|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ASUS P5WD2 (Rev 1.02) problemi con il controller SATA
Ciao a tutti, sto testando alcune macchine con la suddetta mainboard. Di default il controller SATA (ICH7R) prevede una configurazione degli HD in modalità Standard IDE.
Installando il sistema operativo (Windows XP Professional SP2) in questa modalità il tutto si svolge senza problemi. Impostando il controller SATA in modalità AHCI (dovrebbe essere quella che abilità NCQ) il sistema necessita dei driver aggiunti (premendo F6 durante l'installazione), nonstante glieli fornisca il sistema si blocca alla copia dei file e non procede. Probabilmente è perché il mio HD non è un NCQ immagino. Ho quindi impostato il controller in modalità RAID, anche in questo caso il sistema necessita dei driver aggiuntivi che fornisco premendo F6 all'avvio. In questo cosa l'installazione sembra procedere correttamente ma dopo il riavvio quando Windows tenta di riconoscere tutte le periferiche il sistema mostra una schermata blu. Ho controllato l'errore che mi viene mostrato sul supporto Microsoft e a quanto pare dipende dal fatto che il sistema non riesce ad inizializzare il controller (sottolineo il fatto che sto installando il sistema con un unico HD ma ciò non dovrebbe crearmi problemi). Ho riprovato con molte versioni dei driver per ICH7R ma il problema persiste tutt'ora. Qualche possessore di questa scheda ha qualche problema simile, considerazione su particolari impostazioni del BIOS? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Strano, nel CD delle utilità di ASUS c'era la possibilità di creare anche il floppy per i driver AHCI
a breve (spero domani) proverò l'installazione del OS senza inserire i driver e con il controller impostato in modalità AHCI.Per il RAID? sai qualche cosa di più? PS Sei sicuro che non sia necessario premere F6 e dare i driver? Mi sembra proprio che il sistema non riconoscesse HD da partizionare senza i driver
Ultima modifica di sirus : 27-02-2006 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Note: If you wish to use the Intel Matrix Storage Manager graphical user interface in Windows, you will need to install the Intel Matrix Storage Manager by running the Setup.exe process after these steps have been completed and the operating system has been successfully installed. E' chiaro che la prima cosa da fare dopo avere installato il sistema operativo è l' Intel Chipset vedi.......http://downloadfinder.intel.com/scri...4&submit=Go%21 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho acceso il PC, configurato il BIOS in modalità AHCI, inserito il CD di Windows e fatto partire il sistema. Senza premere F6 e fornire i driver il sistema non riconosce il disco |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.

a breve (spero domani) proverò l'installazione del OS senza inserire i driver e con il controller impostato in modalità AHCI.