|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16589.html
Foto di una insolita soluzione del colosso taiwanese: una scheda video con GPU e memorie montate sulla faccia inferiore del PCB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
come idea nn potrebbe essere malvagia...
se ci fosse stata un 6800Ultra cosi ne avrebbe giovato la temp nel mio case... soprea la sk video c'e solo il procio e generalmente i case hanno una ventola da 90 o 120 li... un flusso di aria raffredderebbe adeguatamente la sk video e procio... Brava asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
FINALMENTE!!!
questa soluzione, semplice quanto geniale, è auspicata da anni da chissà quanti appassionati finalmente asus sforna qualcosa di innovativo spero che i costi di produzione non siano eccessivamente superiori al normale, così tutti i produttori potrebbero seguire questa linea altro che btx... credo che partendo da questa idea si sarebbe potuto stabilire uno standard più efficace... ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
|
l'uovo di colombo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Ma io e' un po' che questa idea ce l'avevo, piu' o meno da quando hanno fatto il BTX che ha tutto al contrario, dicevano per fare in modo che la scheda video soffiasse l'aria verso l'alto, io mi sono sempre chieso se davvero non potevano farlo gia' con l'ATX e la risposta e' si'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
|
Amen!!!!!
![]() Finalmente!!!!... ..io me lo sono sempre chiesto che senso avesse mettere il dissipatore "sotto" e non "sopra" la scheda visto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto ![]() ...se qualcuno sa darmi un perchè è ben accetto ![]() 1100000110100000 ![]()
Lian-LI PC-B25 | Enermax 1050W | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
La cosa mi sembra del tutto logica, sono tutte le altre a non esserlo...visto che il calore "sale" dove cavolo sale in una scheda tradizionale...riscalda la piastra una seconda volta...Poi stanno li a fare ste schede tanto belle e colorate, con immagini di dragoni e alieni, poi le monti al contrario e sparisce tutto...Ma non è che ste schede sono pensate x le mobo BTX e non per le ATX??? È l'unica spiegazione x questa cosa illogica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
credo di averti risposto senza farlo aposta Daytona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
secondo me l'ATX va bene è che sono le sk video che sono pensate x il BTX....ma a me sembra che il BTX sia una minoranza...ma allora xchè fanno tutti le sk video al contrario????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io mi chiedevo già anni fa perché non facessero le schede video in questo modo, visti i sistemi di raffreddamento sempre più grossi e complessi che si ritrovano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Questa scheda video su un BTX e' come una scheda video classica su un ATX
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
IMHO le schede attuali hanno il dissipatore verso il basso perchè la parte bassa del PC è decisamente più fresca di quella alta, dove di solito si hanno processore, ram e alimentatore che scaldano, in questo modo si andrebbe a creare un moto circolatorio dell'ariache spinge quella calda della VGA verso il basso per mischiarsi a quella più fredda presente nella parte bassa del case per riequilibrare le temperature interne.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Speriamo che non sia l' unica scheda ad essere prodotta così.
Direi che con il dissi verso l' alto si riescono a guadagnare almeno almeno 4-5 gradi, soprattutto se si ha una bella ventola da 120 in estrazione. Speriamo nel futuro ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Bisogna anche considerare la distanza tra dissipatore del NB/CPU e scheda video ( e rispettivo dissipatore). Perchè è vero che con dissipatori piccoli la VGA ci stà, ma con dissipatori a doppio slot molti avrebbero problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
problema:
e se uno c'ha un dissipatore per CPU "grandicello"? (basta uno zalman) questa soluzione va a farsi salutare ![]() già molti dissipatori "ci stanno stretti"... se poi ci si aggiunge quello della vga spero che sia l'unica fatta in questo modo... mi vedo già i tizi "bestemmiare" dietro ad una vga per mancanza di spazio e se per caso qualcuno ci volesse montare l'impianto a liquido sulla vga? ![]() se le fanno al contrario... magari c'è un motivo ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
si ma cmq ATX o BTX...e tutti sti case finestrati..??? dopo che fai con la finestra??? Ce vedi la mobo da dietro ahahahha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Rimini Rulez
|
impianto a liquido non ci vedo problemi...anzi solo migliorie basti pensare al peso e alle manovre di piegatura che devono fare i tubi con le GPU tradizionali, qua ci possono essere solo dei miglioramenti....
forse vero che dia fastidio con dissi grandicelli nella CPU ma è anche vero che chi si compra una fanless vuol dire che non vuole rumore nel case e che quindi non si compra un dissi enorme (e spesso rumoroso) per la CPU ![]() è davvero l'uovo di colombo...adesso ci vuole il procio al contrario con case costruito appositamente con un bel dissi senza ventole che esce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Secondo me tutto risale a quando si usavano il desktop dove mettere la scheda in un lato piuttosto che l altro non faceva differenza.Poi divnetò consuetudine e quando i tower diventarono il 99% dei case venduti la scheda rimase montata al contrario x nn modificare le linee produttive :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
credo che da allora le linee produttive siano un pelo cambiate, non credo sia per quel motivo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
guardate che la mia sapphire x800 gto ultimate gia' usa questo sistema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.