può cambiare marcia senza che il motore perda in prestazioni? (forse è detta un po male... intendo dire che tipo il motore arrriva anche a 7000 giri nella maggior parte delle macchine ma a qll regime li il rendimento è basso perchè il motore ha già dato tutto diciamo) Thanks
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma cm mai tipo, ho letto ieri su una skeda di una macchina, c'è scritto potenza massima 55Kw a 5500 giri? vuol dire che sotto quel reggime il motore non ha ancora dato tutto?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Cmq ci sono i grafici che esprimono le curve caratteristiche di coppia e potenza in base al numero di giri:da lì ti puoi rendere conto. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
come vedi hanno un andamento diverso.....ed il massimo di entrambe è facilmente individuabile questo è quello di una 206
Ultima modifica di Harvester : 04-01-2007 alle 10:49. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi ad esempio prendendo i dati della mia 206 1.1 (per capire meglio diciamo) che ha: potenza massima: 60cv a 5500giri coppia massima: (non riesco a trovarla ma mi sembra fosse intorno ai 3500giri) se voglio avere la massima accelerazione (tipo x autostrada) devo cambiare intorno ai 5500 giri , mentre se voglio ripresa massima intorno ai 3500. Tutto giusto?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.