|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
[alVolante] Prova di durata 100.000km: GPunto, 207, Clio
Chi di voi sta leggendo questa prova di alVolante cominciata ormai 3-4 mesi fa?
In sostanza guidano le tre auto a rotazione tre piloti diversi, per 10-12 ore al giorno; le auto viaggiano insieme e quindi fanno esattamente lo stesso percorso... Domani compro la rivista, intanto copio degli stralci di articolo postati sul Gpunto club: FIAT Grande Punto: -Freni fischiano e vibrano in frenate ad alta velocità -Il sedile non mantiene la regolazione in altezza -lenta nell'avviamento a freddo -Rumorini vari -la chiave all'avviamento tende ad impuntarsi. -Rumorosità sospensioni e sterzo. Peugeot 207: -Fumosità scarico -la frizione stacca in alto a quanto pare.. -I freni fischiano -Cristalli ant. rumorosi Renault clio: -Clima inefficiente -sedile non tiene la posizione -Vibrazioni dei cristalli -rumori vari -Il cambio si irruvidisce nelle scalate -Frizione stacca in alto e strappa a freddo "Una lunga lista di inconvenienti" "Al traguardo dei 42.000km la GPunto risulta "disturbata" da tanti piccoli problemi. I freni fischiano e, ad alta velocità vibrano parecchio. Il sedile guida non mantiene la regolazione in altezza (va spesso recuperata) e l'avviamento a freddo è lento e "laborioso". Non mancano vibrazioni e rumorini nell'abitacolo, mentre la chiave di avviamento tende ad impuntarsi. Fuma allo scarico più delle rivali e accusa pure una forte rumorosità a sospensioni e sterzo. il consumo di olio è il più alto: finora, ne abbiamo aggiunto 3,1 kg. " --------------------------------------------------------------------- EDIT: Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 6m Emotion UNA LUNGA LISTA DI INCONVENIENTI Al traguardo dei 42.000 km la GP risulta "disturbata" da tanti piccoli problemi. I freni fischiano e, ad alta velocità, vibrano parecchio. Il sedile di guida non mantiene la regolazione in altezza (va spesso recuperata) e l'avviamento è lento e "laborioso". Non mancano vibrazioni e rumorini nell'abitacolo, mentre la chiave d'avviamento tende ad impuntarsi. Fuma allo scarico più delle rivali e accusa pure una forte rumorosità di nsospensioni e sterzo. Il conumo d'olio è il più alto: finora, ne abbiamo aggiunto 3,1 kg. Peugeot 207 1.6 HDi 16V Xs FUMA UN PO' E LA FRIZIONE STACCA IN ALTO Al momento fra le tre è quella che ha accusato il minor numero di "acciacchi". A parte una bastanza visibile fumosità di scarico (che tuttavia si nota soltanto quando si accelera a fondo con inserita una marcia bassa) abbiamo rilevato un peggioramento della qualità della frizione, che ha cominciato a staccare in alto. I freni tendono a fischiare nelle decelerazioni da bassa andatura e i cristalli anteriori risultano rumorosi quando, risalendo, arrivano a fondo corsa. Contenuto il consumo di lubrificante: ne abbiamo rabboccato appena 0,8 kg. Renault Clio 1.5 dCi Dynamique "SENTE" IL PASSARE DEI CHILOMETRI Docile, sfruttabile e facile da utilizzare, l'utilitaria Renault non è, però, esente da noie. Il sistema di ventilazione è rumoroso e, con il climatizzatore acceso, quando fa molto caldo non offre il massimo dell'efficienza. Inoltre, lo schienale del sedile del pilota non mantiene l'inclinazione (che va spesso recuperata) e abbiamo rilevato fastidiose rumorosità e vibrazioni dei cristalli anteriori. Il cambio tende ad irruvidirsi in scalata, mentre la frizione stacca un po' in alto e strappa a freddo. In 42.000 km abbiamo aggiunto solo 1,1 kg d'olio. PUNTO: INTERVALLI "LUNGHI", MA SI SPENDE DI PIU' Il vantaggio dei tagliandi con intervalli lunghi (ogni 30.000 km anziché 20.000 per le 2 francesi) è compensato dai costi più elevati: ci hanno fatto pagare 208.63 euro, più del doppio della cifra richiesta per la Peugeot e circa il 35% in più di quello per la Renault. Prima dell'ingresso in officina (alle 8,30) l'addetto ci ha chiesto se l'auto aveva problemi. Al ritiro (17,30) ci hanno consegnato anche i documenti che illustrano la formula "Patto chiaro servizio" relativi alle ispezioni programmate. Dalla fattura risulta che sono stati sostituiti: olio con "filtro" ed "elemento filtrante", "detergente clima" e liquido lavavetri, additivo per diesel e filtro dell'aria, con l'aggiunta di 2,07 euro per "materiali di consumo e spese" e 1,3 ore di manodopera a 35 euro l'ora 207:INTERVENTO RAPIDO ED ECONOMICO Anche se un po' sbrigativo fin dalla procedura di prenotazione (ci è stato chiesto solo quanti chilometri avevamo percorso), il primo tagliando della nostra 207 è stato veloce. L'abbiamo consegnata alle 8,30 del mattino e alle 14,30 era già pronta. L'intervento di manutenzione programmata presso la concessionaria Peuget è stato svolto con efficienza e al prezzo più basso: appena 103,93 euro. Peccato che la fattura non specifichi tutti gli interventi effettuati, che in gran parte sono inclusi nella formula a forfait. Si legge della sostituzione del lubrificante e relativo filtro, del liquido lavavetri, ma compaiono anche 1,5 euro di generici "materiali di consumo" e 78 centesimi necessari (sembra) per lo smaltimento del filtro olio. CLIO: A CONTI FATTI, IL PIU' COMPLETO ED EQUILIBRATO L'operatore è gentile e si informa se abbiamo guasti o anomalie da segnalare. Consegnata l'auto alle 8,30 abbiamo potuto ritirarla alle 17,30. Assieme alla fattura, abbastanza circostanziata, ci hanno dato un ceritificato di controllo firmato da un tecnico dell'officina, con un elenco di ben 26 controllo visivi, barrati a mano uno per uno. I complimenti sono doverosi, anche perché il costo del tagliando è a metà strada fra quelli delle 2 rivali. Dalla fattura risultano 1,3 ore di manodopera per i controlli (a 33 euro l'ora) e che, oltre all'olio e al filtro, è stata sostituita la guarnizione del relativo tappo e anche il "filtro abitacolo" e l'additivo lavavetri. Peccato che in fondo ci sia un'aggiunta generica di "piccole forniture" per cinque euro.
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
Ultima modifica di Vins_cb : 27-11-2006 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 1715
|
Quote:
però anche renault e peugeot stanno bene... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 631
|
Ma tanto qua son tutti della serie "io sulla mia tipo 1.4 ho fatto 2 milioni di km senza cambiare nemmeno l'olio e mai un problema".
Qui è un covo di integralisti FIAT, peggio che kabul dei tempi d'oro! TALEBANI! ![]() ad ogni modo, bei cessi ste 3 carrette
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
|
Quote:
poi se tanto per scrivere delle voci in più in elenco devono aggiungere un "la chiave all'avviamento tende ad impuntarsi" mi metto a rotolare io ma forse hai ragione tu, meglio i finestrini guida che cadono |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
|
Effettivamente non mi pare che la punto sia peggiore delle avversarie.
D'altronde sono auto di segmento B. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
|
non dimentichiamoci che si parla di alVolante..
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 68
|
Quote:
OT ma tu sei iscritto anche al 147virtualclub? FINE OT |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
|
Quote:
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 150
|
Quote:
Complimenti per l'imparzialità! Ps: vedo problemi analoghi per tutte e 3 le auto! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Quote:
ho anche aggiunto che sarei andato a comprare il giornale... appunto per avere un quadro generale.... datemi 10 min....
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Quote:
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 68
|
Quote:
Freni che vibrano,sospensioni e sterzo rumorosi sono, secondo me, sintomo che la vettura è stata maltrattata. Non sto difendendo fiat, il discorso vale anche per le "rivali". -la frizione stacca in alto a quanto pare..: ma che cosa vuol dire? che razza di sentenza è? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 6m Emotion
UNA LUNGA LISTA DI INCONVENIENTI Al traguardo dei 42.000 km la GP risulta "disturbata" da tanti piccoli problemi. I freni fischiano e, ad alta velocità, vibrano parecchio. Il sedile di guida non mantiene la regolazione in altezza (va spesso recuperata) e l'avviamento è lento e "laborioso". Non mancano vibrazioni e rumorini nell'abitacolo, mentre la chiave d'avviamento tende ad impuntarsi. Fuma allo scarico più delle rivali e accusa pure una forte rumorosità di nsospensioni e sterzo. Il conumo d'olio è il più alto: finora, ne abbiamo aggiunto 3,1 kg. Peugeot 207 1.6 HDi 16V Xs FUMA UN PO' E LA FRIZIONE STACCA IN ALTO Al momento fra le tre è quella che ha accusato il minor numero di "acciacchi". A parte una bastanza visibile fumosità di scarico (che tuttavia si nota soltanto quando si accelera a fondo con inserita una marcia bassa) abbiamo rilevato un peggioramento della qualità della frizione, che ha cominciato a staccare in alto. I freni tendono a fischiare nelle decelerazioni da bassa andatura e i cristalli anteriori risultano rumorosi quando, risalendo, arrivano a fondo corsa. Contenuto il consumo di lubrificante: ne abbiamo rabboccato appena 0,8 kg. Renault Clio 1.5 dCi Dynamique "SENTE" IL PASSARE DEI CHILOMETRI Docile, sfruttabile e facile da utilizzare, l'utilitaria Renault non è, però, esente da noie. Il sistema di ventilazione è rumoroso e, con il climatizzatore acceso, quando fa molto caldo non offre il massimo dell'efficienza. Inoltre, lo schienale del sedile del pilota non mantiene l'inclinazione (che va spesso recuperata) e abbiamo rilevato fastidiose rumorosità e vibrazioni dei cristalli anteriori. Il cambio tende ad irruvidirsi in scalata, mentre la frizione stacca un po' in alto e strappa a freddo. In 42.000 km abbiamo aggiunto solo 1,1 kg d'olio.
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 347
|
FIAT....
__________________
SCHUMI THE BEST.... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
PUNTO: INTERVALLI "LUNGHI", MA SI SPENDE DI PIU'
Il vantaggio dei tagliandi con intervalli lunghi (ogni 30.000 km anziché 20.000 per le 2 francesi) è compensato dai costi più elevati: ci hanno fatto pagare 208.63 euro, più del doppio della cifra richiesta per la Peugeot e circa il 35% in più di quello per la Renault. Prima dell'ingresso in officina (alle 8,30) l'addetto ci ha chiesto se l'auto aveva problemi. Al ritiro (17,30) ci hanno consegnato anche i documenti che illustrano la formula "Patto chiaro servizio" relativi alle ispezioni programmate. Dalla fattura risulta che sono stati sostituiti: olio con "filtro" ed "elemento filtrante", "detergente clima" e liquido lavavetri, additivo per diesel e filtro dell'aria, con l'aggiunta di 2,07 euro per "materiali di consumo e spese" e 1,3 ore di manodopera a 35 euro l'ora 207:INTERVENTO RAPIDO ED ECONOMICO Anche se un po' sbrigativo fin dalla procedura di prenotazione (ci è stato chiesto solo quanti chilometri avevamo percorso), il primo tagliando della nostra 207 è stato veloce. L'abbiamo consegnata alle 8,30 del mattino e alle 14,30 era già pronta. L'intervento di manutenzione programmata presso la concessionaria Peuget è stato svolto con efficienza e al prezzo più basso: appena 103,93 euro. Peccato che la fattura non specifichi tutti gli interventi effettuati, che in gran parte sono inclusi nella formula a forfait. Si legge della sostituzione del lubrificante e relativo filtro, del liquido lavavetri, ma compaiono anche 1,5 euro di generici "materiali di consumo" e 78 centesimi necessari (sembra) per lo smaltimento del filtro olio. CLIO: A CONTI FATTI, IL PIU' COMPLETO ED EQUILIBRATO L'operatore è gentile e si informa se abbiamo guasti o anomalie da segnalare. Consegnata l'auto alle 8,30 abbiamo potuto ritirarla alle 17,30. Assieme alla fattura, abbastanza circostanziata, ci hanno dato un ceritificato di controllo firmato da un tecnico dell'officina, con un elenco di ben 26 controllo visivi, barrati a mano uno per uno. I complimenti sono doverosi, anche perché il costo del tagliando è a metà strada fra quelli delle 2 rivali. Dalla fattura risultano 1,3 ore di manodopera per i controlli (a 33 euro l'ora) e che, oltre all'olio e al filtro, è stata sostituita la guarnizione del relativo tappo e anche il "filtro abitacolo" e l'additivo lavavetri. Peccato che in fondo ci sia un'aggiunta generica di "piccole forniture" per cinque euro.
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Quote:
Quote:
__________________
[Thread ufficiale] Armi da fuoco e non. ~ ~ [Official Thread] Armi Aria Compressa.
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
|
NIente male la Gpunto
dovè rikfer
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
|
ehhh ma è al volante...
Quote:
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
3 carrette, tra l'altro scelte con 3 motori squallidi...
__________________
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.











dovè rikfer









