|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Romano de Roma
|
Cambiato il PC. Che ne dite?
Premetto che sono nuovissimo nel forum, ma ho già letto e mi sono informato dagli innumerevoli topic riguardo harware di pc.
Non sono un esperto nell'informatica, ma cmq mi piace tenermi aggiornato sugli sviluppi e avere un pc degno di essere chiamato tale. Pochi giorni fa mentre giocavo al pc mi si è spento di botto e nn si riaccendeva più --> puzza di bruciato dall'alimentatore Quindi con l'occasione di cambiare per forza l'alimentatore ne ho approfittato per fare un upgrade generale del pc considerandolo regalo di natale precedentemente avevo: Pentium IV 2600 800box, Asus P4PE-X, Ati radeon 9600xt, 2x512 ram 400mhz, e alimentatore penso da 400W. (scusatemi delle informazioni molto "vaghe") ora sono passato a: (leggo tale quale è il preventivo) AMD Athlon 64 3800+ X2 AM2, TRAY 130 euro Ventola silenziosa ARTIC COOLING AMD 64 4000-SK 15 euro Colorsit ATX 450 Watt SILENT 23 euro Asus M2NPV-VM Socket AM2 81 euro DDR2 1GB TWINMOS PC2-5300 667 MHZ 94 euro GEFORCE 7600GT 256MB DDR3 SLi SPARKLE 157 euro per un totale di 500 euro circa alla fine da un upgrade ho cambiato pc, son rimasti case, hd e lettori. Ovviamente questa configurazione l'ho creata assieme al gestore del negozio che mi ha consigliato e abbiamo visto assieme tutti i vari aspetti e problemi/compromessi dell'acquisto. Ora, ovviamente ho fatto un salto qualitativo rispetto al pc precedente, ma volevo sentire un parere da voi esperti. Magari anche con qualche consiglio per farlo muovere + spedito (ad esempio un altro banco di ram da 1Gb). Lunedì lo vado a ritirare Che ne dite? P.S. ah dimenticavo, nn sapendo dove trattare questo tipo di discorso, l'ho aperto sotto processori, scusate |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Buona config, se vuoi di meglio vai su intel
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Due piccole note sulla tua config!!!
La prima e' l'alimentatore, ti prego di riportarlo al tuo negoziante. I colorsit sono penosi, dico davvero, rischi ogni momento di friggere qualcosa. Se vuoi rimanere su qualcosa di economico allora preferisci un bel LC Power, che non ha nulla a che spartire con il Colors.it Inoltre la ram se non hai intenzione di aumentarla a 2 Gb entro breve, fattela dare con 2x512, il motivo è semplice, sfrutti il dual channel, e ti assicuro che la differenza è tangibile, specie sul tuo tipo di procio. Salutoni Stefano |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
dico che un conroe 6300 sarebbe stato meglio
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
a me non convince nemmeno la scheda madre...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
|
Quote:
forse era meglio chiedere qua prima di acquistare.... che senso ha chiedere dopo?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Romano de Roma
|
La scelta amd è dipesa da varie cose.
Scegliendo un intel, a sua volta dovevo montare schede madri che nn erano compatibili con il mio hd (nn serial ata) che volevo mantenere avendo tutto li dentro e non volendo spendere ulteriori soldi. Quindi il mio rivenditore, di schede madri che fosse compatibili con il mio hd mi ha dato quella li, che monta amd sopra. Scegliendo intel avrei cmq speso di + per il processore, cambiato scheda madre e dovuto comprare un hd serial ata. E il prezzo sarebbe aumentato di + di 100euro. Inizialmente, siccome ero aggiornato all'informatica di 2 anni fa che ricordo diceva che scaldavano molto di amd e cmq giravano meglio gli intel, nn ero molto convinto di prendere amd. Però poi navigando su internet e anche su questo forum ho sentito che ormai ste differenze non esistono più; anzi, per giocare (mio utilizzo principale del pc (world of warcraft)) gli amd girando su + fps. guardate questo sito di comparazioni http://reviews.cnet.com/4520-10442_7-6389077-1.html Cmq lo scopo principale di questo topic è chiedere quanto è stato il salto qualitativo dal vecchio pc a quello nuovo. Anche in %. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ora, capisco che i soldi non si trovano sotto il cuscino, ma che senso ha concepire un upgrade e scegliere una piattaforma in base all'hard disk che si possiede? Peraltro un HD di vecchia generazione... e in più questa cosa che non esistono ormai più differenze tra AMD e Intel... dì la verità, l'hai detto per scherzare vero? E poi ti faccio presente che il link che hai postato riguarda una comparativa tra dual-core AMD e dual-core Intel con architettura Netburst: per intenderci i Pentium D. Guarda che con Intel siamo ai Core2Duo (Allendale e Conroe), i Pentium D sono un'altra cosa... e ti inviterei a guardare le comparative tra AMD e Intel Core2Duo per renderti conto che allo stato attuale Intel è praticamente sopra in ogni ambito ad AMD... questa è la comparativa da tenere in considerazione: http://www.reghardware.co.uk/2006/07...hlon_64_fx-62/ |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Scusami nè...ma mi prendi una scheda madre con la video integrata (è praticamente il modello identico alla mia solo che è 939) quando c'è nel preventivo una video "vera" sempre Nvidia???? Soldi appizzati..... Alimentatore da water ...come detto, per il resto potrebbe andare.. EDIT leggo ora che lo vai a ritirare Lunedì...lasciagli la Nvidia 7600 GT allora (nel senso lasciala al negoziante)....e più in là passi ad ATi..che onestamente va meglio...oppure almeno attendi l'uscita delle dx 10..intanto a piedi non ci sei... AH...non prendere neppure l'Enermax...cambia negoziante e prendi altrove EDIT: non per flame ma il negoziante ne capisce? Ultima modifica di Ferdy78 : 10-12-2006 alle 16:11. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
il discorso grafica integrata ha dei lati positivi...piu volte mi son ritrovato con la scheda video a quel paese e non avevo un'altra scheda per usare il pc...dovevo andare o da amici o direttamente all'università dato che ho 1 solo pc in casa...quindo non è affatto da criticare la soluzione video integrata+video esterna anzi...e poi che ci vuole a disabilitare l'integrata da bios
Per il resto direi di cambiare assolutamente l'ali, come pc economico va piu che bene e hai fatto un bel salto dalla tua configurazione precedente ed è questo che piu conta, inoltre è un sistema con buona longevità visto il socket am2
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
di piu secondo me guarda che veniva da un p4....
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
IO la presi perchè avevo agp ...e perchè onestamente non pensavo di mettergli una video dedicata a breve...lui invece può aspettare le dx 10 ormai davvero in vista...senza però rinunciare ad un minimo di prestazioni (la 6150 è bonazza...) In ogni caso poi potrà andare su ATI... |
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
nei giochi a quel prezzo è la scelta migliore che potevi fare
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Considerando un daily-use con una CPU che con l'utente normale passa quasi tutta la sua vita sotto il 50% del carico, considerando che pochissimi applicativi sfruttano il dual-core, direi che quella percentuale è più che veritiera. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
non condivido e cmq al di la di quello valutare l'incremento di prestazioni del computer sulla base della sola cpu è secondo me sbagliato....considera il sistema nel suo insieme, compresa anche la video (deduco che giocherà ogni tanto anche se non al massimo) e ha guadagnato ben piu di un 30% anche in ambiente windows dove avra sicuramente un sistema piu scattante rispetto a un p4..
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Però poi navigando su internet e anche su questo forum ho sentito che ormai ste differenze non esistono più; anzi, per giocare (mio utilizzo principale del pc (world of warcraft)) gli amd girando su + fps." è da delirio puro! Evidentemente in quei 2 anni non eri ben aggiornato...amd era meglio di intel perchè faceva processori migliori e che scaldavan meglio, ma ciò fino ai conroe dove Intel ha strabattuto qualunque processore sul mercato! Poi la frase degli fps non so dove l'hai sentita...
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500