|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
|
[PHP] Protezione login
Salve,
Ho sentito che digitando username e password (anche se nel database é criptata), nel momento in cui invia da client a server i dati qualcuno potrebbe "intercettarla". Esiste una criptazione a livello di client? Se si, é protetta? Altri metodi di protezione esistono? Grazie mille.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
L'unica soluzione che conosca è utilizzare una connessione https. Altrimenti anche se cripti la password lato client con MD5 o SHA1, chi è in ascolto è in grado comunque di legge la password criptata e a quel punto non fa nessuna differenza visto che lato server identifichi in base al valore criptato. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
|
Ma con https non é che diventa poi troppo lento il tutto?
Girovagando ho sentito dell' "estensione mysqli" Qui c'é la guida ma mi pare piuttosto complicato...no? Anche perché vorrei fare una cosa il più leggero possibile e veloce
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il client invia la password "prova" in chiaro se qualcuno è in ascolto sulla trasmissione si vedrà passare "prova". Lato server ne otterrai l' hash prima di passarla al binding dei parametri. Se chi era in ascolto ti invia "prova" te effettui esattamente le stesse operazioni perciò autentichi lo sconosciuto. Stesso discorso se sposti l'operazione di hash lato client. Una possibile soluzione è usare l'ID di sessione per criptare i dati sensibili lato client, lato server decodifichi con l'ID di sessione e poi applichi l'hash prima del binding, ma se le comunicazioni sono in chiaro l'intruso è a conoscenza anche dell'ID di sessione (e soprattutto ha visto passare anche il javascript perciò sa anche che cifri la password con l'ID di sessione). |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualunque alternativa ai metodi consolidati di scambio sicuro di dati puoi stare certo che ha dei difetti. La sicurezza informatica è una brutta rogna, l'unica soluzione al momento utilizzata è quella di impiegare metodi la cui complessità computazionale è intrattabile, per cui l'ascoltatore o è l'NSA oppure ci può anche rinunciare in partenza. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ovvio che metodi di cifratura affidabili al 100% non me esistono, ma comunque esitono alcuni protocolli molto affidabili.
Se hai necessità di un utenticazione affidabile ma che che sarà onerosa nei tempi di esecuzione e realizzazione potresti provare ad utilizzare il protocollo RSA con chiave pubblica e chiave segreta. Oppure IMHO più semplicemente potresti implementare un algoritmo per lo scambio di una chiave condivisa tra cliente e server come l algoritmo diffie-hellman. questi metodi uniti anche all MD5, andranno anche oltre alle tue esigenze. spero di esserti stato utile. bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.