|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
|
Problema wester digital sata 2 e nforce 4
Ciao a tutti,
oggi ho installato sul mio computer un nuovo disco ovvero un western digital sata 2 da 160 gb collegato al controller nvidia su una asus a8n-sli deluxe. Lo formatto e fin qui tutto a posto, ma i problemi sono arrivati quando ho iniziato a trasferirci file. Innanzitutto mi e' sembrato strano che per trasferire 12 gb di dati dal disco vecchio (un maxtor sata 1) al wd ci sia voluto piu' di mezz'ora, e poi di colpo sono arrivati i riavvii del sistema operativo (win xp sp2) con le classiche schermate blu che riportavano un errore nel file nvata.sys e il sistema si riavviava. Adesso ogni volta che provo a lavorare sul disco wd dopo qualche secondo mi appare la schermata blu con relativo riavvio. Ho provato per curiosita ad eseguire sul disco hd tach, ma il long test da 32mb non riesce a finire e si riavvia, invece il test corto lo finisce ma questo e' il risultato ![]() E' possibile che ci siano delle incompatibilita' anche tra questo disco sata 2 con nforce 4 come e' per i maxtor sata 2? Sulla mia scheda madre ci sono anche altre 4 porte sata gestite dal controller silicon image 3114r, volevo provare ad attaccarlo a queste ma sono sata 1 e non sapevo se potevo attaccarci il wd visto che e' sata 2. Avete dei consigli o prove da farmi fare per risolvere il problema? Grazie e ciao!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il WD lo puoi impostare a SATA1 con l'apposito jumper
Comunque controllerei se esistono aggiornamenti del bios e dei driver dei controller della scheda madre farei anche un test della RAM |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao MM,
innanzitutto grazie della risposta. Allora ho provato ha fare un test della ram con memtest (10 ore piu' o meno) e non mi ha dato nessun errore, i driver e bios sia del controller che della scheda madre sono aggiornati a gli ultimi disponibili. Ho scoperto nel frattempo che la causa del disco wd cosi' lento era perche' era venuto impostato sotto gestione periferiche in pio mode invece che in sata, infatti dopo averlo reimpostato in sata un ulteriore test con hd tach ha dato questo risultato ![]() e sono spariti anche i riavvii di windows. Pensando di aver risolto il problema ho provato a fare un'istallazione di windows sul disco, ma una volta finita la prima parte dell'istallazione, al primo riavvio viene fuori un messaggio che non trova un file per avviare il sistema (file che comunque e' presente sul disco, ho controllato). Ho notato pero' che il disco nel bios della scheda madre invece che venire visto come il maxtor in LBA viene visto come CHS (e non ho la piu' pallida idea di cosa sia sto CHS) e non e' possibile impostarlo in nessun altro modo, ma non so se puo' dipendere da questa impostazione il fatto di tanti problemi. Ho provato anche ad attaccarlo al controller silicon image ma mi da un errore, dice che la periferica non e' valida e si blocca il computer. Ormai non so piu' dove sbattere la testa, se avete qualche altro consiglio da darmi ve ne sarei grato. Ciao e grazie ancora.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
davvero strano scommetterei che il problema sta nel fatto che uno e lba e l'altro chs.......
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho risolto facendo una formattazione a basso livello,dopodiche' il disco e tornato in LBA e con essa sono spariti tutti i problemi. Comunque non sono il solo che ha avuto questo tipo di problemi con dei western digital nuovi di pacca come potete vedere anche da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1262006 ,spero che si tratti soltando di qualche caso raro. Ciao!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.