Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 10:27   #1
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Montaggio materiale isolante, un consiglio

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi consiglio sulla colla da utilizzare per installare nel case dei fogli di materiale isolante che ho preso in ferramenta...il materiale è quello spugnoso classico plasmato ad onde...insomma il classico foglio fonoassorbente, penso sia poliestere o chissà, cmq plastica.

Come avete capito non ha però l'adesivo e non saprei che colla utilizzare per attaccarlo sul metallo del case. Approfitto anche per chiedere agli esperti della cosa se basta mettere un foglio nel pannello sinistro (quello insomma di fronte alla mobo) o conviene metterlo anche sulla parete superiore e su quella che copre il lato mobo...

Grazie!
Old 03-05-2006, 12:04   #2
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
io ho provato,anche se con "fogli piccoli",dato che per ora non ho molto tempo da dedicare a questo lavoro di insonorizzazione ,con del semplice super attack,e con qualche goccia qua e la tiene piuttosto bene
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 12:10   #3
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: KRIMINI
basta del nastro biadesivo e sei a posto....lo metti nei bordi del pannello e magari una o due striscie al centro per farlo aderire meglio...
cheeba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 13:26   #4
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Grazie delle risposte in effetti avevo pensato all'attack però preferirei un collante che permette modifiche (come il nastro biadesivo), in caso di errore nel montaggio o se mi rendo conto che il gioco non vale la candela (per eccessive temperature ecc...)

e per il posizionamento del materiale fonoassorbente all'interno del case che mi sapete dire?
Old 03-05-2006, 14:04   #5
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Grazie delle risposte in effetti avevo pensato all'attack però preferirei un collante che permette modifiche (come il nastro biadesivo), in caso di errore nel montaggio o se mi rendo conto che il gioco non vale la candela (per eccessive temperature ecc...)

e per il posizionamento del materiale fonoassorbente all'interno del case che mi sapete dire?
io ti consiglierei di metterlo in tutta la parete destra del case,cioè dal lato in cui è appoggiata la scheda madre e nel "tettucio" del case stesso,senza però coprire pure l'alimentatore
Se hai la possibilità(se non hai la finestra laterale trasparente quindi) potresti metterlo anche sul lato sinistro,però ci sarebbero da tenere sottocontrollo le temperature e la rumorosità,perchè con un case così "blindato" il case stesso non riesce a fare da dissipatore,assorbendo il calore provocato da tutte le periferiche,quindi potresti andare in contro a surriscaldamenti
A me venerdì dovrebbe arrivare il case nuovo (Thermaltake matrix VX) e sto pensando di mettere il materiale isolante sicuramente dal lato destro e forse nel tettuccio.
Inoltre ho gia preparato delle "strisce" da mettere nell' hard disk per ridurre le vibrazioni.
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Old 03-05-2006, 16:03   #6
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Billi16
io ti consiglierei di metterlo in tutta la parete destra del case,cioè dal lato in cui è appoggiata la scheda madre e nel "tettucio" del case stesso,senza però coprire pure l'alimentatore
Se hai la possibilità(se non hai la finestra laterale trasparente quindi) potresti metterlo anche sul lato sinistro,però ci sarebbero da tenere sottocontrollo le temperature e la rumorosità,perchè con un case così "blindato" il case stesso non riesce a fare da dissipatore,assorbendo il calore provocato da tutte le periferiche,quindi potresti andare in contro a surriscaldamenti
A me venerdì dovrebbe arrivare il case nuovo (Thermaltake matrix VX) e sto pensando di mettere il materiale isolante sicuramente dal lato destro e forse nel tettuccio.
Inoltre ho gia preparato delle "strisce" da mettere nell' hard disk per ridurre le vibrazioni.

Ottimo.
Io cmq pensavo fosse più importante mettere i fogli isolanti "di fronte" alla mobo per spezzare il rumore prodotto dalla ventola del dissi cpu...

Approfitto poi per chiedere un altro consiglio (così non apro un nuovo topic ).
Finora avevo due ventole da 8 cm. silenziose ma efficaci, anche se non esattamente turbine (sono della nexus). Stavano una davanti agli hard disk ed una in estrazione. Proprio in vista dell'installazione del materiale fonoassorbente ho preso una nuova ventola ma sono indeciso se metterla davanti agli hd (accanto all'altra che già ho) oppure anch'essa in estrazione (ho un altro "attacco" libero oltre a quella che già c'è.
Old 03-05-2006, 16:07   #7
Stiv
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
ciao, x curiosità cosa costa del materiale fonoaassorbente in ferramente?
stavo pensando anche io ad insonorizzare un po'.

ciao e grazie
Stiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:28   #8
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Stiv
ciao, x curiosità cosa costa del materiale fonoaassorbente in ferramente?
stavo pensando anche io ad insonorizzare un po'.

ciao e grazie

mah..io un metro quadro (sufficiente per tutto il case, mid tower) l'ho pagato 4 euro...mi sembra anche eccessivo in realtà per della semplice plastica ma al mio paese era l'unico ad averla su quattro...
Old 03-05-2006, 17:56   #9
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Ottimo.
Io cmq pensavo fosse più importante mettere i fogli isolanti "di fronte" alla mobo per spezzare il rumore prodotto dalla ventola del dissi cpu...

Approfitto poi per chiedere un altro consiglio (così non apro un nuovo topic ).
Finora avevo due ventole da 8 cm. silenziose ma efficaci, anche se non esattamente turbine (sono della nexus). Stavano una davanti agli hard disk ed una in estrazione. Proprio in vista dell'installazione del materiale fonoassorbente ho preso una nuova ventola ma sono indeciso se metterla davanti agli hd (accanto all'altra che già ho) oppure anch'essa in estrazione (ho un altro "attacco" libero oltre a quella che già c'è.
penso che ti convenga metterne un'altra in estrazione
Old 03-05-2006, 18:41   #10
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Billi16
penso che ti convenga metterne un'altra in estrazione

ok thanks!!
Old 03-05-2006, 23:25   #11
Stiv
Member

spessore?

quanto è migliorata la silenziosità?
e quanto sono aumentate le temperature?

ciao e graize

Ultima modifica di Stiv : 03-05-2006 alle 23:28.
Old 04-05-2006, 09:04   #12
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Stiv
spessore?

quanto è migliorata la silenziosità?
e quanto sono aumentate le temperature?

ciao e graize
io ti posso dire che quello che inizierò a montare tra qualche giorno è spesso 0.8 cm,ho gia fatto qualche prova e la rumorosità diminuisce un pò ,ma se ne possono usare anche di più spessi.
le temperature te le saprò dire quando lo monterò...
Old 04-05-2006, 11:41   #13
Stiv
Member

ok

grazie mille. ci conto!

ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian