|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[Suse] aiuto per settare dhcp e altro
Ciao ragazzi,
ho appena installato Suse 10 e sono un utente Fasweb; disgraziatamente (so che altri hanno avuto questo problema) non mi funziona il dhcp; ora, ho settato tutto manualmente e fin qui tutto ok, l'unica cosa che non riesco a settare è il broadcast, ho provato da terminale col comando ifconfig eth0 broadcast ipdelbroadcast UP: la cosa funziona solo tempoarenamente e in ogni caso non riesco a navigare; col comando lo modifica ma se sconnetto e poi riconnetto l'ip ritorna al valore iniziale che non è mio e che io francamente non ho mai inserito (comunque non è quello corretto)... forse mi sfugge qualcosa e il problema non è questo ma ormail non so più da che parte sbattere la testa. Premetto che con la distro Gentoo navigavo tranquillamente. Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
|
ho lo stesso identico problema HELP pls....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
salve
io ho fastweb e lo uso da una Ubuntu Breezy, prima avevo una Gentoo, in un'altra macchina ho una Debian... e vi giuro che su tutti funziona il dhcp ! Comunque il broadcast non è un problema, non settarlo per niente !!! Lascialo com'è Non so se le sottoreti fastweb siano tutte uguali alla mai, comunque io ho una rete del tipo 255.255.248.0. Le uniche cose che devi settare sono: - l'ip, prendendo uno dei tre ip che ti fornisce fastweb - la netmask, che nel mio caso è appunto 255.255.248.0 (può darsi siano tutte così ma non ne sono sicuro, dipende da fastweb) - il gateway, che ti fornisce fastweb (è scritto nel foglio di attivazione del servizio insieme a tutti gli altri dati) per settare il gateway devi usare il comando route dovrebbe bastare, al limite puoi specificare i dns ma non dovrebbe esserci bisogno di farlo PS se hai suse utilizza il suo strumento per la confugrazione della rete |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
niente non riesco a collegarmi il serve dhcp e sempre disattivato e non si attiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Beh io le ho provate davvero tutte, cambierò distribuzione ma stà cosa mi fa davvero incippare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io neanche ho risolto, eppure con molte persone che parlo mi dicono che a loro configura tutto in automatico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Risolto... almeno pare:
fino ad ora, ho rerinstallato Suse almeno tre volte, inserivo i dati a mano ad installazione terminata, l'ultima volta ho inserito i dati direttamente durante l'installazione ed ora funziona tuto alla perfezione; io proverei ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Come ti dicevo, prova ad installare suse da zero e durante la configurazione in fase di installazione metti ip interno della rete fastweb, maschera di rete e gateway. Ad un certo punto è il prgramma di installazione che ti richiede i dati per la connessione ad internet e ti offre in automatico il dhcp devi solo deselezionarlo e inserire i dati sopra. A me ha funzionato... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora per ip interno della rete fastweb intendi quello che esce da windows quando faccio in prompt dei comandi ip config?
Esci l'ip il subnet mask e il gateway predefinito, solo quelli i dati vero? Appena ora ho ristallato da zero open suse e in yast ho provato a configuare con i dati dell 'ip ma nulla. Poi notavo che quando stacco il filo di rete non mi da nessun messaggio. Insomma attacato o no è la stessa cosa. Non so proprio piu dove sbattere la testa. Il dchp non me lo trova proprio. La scheda di rete me la rileva come periferica. Potrebbe essere che non ho tutti senza limiti? Ma non credo perchè cmq nei siti della rete fastweb ci entra lo stesso se no poi non potrei neanche attivare la connessione a consumo. Ultima modifica di Giulio TiTaNo : 20-03-2006 alle 18:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.