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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Utilitaria brillante con cambio automatico. Quale?
Salve a tutti,
A breve dovro` cominciare ad usare l'auto in maniera abbastanza piu` assidua di quanto lo faccia adesso, in media circa 45 chilometri al giorno per, a spanne, 300 giorni l'anno, con una percorrenza conseguente di circa 13500 chilometri annui, ossia nella media italiana. Dato che mio padre vendera` presto la sua ex Suzuki Wagon R+ (ora guida una Toyota Rav4), avevo in mente di approfittare di cio` per prendere una nuova auto, dato che comunque il ricavo sarebbe destinato a finanziare la sostituzione di una delle auto attualmente presenti a casa. Attualmente la piu` vecchia e` la mia Opel Corsa 1.4 60 cavalli del 96, seguita dalla Toyota Yaris Verso del 2001 di mia madre, attualmente poco usata. Una possibile canditata alla sostituzione potrebbe essere dunque proprio la Corsa. Parliamo dunque di ipotetica sostituzione, non certa. Premetto subito che (e qui so gia` che piu` di una persona storcera` il naso o gridera` all'eresia) mi sono stufato di cambiare manualmente le marce per una serie di motivi: - Il traffico urbano ed extraurbano e i conseguenti estenuanti (piu` mentalmente che fisicamente) stop&go - L'inutilita` del cambio manuale se nella guida sportiva non e` disponibile una pedaliera adatta all'agevole svolgimento del taccopunta (ma anche del suola-suola). Nessuna delle auto che ho provato fino adesso fra quelle disponibili a casa permette cio`, data la comune posizione avanzatissima del pedale freno rispetto a quello dell'acceleratore - Il cambio automatico permette di ottenere sempre le massime prestazioni dal motore senza stressare o rovinare la trasmissione - Nella guida normale con la mia Corsa mi trovo sempre a fare attenzione al punto di cui sopra, non facendo mai partenze brucianti o cambiate flash (giusto ogni tanto, per prova, ma si sente subito come viene altamente sollecitata la trasmissione) - Altro che non mi viene in mente in questo momento Da come si puo` intuire propendo pesantemente per il cambio automatico. A dire la verita` non l'ho mai provato personalmente (ma a breve potrei avere l'occasione di provare quello di una Citroen C1 e di una Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD di un mio parente), ma gia` sulla carta e dalle premesse (mi sono ampiamente documentato a proposito in questi ultimi mesi) la sua presenza mi esalta a tal punto che non riesco a vederlo come un difetto, neanche nella guida veloce ed al limite anche sportiveggiante. Determiniamo dunque le caratteristiche di questa ipotetica auto: - Alimentazione a benzina - Cambio automatico preferibilmente di tipo epicicloidale con convertitore di coppia, oppure manuale-robotizzato. Riserva per il CVT - Prestazioni brillanti (deve accelerare considerevolmente meglio della mia Corsa 1.4 da 60 cavalli dichiarata per uno 0-100 di 15 secondi (attualmente stimati sui 14 secondi reali o poco meno) - Consumi possibilmente bassi, ma non e` particolarmente rilevante - Lunghezza massima limite 3.75 metri - Proporzioni il meno possibile monovolumiche - Possibilmente 3 porte - Caratterizzazione sportiva - Peso possibilmente leggero - Lo stretto indispensabile numero di accessori (ABS, Airbag, Autoradio, Climatizzatore manuale, Finestrini elettrici, STOP il resto e` superfluo) - Prezzo sui 14000 euro circa, da scontare Al momento ho individuato 3 auto possibili candidate: Daihatsu Sirion 1.3 16v 87cv Kaori Sport Aut. Suzuki Swift 1.3 16V GL 92cv Aut. 5porte (automatica 3 porte non c'e`) Mitsubishi Colt 1.3 16v CZT Invite Aut. ...che purtroppo hanno concessionaria ed officina ufficiale ad almeno 30 km da casa, dunque mi risulterebbero sconvenienti. Voi che cosa consigliate? Ci sono altre alternative? Tenete presente che nei dintorni ho praticamente tutte le case automobilistiche meno la gran parte di quelle giapponesi. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
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Col vecchio modello avrei detto senza dubbio micramatic... se la nuova la fanno automatica io vedrei quella
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#3 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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Guarda mi viene in mente solo la smart roadster, ci sarebbero anche la micra e la cordoba, ma sono dei chiodi, tipo 0-100 15s. Putroppo i convertitori di coppia ciucciano un sacco di cavalli, e i motori piccoli non sono adatti. La smart invece ha il sequenziale, è un 700 turbo 80 cv e fa lo 0-100 in poco meno di 11s, prezzo sui 17k€ nuova... però ti deve piacere il tipo di macchina (a me per esempio non piace)
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[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
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#5 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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I convertitori di coppia se ben progettati non fanno perdere troppe prestazioni e non fanno consumare molto, e offrono tutto un altro confort e praticita` di guida. Molti cambi robotizzati sono ancora bruschi e lenti nella guida veloce ed offrono un'accelerazione discontinua esattamente come i cambi manuali, oppure hanno logiche di funzionamento create da idioti come il Dual Logic della Fiat, che per ottenere le massime prestazioni occorre cambiare in modalita` semimanuale, altrimenti non sfrutta tutti i giri del motore, cosa per me inconcepibile. (fonte: dati e prove Quattroruote) Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 27-05-2006 alle 18:49. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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#7 | |
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Città: Massa
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![]() provato questa con cambio automatico e motore a benzina.. mi son divertito così tanto solo sui gokart tra l'altro dovrebbe avere il cambio a variazione continua, tipo scooter per intenderci.. niente a che vedere col cambio da trattore della smart |
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#8 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107 - sono scatolette e costano un po' troppo per i contenuti, motore un po' troppo piccolo Fiat Panda 1.2 DualLogic - secondo me brutta, monovolumica, prestazioni molto limitate Lancia Ypsilon 1.4 16v Oro DFN - Buone prestazioni in modalita` semimanuale, prezzo alto, immagine dubbia ed ambigua, non mi piace molto il frontale |
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#9 | |
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Iscritto dal: Jan 2002
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#10 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
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Sul sito Nissan non c'e` scritto assolutamente niente riguardo il cambio, solo che e` automatico. Un po' poche informazioni! Quella testata (1.2 pero`) da quattroruote aveva il convertitore di coppia. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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Se non è troppo grande darei 1 occhiata alla Corolla col cambio automatico....
costicchia 1 pò ma a benza forse rimedi qlcosa.... x il resto direi decisamente la Yaris mod vecchio se trovi magari 1 km0 in giro.... ma 1.3 Poi la swift e la Colt che ne parlano molto bene..... Altre papabili nn ce n'è forse giusto la Corsa..... Cmq vuoi 1 pò troppe cose ragazzo! PS conta che se vuoi guidare "sportivo" nn vanno bene gli automatici ancora di + su cilindrate piccole inoltre devi stare attento soprattutto nei primi tempi xchè succede che ti scala da solo in curva se tendi a rallentare e nn è molto bello che tipo in rotonda ti pianta la prima di botto! Io fossi in te prenderei 1 sequanziale robotizzato mooooooolto meglio! ciao |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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Il variatore imho è da lasciare agli scooter,già è 1 schifezza nei motorini poi in 1 macchina! ![]() Ps col cambio automatico mediamente si consuma 1 pò di +... |
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#15 | ||||
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Quanto al CVT non e` come il variatore dei motorini, se non fosse per la bassa efficienza ed il fatto che permette solo di trasmettere basse coppie, sarebbe la soluzione tecnica migliore, dato che permetterebbe di far lavorare il motore nei regimi di migliore efficienza in tutte le situazioni. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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X quanto riguarda AMG si è vero ma nn puopi confrontare 1 cambio di 1 AMG con 1 di 1 utilitaria, imho! Tra l'altro se nn ricordo male mi pare che sulle AMG ci sia la doppia frizione proprio x velocizzare la cambiata.....e stanno sull'ordine dei msec...... Secondo me l'automatico nn è 1 buona scelta o meglio lo è se cmq è selezionabile anche la modalità sequenziale.... se vuoi guidare seriamente nn c'è centralina che lo possa fare x te realmente al meglio xchè ogni situazione è diversa e i programmi std \dei cambi vanno bene in situazioni std. Ora nn è che voglio farti desistere ma sto cercando di farti vedere la cosa da 1 altro lato e cioè se vai sull'automatico, in specialmodo su di 1 vetturetta da città utilitaria nn puoi pretendere ne la guida sportiva nè la scelta primo xchè cmq sarà 1 soluzione da utilitaria con tutti i suoi limiti e poi xchè cmq saresti 1 mosca bianca..... Sulle auto grandi e di grossa cilindrata l'automatico ti risolve il "problema potenza" ed è molto + acquistato...... La soluzione variatore sarò vecchio e antiquato ma x me non è affatto giusto.... Cmq se quella è la tua linea mi spiace ma ho la certezza che nn otterrai grandi risultati....nel senso che l'offerta è molto poca e quel poco che c'è sui paga fin troppo caro e nn val la pena...O cedi su qlche cosa oppure mi sa che difficilmente troverai qlcosa di veramente adatto...... PS Peccato x la Micra la vecchia fu la prima citycar a montare l'automatico e a prezzi molto buoni oltre ad essere abbastanza buono.... ciao |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 701
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Lo dico perchè l'ho appena presa... la nuova toyota yaris?
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Non ti curar di loro, ma guarda e passa. |
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#18 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Risponendo ad Energy+, il problema della scalata in prima nelle rotonde e del fatto che si impicca in curva dell'automatico sussiste solo nei robotizzati in cui la gestione elettronica deve regolare anche l'innesto e lo stacco della frizione (ed alcuni cambi robotizzati nella guida veloce hanno parecchi problemi di questo tipo, come quello della C2 VTR che nonostante tutto NON e` un cambio sportivo) - i cambi epicicloidali oltre ad avere passaggi di marcia quasi inavvertibili hanno anche generalmente marce piu` lunghe per via del fatto che con il convertitore di coppia si puo` avere una prima abbastanza lunga (e le altre vengono fuori di conseguenza) senza perdita` di accelerazione. Se parli del problema che in curva c'e` il rischio che rilasciando l'acceleratore venga inserita una marcia superiore, beh, si possono sempre bloccare i rapporti. Per non parlare del fatto che nei robotizzati c'e` sempre la frizione che si puo` consumare specialmente nelle partenze (anche se in maniera minore rispetto al semplice manuale), mentre negli automatici tradizionali non si consuma niente, bisogna solo cambiare l'olio negli intervalli previsti dalla Casa. I cambi delle Mercedes AMG sono tutti epicicloidali con convertitore di coppia, che io ricordi. Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 28-05-2006 alle 08:49. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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c'è la fiesta 1.4 16v col durashift est: è un robotizzato, quindi niente perdite di prestazioni e aumento consumi...anzi, dato che lui sa quando è meglio cambiare per consumare meno
però credo che siamo sui 13" di 0-100, ma alla fine... |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
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swift o colt?
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