|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bios EFI e linux ... cosa cambierà per i pinguini ?
Giro giro su internet e trovo poco al riguardo...
l'idea che mi son fatto è che dovremmo non più necessitare dei vari drivers per VGA, schede Wifi etc etc ... è così?? quindi solo aspetti positivi ?? o mi sfugge qualcosa ??
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
l'ho scoperto adesso e sono molto contento |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Pubblicato il 06/06/2004 alle ore 23:39:00 Chissa che vuole intel ora nel 2006. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
EFI può farsi carico di diverse funzioni oggi a carico del sistema operativo, tra cui i driver. Un driver scritto per girare in EFI sarebbe disponibile per tutti gli OS che lo supportano. Per fare un esempio, se ATI decidesse di rilasciare i Catalyst come driver EFI... Quote:
Ad esempio: programmi di backup utility di manutenzione del sistema (test RAM, test HD, ecc...) utility per aggiornare i firmware (mobo e masterizzatori in primis) Oggi questa roba passa tramite: - Floppy / CD avviabile - eseguibile solo per Windows / DOS Non è meglio avere tutto "dentro" la macchina pronto all'uso, ed indipendente dal sitema operativo che stà sopra (qualunque esso sia) ? Quote:
![]() Inoltre, problema di compatibilità: In una macchina con firmware EFI, possono avviarsi solo OS che lo supportano. Inoltre la stessa scheda video deve avere un firmware EFI-compatibile. Esempio pratico: i nuovi Mac, ed in particolare il MacPro. Quei computer usano EFI, e quando Apple rilasciò la prima beta di BootCamp distribuì anche un aggiornamento del firmware, che aggiungeva all EFI un livello di retrocompatibilità BIOS. E' solo grazie a quello che si riesce ad avviare XP Stesso discorso per la scheda video, se non è EFI compatibile non và bene. Sul MacPro hanno provato a montare delle comuni schede video per PC, quindi con firmware BIOS-compatibile. Risultato? OSX non si avvia. Win XP tramite BootCamp si. BIOS è decisamente vecchio, EFI è un grande passo avanti L'unico vero problema? Nessuno può obbligare i produttori di hardware a scrivere driver EFI, speriamo che questa non sia una parata di tante belle tecnologie sacrificate per l'immutabilità di un certo monopolio. [size=1](Si, perchè se arrivano i driver EFI voglio vedere a Redmond come spalano m*rd* sul pinguino a colpi di: $periferica non funziona )
|
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
per questo sul mio pc passerò a EFI solo se questo è opensource
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Tecnicamente ci potranno essere degli altri vantaggi... un Boot Manager (non un Boot Loader) comune a tutti i sistemi operativi che permetta di avviare qualsiasi OS direttamente installato nell'EFI.
Comunque il vantaggio più grande sarà la possibilità di avere driver comuni che girano a livello EFI e soprattutto sarebbe cosa buona implementare il layer ACPI (crucio di GNU/Linux) a livello EFI. PS: per dover di cronaca, nei nuovi Mac la partizione del disco rigido dedicata ad EFI ammonta a 200MB. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma c'è da aspettarsi che i produttori hardware rilascino aggiornamenti del bios che permettano di usare efi al posto di bios anche sulle vecchie macchine (io ho un notebook) o per usare efi bisogna modificare anche l'hardware?
Xwang
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

)