|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
LA RUSSIA DI PUTIN
Cari lettori del ng,
Non so se avete il satellite, e se ce l´avete se guardate solo Sky, ma io che ce l´ho per permettere a mia moglie di guardarsi i suoi canali russo-caucasici, mi sto facendo una chiara idea di che cosa sia la Nuova Russia di Putin. Un posto dove la settimana scorsa un gruppo di balordi ha tagliato la testa con una scure prima ad un povero diavolo tagiko, e poi costretto un altro ragazzo russo, sotto la minaccia di morte, a tagliare la testa con la scure ad un povero diavolo uzbeko, gia´ morto di terrore per avere visto la fine dell´altro. Per la cronaca il ragazzo russo e´ corso dalla polizia a denunciare il tutto, ed al momento per la procura di Samara risulta una vittima e non (suo malgrado) un carnefice. Se sei ricco ed hai ambizioni politiche puoi ritrovarti dopo un processo farsa a Krasnokamensk, nota discarica nucleare nell´estremo nord-est della Russia, a 7 ore di macchina dalla citta´ piu´ vicina, con una temperatura media annuale di +5 gradi. Se giri a Mosca da solo la polizia puo´ "venirti incontro" e scucirti i soldi con le scuse piu´ varie, tipo "adesso controlliamo se hai la droga in tasca"... E´ vero che un presidente non e´ un paese, ma quello che e´ venuto fuori dopo il crollo del comunismo mi pare anche peggio: prostituzione delle menti e dell´orgoglio patriottico, mancanza di un benche´ minimo livello di solidarieta´ sociale, corruzione diffusa a tutti i livelli. Beh, il cammino verso la civilta´ e´ particolarmente lungo per quel paese, finche´ la gente non cambiera´ la propria testa, neanche la politica cambiera´. E chi ci deve andari, ci pensi bene, perche´ a dispetto delle apparenze, rimane pur sempre un posto dove la vita umana vale 0 (zero). Pongo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il "campione di democrazia" Putin.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
off-topic come ti trovi con la moglie russa? francamente è da un bel pò che ci stò pensando, sono 20 volte più gnocche delle nostre, ma ho qualche dubbio sulla loro fedeltà, mi sai dire qualcosa di più preciso?, grazie
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Come fai a generalizzare? Sai quanti abitanti ha la russia e quante etnie ci sono? FINE OT |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma è diverso prendersi una stangona da 185 che potrebbe tranqullamente svilare a new york che un' italiana che per quanto bella possa essere geneticamente parlando...... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche tu generalizzi, hai appena detto che sembra una siciliana, come se tutte le siciliane avessero lo stesso aspetto... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
sempre OT Se ti prendi la stangona stai tranquillo che ti installano le corna direttamente al comune il giorno del matrimonio, come dicono in Russia, le donne belle sono degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sei un porta sfiga |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Per i comunisti la vita delle persone vale 0? mah........... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Una risposta veloce: sono slavi e si comportano di conseguenza. Cosa voglia dire sta a te scoprirlo, magari documentandoti sull'applicazione odierna del sistema economico occidentale nei paesi dell'Est. Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Per quello che ho potuto vedere di persona e grazie alle notizie che mia moglie mi fa leggere direi che la Russia è un Paese allo sfascio. La democrazia è di pura facciata e ogni giorno Putin e compagni emanano leggi che vanno sempre più verso la limitazione delle libertà individuali. Uno dei problemi è che la mentalità della gente non è cambiata dai tempi della dittatura comunista, ma in più si è aggiunta la convinzione (veritiera) che pagando si può fare tutto ciò che si vuole (tranne andare contro Putin). La polizia stessa poi è estremamente corrotta e quindi non riesce nemmeno a ricoprire il ruolo di controllo degli illeciti. Tanto per dare un'idea, un russo che dirigeva un'associazione contro la brutalità della polizia è stato ucciso in circostanze molto poco misteriose (da un poliziotto). Quasi ogni giorno, studenti stranieri provenienti da Paesi del terzo mondo vengono picchiati o uccisi da xenofobi. Insomma, una vera tragedia. Il grosso problema dei russi è che non sono abituati alla democrazia in quanto sono sempre stati vessati da una forma di potere non democratica (zar, comunisti ecc) e spesso confondono la democrazia col "adesso posso fare quello che voglio, quando voglio, a chi voglio" senza capire le limitazioni insite nella democrazia stessa. E' difficile sviluppare un discorso ampio in questa sede, anche perchè i fattori che dovrebbero essere analizzati sono molti, ma di sicuro queste poche righe che ho scritto possono far capire qual'è attualmente la situazione in Russia. Semmai la questione a cui è più difficile rispondere è: Putin sta rovinando la Russia o è, ora come ora, l'unica persona in grado di tenere insieme (anche se con mezzi discutibilissimi) un Paese allo sfascio ? Io, personalmente, non so ancora rispondere a questa domanda, ma una cosa è certa, in Russia ci sono stato e nonostante sia un Paese molto interessante, non ho nessuna voglia di tornarci, mentre mia moglie, che là ci è nata, non pensa minimamente di tornare, neanche per andare a trovare i suoi genitori e questo la dice lunga.... Ciao. P.S. Invito anch'io chiunque volesse andarci a farlo solamente con un viaggio organizzato (turista fai date ? Ahi, ahi, ahi, ahi......)
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.