Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2006, 17:11   #1
pipposuper
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Damn Small Linux 2.2 in italiano. Dai vita al tuo vecchio 486

Damn Small Linux 2.2 in italiano

Damn Small è una distribuzione Linux per utenti desktop che sta in soli 50MB! Dunque:
Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
Si avvia da una chiavetta USB
Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni
Damn Small Linux contiene: XMMS (MP3, CD musicali, MPEG), client FTP, browser web Dillo, Lynx, FireFox, foglio di calcolo, client email Sylpheed, correttore ortografico (solo Inglese US), word-processor (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim, e Nano [clone di Pico]), visualizzatori/editor grafici(Xpaint e xzgv), Xpdf (Visualizzatore PDF), emelFM (file manager), Naim (client di messaggistica istantanea per AIM, ICQ, IRC), VNCviwer, Rdesktop, server e client SSH/SCP, client DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), web server, calcolatrice, supporto stampanti generiche e GhostScript, NFS, gestore finestre Fluxbox, giochi, applicazioni per il monitoraggio del sistema, tools a linea di comando, supporto USB support, supporto pcmcia, supporto sperimentale wireless.

ftp://ibiblio.org/pub/Linux/distribu...nt/dsl-2.2.iso

come farlo partire da dentro WinXP basta che scarichi la versione embedded, uno ZIP di 50 MB che contiene anche QEMU.

http://distro.ibiblio.org/pub/linux/...2-embedded.zip
pipposuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 17:15   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
caaaaaaaaaaaaaaaavolo!!
e io che ho upgradato la chiavetta usb con la damn nemmeno 2 sett fa!
Mi tocca ricambiare!!

per la damn questo e altro!

damn powaaaaaaaaaa
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 20:44   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ma qualcuno l'ha provata su PC poco potenti ?

io l'ho installata su due pentium (un 200 ed un 133) con 32 MB di RAM, ma è praticamente inusabile.

La cosa strana è che va meglio come "live" che una volta installata ...

Riassumendo:

Ho fatto l'installazione completa, dopo aver creato una partizione in ext3 ed una di swap di 256 MB.

Ho trovato due grossi problemi:

- Se cerco di navigare, firefox è lentissimo ad aprirsi e dopo aver aperto un paio di pagine, si blocca con l'HD che gira all'infinito ed il PC bloccato e devo spegnere. Sul P133 succede la stessa cosa anche col browser Dillo.

Ho il dubbio che non usi la partizione di swap. L'ho creata con cfdisk, ma non l'ho formattata. Va formattata ? Se si con quale cpomando ?

- Usando Dillo, tutte le lettere accentate presenti nelle pagine visitate non vengono vissualizzate, ad es. "città" diventa "citt" e così via ... ho provato coi locales (dopo aver installato apt-get) ma non me li configura, mi chiede di disinstallare un sacco di cose (in pratica mi distrugge la BusyBox).

Qualcuno ha risolto questi problemi e mi può dare qualche consiglio ?

Grazie infinite

(Dimenticavo, non ho la 2.2 ma una versione un pò precedente, non ricordo con esattezza)
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 20:52   #4
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
prima di tutto ti consiglio di usare l'ultima versione ... tanto sono solo 50 mb ...

io l'ho provata su un p100 mhz con 40 mb ram e gira decisamente bene ...

la partizione di swap va formattata ...

Dillo è un browser incompleto purtroppo ma a ma va molto veloce il problema è che non supporta molte cose ...

riguardo ai browser e ai pc vecchi in generale se ti interessa guarda qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post11201791

riprova con damn small ... vedrai che ne vale la pena ...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 21:12   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
lo so che va bene, ma su questi due PC mi ha dato problemi, ora penso che sia perchè non creato in modo corretto la partizione di swap.

L'ho creata con cfdisk, ma poi non l'ho formattata e probabilmente non la usa.

Ho pensato di procedere così:

# mkswap /dev/hda1

(dal man ho letto che usa tutta la partizione)

poi penso di dare swapon al boot (ad es. inserirlo in LILO (append="swapon").

Pensate che sia giusta come procedura e che funzioni ? O avete altre soluzioni ?

Ancora grazie.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 13:06   #6
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
uhm...io per i pc vecchi utilizzerei il buon win95 o beos
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP