|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
lentezza di gnome
ho provato la nuova 2.14 nella speranza della maggiore "velocità" promessa dagli sviluppatori, ma non ne vedo traccia.
sui pc (un p4 2.16, un xp 2400+ e un notebook) in cui ho provato il live cd di ubuntu, noto soltanto la scattosità di ogni operazione di redraw. provate semplicemente a muovere velocemente una finestra sul desktop, o a ridimensionarla. a me va tutto a scatti. a paragone, kde (famoso per la sua pesantezza (?)) è liscio come una palla da biliardo. e sono uno gnome user. non voglio aprire un flame, ma voi sperimentate la stessa lentezza o è solo una mia impressione? secondo voi da cosa dipende e come può / potrà essere risolto?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
di norma muovere velocemente una finestra sul desktop e avere scatti non esiste. hai dato uno sguardo a top? Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ho avuto anche io un problema di lentezza simile.... con la suse e con la debian. Uso un sacco il pulsante per tornare dal desktop, ecco c'era un sensibile ritardo del drawing delle icone sul desktop, e non dipendeva dalla loro quantità!
Tutt'ora non sono riuscito a capire da cosa dipendesse.... mi è capitato sia su debian etch che su suse, non mi è successo con fedora core e ubuntu... Boh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Mi aggrego anch'io alla domanda, ho notato la stessa cosa (e anch'io gnome user).
Cosa si intende con dare un'occhiata a top ![]() - Scusate l'ultima domanda, ho cercato su google ma il termine 'top' da un po' troppi risultati ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
digita top da terminale e vedi se ti salta all'occhio qualche processo che ciuccia molta ram o molta cpu, magari anche quando muovi le finestre veloce e ti provovano scatti. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non ho sottomano il livecd ora, e top non l'ho guardato. ma stiamo parlando di 3 pc differenti, e inoltre il vecchio 2.12 che avevo sul fisso si comportava in maniera uguale a questo 2.14 su ubuntu. inotre provando la suse live (col 2.12) non ho notato miglioramenti sostanziali, quindi non è imputabile ad ubuntu.
provate ad aprire totem senza nessun filmato e a ridimensionare la finestra: a me va tutto a scatti (su tutti i pc) e con evidenti problemi di redraw. kde non lo fa assolutamente, è fluidissimo ![]() tra l'altro questo problema si ripercuote su firefox, che ha uno scrolling scattoso al limite dell'inusabilità e anche un cambiamento di tab lentissimo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
poterbbe essere dovuto al fatto che sia la ubuntu che la suse che hai provato sono live, forse è più Anormale che non ti scatti anche kde
![]() edit: imho comunque non è da sottovalutare visto che il problema lo hai con entrambe e in comune hanno anche il fatto di essere live ![]()
Ultima modifica di PiloZ : 08-04-2006 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, ma come ho detto la 2.12 (sotto debian) che avevo sul fisso si comportava in maniera uguale. se apri totem e lo risimensioni non noti anche te la lentezza?
io ho imputato il problema alle gtk... di cui ho trovato parecchie testimonianze di problemi di redraw.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
aspettiamo e vediamo se saltano fuori altri utenti che hanno il suo stesso problema ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bo, non so cosa me lo fa pensare ma sono ottimista e continuo credere che non tutti siano nel vostro stato ![]() magari mi sbagliero ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sofware: fluxbox , il resto da terminale o gtk1/2. Solitamente il programma aperto più pesante è firefox. comunque gnomebaker o qualsiasi altro programma lo svolazzo come voglio sul desktop. CiauZ
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
PiloZ, scusami per la domanda banale di prima...ero su win e avevo azionato la modalità cervello sbagliata
![]() Comunque tornando al pratico: - confermo i test effettuati da cicoandcico: aprendo totem e spostandolo velocemente sul desktop ha evidenti piccoli scatti (se trovo il modo faccio un filmatino per farvi capire meglio). Per Firefox stessa lentezza, che ho in parte risolto installando un Firefox compilato per athlonXP e -o3 (!). Altro problemino di gnome che notavo io era la netta differenza nel visualizzare le icone di default oppure un altro tema di icone scaricato: sembrava che le andasse a caricare ogni volta dall'hard disk; per questo ho risolto creando la cache delle icone col comando "gtk-update-icon-cache -f /home/ciocco/.icons/nometema" (questo trucchetto è da mettere in gnome clan secondo me ![]() - ho provato con top: col sistema a riposo il processo che occupa di più è xorg, circa 1% / 1.3%, il resto pochissimo o nulla. Con aperto totem, e spostando la sua finestra senza nulla in riproduzione, nel modo più fluido possibile (come movimento del mouse intendo), gli scattini sono presenti e da top ho Xorg che schizza al 73% ![]() Cercando di analizzare le cause: - escluderei il fatto della live perchè io e anche cicoandcico hanno riscontrato il problema anche con distro installate. Inoltre xorg dovrebbe caricarlo tutto in ram, e anche totem una volta aperto è in ram, quindi sul cd non pesca mentre si sposta una finestra... (credo eh) - pensiamo ai driver: ho i driver nvidia proprietari con l'opzione - Option "RenderAccel" "true" - quindi dovrebbero accelerare qualcosa, ma evidentemente non è così visto che Xorg schizza al 73% per spostare una finestra ![]() Quindi li escludiamo o no? ![]() - guardiamo le gtk: se su fluxbox è tutto ok, non dovrebbero essere neanche quelle. Inoltre avevo provato l'howto per accelerare le gtk (quello "famoso" di linux-help), usando cairo e glitz, ma non era cambiato molto. Quindi escluderei che la causa siano le gtk. - a questo punto il problema potrebbe essere metacity, visto che in effetti gli scattini maggiori si notano di più guardando ai bordi delle finestre, ai ridimensionamenti, agli effettini di metacity per iconizzare tutte le applicazioni, etc. Ora, esiste qualcos'altro di alternativo a Metacity per gnome? Se esiste si può provare... - Escluderei anche la distribuzione, dato che ho visto questo problema su Debian, Ubuntu, Archlinux, ed in misura leggermente minore su Suse e Fedora (comunque anche sulle ultime due si notava). Che dite? ps.: dimenticavo: il mio hardware è in firma.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() smonto da lavoro, forse è il caso che lo legga da casa con calma seduto in una poltrona con i popcorn ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
che scheda grafica hai? ati, nvidia?? questo lavoro mi succede su windows, se non ho installato i driver grafici... controlla con glxinfo che direct rendering sia su yes... ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: quello delle icone è formidabile, ho cercato qualcosa di simile in lungo e in largo. perché non lo mettono di default???
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.