|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Dubbio Stupido..(da niubbo)
Ragazzi un dubbio amletico...
Praticamente è una vita che smanetto con i pc ma nn mi sono mai fatto questa domanda.. L'altro giorno mi è arrivato un disco di 250Gb il + capiente che io abbia avuto.. Ora Xp cosi come partion magic lo rilevano di 238475Mb circa 238 Gb.. è vero gli hard disk sono rilevati sempre meno della loro capacità dichiarata.. Il mio raptor da 74Gb viene rilevato come 70910Mb Ma qui si sono mangiati 12Gb è tutto normale o mi prendo una camomilla?
MyMac:MacBook Pro 13.3" Aluminium Unibody 2.26GHz 8GB MyServer:Asus EeeBox B202|1.5TB WD Caviar Green| 1.5TB WD Desktop Elements [Backup] Ultima modifica di Syphon : 05-06-2006 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
E' vero, ma non preoccuparti... è normale. Il fatto è che esiste una differenza dall'unità di misura usata dalle case produttrici per definire le capacità dei dischi (1 Kbyte = 1000 byte) e quella reale (1 Kbyte = 1024 byte)...
Prendi il tuo disco da 74GB, per le case 74.000.000.000 byte e dividi per 1024 per arrivare a Kbyte e ancora per 1024 per arrivare ai Mbyte ottieni circa 70572 Mbyte Lo stesso conto lo puoi fare con il tuo disco da 250GB. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Quote:
MM ho letto tutte le guide e le FAQ che hai scritto sui dischi rigidi nella loro sezione apposita.. ho saltato proprio quella ke mi hai linkata..xkè ho pensato "vabbè lo so cos'è un giga.. o un Mega.." Cmq grazie! P.s. Mi sono accorto che manca qualke guida sui cluster..e le loro dimensioni.. magari la faccio io :
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se è logica e non di "stretta opinione personale", ben venga
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.